Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505

1.1 Cambio username (account Aruba)

 
Se l'account Aruba per cui viene richiesta la modifica è associato a un dominio registrato con un pacchetto Hosting, oltre al modulo indicato, è necessario inviare anche la richiesta di Cambio proprietà del database compreso nel pacchetto.
Per maggiori informazioni: cambio proprietà database MySQL e MSSQL.

Come cambiare username Aruba da assistenza clienti

Quando utilizzare questa procedura

Usa il modulo online se:

Come inviare il modulo online

  • Accedi al portale assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password, associato al servizio per il quale vuoi cambiare lo username;
  • vai su I tuoi prodotti e servizi;
  • seleziona Hosting e Domini;
  • vai su Modica dati;
  • seleziona Modulo online: modifica dati del dominio e cambio account Aruba​​.
  • compila i campi necessari per le modifiche o correzioni desiderate;
  • vai su Inoltra richiesta.

Quali altri dati puoi modificare

  • il rappresentante legale;
  • i dati intestatario. Se hai commesso errori nell'inserimento del nome, cognome, ragione sociale, codice fiscale o partita IVA del titolare (ad esempio, "Mraio Rossi" invece di "Mario Rossi", dati di nascita o luogo di nascita errati, cifre mancanti o sbagliate nella partita IVA di un'azienda), puoi correggerli.

Cambiare username Aruba con modulo .pdf

Quando utilizzare questa procedura

Usa il modulo .pdf se:
  • i dati dell'account Aruba sono diversi da quelli del dominio;
  • devi chiedere la modifica su più domini contemporaneamente.

Come inviare il modulo .pdf

Apri una richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it e allega: Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione, quali ad esempio visure camerali, statuti, atti notarili, ecc.

Versioni disponibili del modulo .pdf in inglese e spagnolo

Forms
Formularios
 

Cosa succede se è attivo il servizio PEC

La modifica richiesta può avere le seguenti conseguenze per le caselle PEC associate al dominio:

  • obbligo di reset password da parte del nuovo titolare, che riceverà apposito link per ogni casella attiva all'email del registrante;
  • azzeramento dello storico degli accessi, disponibile su Gestione Account, effettuati per ogni casella attiva.

Casi d'uso 

➜ Passaggio di gestione da un soggetto a un altro
(ad esempio cambio dall'account di Mario Rossi a quello di Giuseppe Verdi)

Il modulo cambio username e password si usa, ad esempio, quando cambia la persona o il soggetto che deve gestire l'aspetto tecnico e i rinnovi del dominio. Questo accade di solito quando decidi di affidare la gestione del dominio a un terzo, come un webmaster, oppure quando decidi di riprendere la gestione da un webmaster per farlo personalmente o affidarlo a qualcun altro.
Nel modulo devi indicare lo username del nuovo soggetto. Se il nuovo soggetto non ha un account Aruba, deve crearlo su signup.aruba.it.
➜ Passaggio di gestione tra username collegati alla stessa anagrafica
(ad esempio sostituzione dello username di Mario Rossi con un altro di Mario Rossi)

Se hai bisogno di associare al dominio un nuovo username del tipo [email protected] e password, collegata allo stesso soggetto attualmente titolare dell’account Aruba, devi creare un nuovo account dall’area clienti Hosting o dalla Customer area.
Questi codici sono associati alla stessa anagrafica fornita durante l’iscrizione e/o il primo acquisto su Aruba.it. Per questo motivo, i dati indicati (nome, cognome, indirizzo, CAP, provincia e comune di residenza, codice fiscale, ragione sociale, ente, telefono ed email di riferimento) coincidono per tutti gli username collegati allo stesso account. Se modifichi uno o più dati relativi a uno username, le modifiche verranno applicate a tutti gli account associati alla stessa anagrafica.
➜ Servizio Swite attivo sul dominio
 
Per continuare a utilizzare Swite sul dominio: 
  • prima di richiedere il cambio username @aruba.it e relativa password cancella l'account Swite su swite.com;
  • attendi che le operazioni di cambio account Aruba siano terminate;
  • ricrea un nuovo account Swite per collegarlo al nuovo account Aruba;
  • associ nuovamente Swite ai social precedentemente collegati.
Se l'account Aruba è associato a più di un servizio Swite è necessaria l'apertura di una richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it.
 
Non è possibile modificare l'intestatario di un account Aruba. Se vuoi cambiare nome/cognome/ragione sociale/codice fiscale/partita IVA dei dati anagrafici associati allo username del tipo [email protected], esegui una nuova iscrizione.
Nel caso in cui fosse necessario correggere un errore di inserimento per nome/cognome/ragione sociale, segui le indicazioni della guida per modificare dati account Aruba.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.