Come cambiare username Aruba da assistenza clienti
Quando utilizzare questa procedura
Inviare il modulo online se:
- I dati dell'account Aruba coincidono con quelli dell'intestatario del dominio, per verificare i dati consultare la guida dedicata;
- seguendo questa procedura è possibile chiedere la modifica su più domini contemporaneamente.
Come inviare il modulo online
- Accedere al portale assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba, username del tipo [email protected] e password, associato al servizio per il quale si vuole cambiare lo username;
- cliccare su I tuoi prodotti e servizi;
- selezionare Hosting e Domini;
- cliccare su Modica dati;
- cliccare su Modulo online: modifica dati del dominio e cambio account Aruba.
- compilare i campi necessari per le modifiche o correzioni desiderate;
- cliccare su Inoltra richiesta.
Quali altri dati è possibile modificare
- il rappresentante legale;
- i dati intestatario. In caso di errori nell'inserimento del nome, cognome, ragione sociale, codice fiscale o partita IVA del titolare (ad esempio: "Mraio Rossi" anziché "Mario Rossi", dati di nascita o luogo di nascita errati, cifre mancanti o errate nella partita IVA di un'azienda), è possibile correggerli.
Cambiare username Aruba con modulo .pdf
Quando utilizzare questa procedura
Inviare il modulo .pdf se:
- i dati dell'account Aruba sono diversi da quelli del dominio;
- seguendo questa procedura è possibile chiedere la modifica su più domini contemporaneamente.
Come inviare il modulo .pdf
Aprire una
richiesta di assistenza dal portale
assistenzaclienti.aruba.it allegando:
Versioni disponibili del modulo .pdf in inglese e spagnolo
Forms
Formularios
Cosa succede se è attivo il servizio PEC
La modifica richiesta può avere le seguenti conseguenze per le caselle PEC associate al dominio:
- obbligo di reset password da parte del nuovo titolare, che riceverà apposito link per ogni casella attiva all'email del registrante;
- azzeramento dello storico degli accessi, disponibile su Gestione Account, effettuati per ogni casella attiva.
Casi d'uso
➜ Passaggio di gestione da un soggetto a un altro
(ad esempio cambio dall'account di Mario Rossi a quello di Giuseppe Verdi)
Il
modulo cambio username e password viene utilizzato ad esempio quando
cambia il soggetto che deve gestire l'aspetto tecnico e i rinnovi del dominio. Tipicamente questa condizione avviene quando si decide di affidare la gestione di un dominio a un terzo soggetto, ad esempio un webmaster, o quando si decide di riprendere da un webmaster la gestione, per eseguirla in proprio o assegnarla a un altro soggetto esterno.
Nel modulo va indicato lo username del nuovo soggetto. Se il nuovo soggetto non dispone di un account deve crearlo da
signup.aruba.it.
➜ Passaggio di gestione tra username collegati alla stessa anagrafica
(ad esempio sostituzione dello username di Mario Rossi con un altro di Mario Rossi)
Se occorre associare al dominio una nuova coppia
[email protected]/password collegata sempre
allo stesso soggetto attualmente titolare dell'account Aruba è necessario generare una nuova coppia di dati dall'area
clienti hosting o dalla
customer area.
Tali codici sono associati alla stessa anagrafica fornita in fase di iscrizione e/o primo acquisto su Aruba.it, pertanto i dati indicati (nome, cognome, indirizzo, CAP, provincia e comune di residenza, codice fiscale, ragione sociale, ente, telefono ed email di riferimento) coincidono per tutte gli username associati allo stesso account. Variando uno o più dati riferiti a uno usename le modifiche sono eseguite per tutti gli account associati alla stessa anagrafica.
➜ Servizio Swite attivo sul dominio
Per continuare a utilizzare Swite sul dominio è necessario:
- prima di richiedere il cambio username @aruba.it e relativa password cancellare l'account Swite su swite.com;
- attendere che le operazioni di cambio account Aruba siano terminate;
- ricreare un nuovo account Swite per collegarlo al nuovo account Aruba;
- associare nuovamente Swite ai social precedentemente collegati.
Se l'account Aruba è associato a più di un servizio Swite è necessaria l'apertura di una richiesta di assistenza dal portale
assistenza.aruba.it.
Non è possibile modificare l'intestatario di un account Aruba. Se si vuole variare nome/cognome/ragione sociale/codice fiscale/partita IVA dei
dati anagrafici associati allo username del tipo
[email protected], eseguire una nuova iscrizione.
Nel caso in cui fosse necessario correggere un errore di inserimento per nome/cognome/ragione sociale seguire le indicazioni della
guida dedicata.