Al momento della registrazione di un dominio è richiesto di fornire tre tipologie di dati:
dati anagrafici,
dati intestatario e
dati fatturazione.
Per modificare l'email e il numero di cellulare di una casella PEC su dominio (tipo
[email protected]), utilizzati per le comunicazioni di sicurezza, per esempio avvisi per reimpostare la password e validare alcune operazioni, consultare la
guida dedicata disponibile su
guide.pec.it
Qualora
non si riesca a modificare i dati di contatto con procedura online indicata alle guide dedicate (
Modifica dati di contatto dati anagrafici associati a username @aruba.it e/o nei
Modifica indirizzo email dati intestatario) o,
per i dati fatturazione,
sia necessario aggiornarli in un momento diverso da quello del
rinnovo del dominio, è possibile chiederne la variazione inviando la documentazione sotto elencata, secondo le modalità indicate:
Inviare
richiesta scritta contenente l'
elenco dei dati da modificare, tramite
richiesta di assistenza da
assistenza.aruba.it.
Allo scopo di mantenere la sicurezza e protezione del proprio account,
in caso di modifica dell'indirizzo email o del numero di cellulare relativi alla propria iscrizione su Aruba,
si riceve un'email di avviso che consente di confermare la modifica dei dati oppure negare la variazione ripristinando i precedenti. In caso di variazione, se all'account in questione è legata anche una casella PEC,
il titolare deve verificare\modificare i corrispettivi dati della casella PEC come descritto alla
guida dedicata.
Inviare tramite
richiesta di assistenza da
assistenza.aruba.it:
- Modulo correzione dati registrante debitamente compilato in stampatello MAIUSCOLO e firmato dal registrante del dominio. Qualora risulti non leggibile, la richiesta potrebbe essere respinta;
Qualora si inserisca il flag alla voce "Non voglio che il dominio venga posto nello stato di transfer-lock nei 60 giorni successivi alla modifica che sto effettuando", presente nella parte finale del modulo, si chiede che il dominio non venga posto nello stato transfer-lock, cioè non sia bloccato (richiesta valida per tutti i domini tranne: .it, edu.it, gov.it, .eu, .es, .de, .co.uk, .org.uk, .us e tutte le altre estensioni geografiche Country Code Top Level Domain). In questo modo è possibile trasferire il dominio ad altro Registrar anche nei 60 giorni successivi all'avvenuta modifica.
- Copia fronte retro di un documento di identità valido e leggibile dell'intestatario o del legale rappresentante in caso di dominio intestato a persona giuridica.
Per procedere con la variazione Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione.
La correzione non comporta la modifica dell'intestatario del dominio. Se si vuole modificare anche i dati fatturazione, barrare l'apposita casella all'interno del modulo.
I moduli in inglese e spagnolo sono scaricabili dalle sezioni seguenti:
Forms
Formularios
Inviare, tramite
richiesta di assistenza da
assistenzaclienti.aruba.it:
- Modulo cambio dati fatturazione debitamente compilato IN STAMPATELLO maiuscolo, e firmato. Qualora risulti non leggibile, la richiesta potrebbe essere respinta;
Se la variazione dei dati fatturazione è totale, la richiesta, e il conseguente invio della documentazione, dovrà pervenire ad Aruba da parte dell'intestatario (registrante) del dominio, (con copia di un suo documento di identità). Se è parziale, e riguarda solo alcune voci (ad esempio i dati di contatto, o indirizzo email), la documentazione può essere inviata dall'intestatario dati fatturazione, anche se diverso dall'intestatario dominio.
- Copia di un documento di identità dell'intestatario del servizio.
I moduli in inglese e spagnolo sono scaricabili dalle sezioni seguenti:
Forms
Formularios
- Per i domini con estensioni .com, .org, .biz, .net, .info e nuovi gTLD (Nuove estensioni fascia A/B/C/D/E/F), dopo qualsiasi modifica apportata ai dati intestatario è obbligatorio confermare i propri dati di contatto, rispondendo, entro 15 giorni dalla ricezione, all'email di conferma dati di contatto, inviata all'indirizzo di riferimento dei dati intestatario. In caso contrario, il dominio verrà sospeso e non sarà né visibile né modificabile. Per i dettagli Conferma / convalida dati registrante (intestatario) di un dominio.
- Si ricorda che le caselle di posta elettronica certificata di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Nel caso in cui si utilizzi un indirizzo PEC come email di riferimento procedere quindi all'abilitazione come indicato in questa guida.