Reimpostare la password di un account Aruba tramite email
Reimpostare la password di un account Aruba tramite sms
Modificare i dati di un account Aruba senza mail e numero
In caso di smarrimento della
password dello username @aruba.it, è possibile reimpostarne una nuova in qualsiasi momento dalla pagina disponibile al link
gestioneaccessi.aruba.it. Per procedere è necessario indicare:
- l'username del tipo [email protected] per cui si desidera recuperare la password (se non si ricorda procedere prima al recupero seguendo le indicazioni riportate nella guida dedicata);
- il codice monouso che si visualizza nella figura sotto;
- e cliccando su Prosegui:

Si accede alla pagina
Reimposta la password da cui scegliere una delle opzioni visibili a seconda dei dati in proprio possesso:
La nuova password è accettata dal sistema solo se:
- è composta da minimo 10 e massimo 50 caratteri;
- contiene almeno una lettera maiuscola e una minuscola;
- contiene almeno un numero;
- almeno un carattere speciale tra !#$@()+.-:?[]_|*
- deve essere diversa dalle ultime 12 usate;
- non risultino associati domini in fase di attivazione oppure attivati da meno di 2 giorni per lo username per il quale viene richiesto il cambio.
- non siano state richieste altre modifiche di password nelle ultime 24 ore per lo username inserito.
Dopo aver spuntato l'opzione Invia una mail all'indirizzo... e cliccato su Prosegui si riceve un'email contenente un link che permette di raggiungere la pagina
Reimposta la password,
dove creare una
nuova password e
visualizzare o aggiornare, se necessario, il
numero di cellulare da utilizzare in caso di futuri smarrimenti.
La validità del link è di 4 ore. Una volta scelta e salvata la nuova password sarà valida e potrà essere utilizzata solo dopo la ricezione dell'email di conferma variazione.
Dopo aver spuntato l'opzione Invia un SMS gratuito al numero... e cliccato su Prosegui,
si riceve un
SMS contenente il codice monouso da inserire nello spazio indicato in figura. Quindi cliccare su Prosegui:
Se il codice inserito è corretto si accede alla schermata di Reimposta password dove creare una nuova password e visualizzare o aggiornare, se necessario, il
numero di cellulare da utilizzare in caso di futuri smarrimenti.
La validità del link è di 4 ore. Una volta scelta e salvata la nuova password sarà valida e potrà essere utilizzata solo dopo la ricezione dell'email di conferma variazione.
Cliccando sul link
Non hai accesso a questi dati? Modificali il sistema chiede di compilare il form visualizzato con almeno uno dei 2 dati richiesti tra
codice fiscale,
partita IVA, inserire quanto richiesto e
cliccare su
Prosegui:
Alla pagina visualizzata vengono mostrati i dati di contatto riferiti al codice fiscale o partita IVA precedentemente inseriti, a questo punto si hanno 3 opzioni:
1 -
reimpostare la password tramite email, in questo caso visualizzare l’opzione A di questa stessa guida;
2 -
reimpostare la password tramite SMS, in questo caso visualizzare l’opzione B di questa stessa guida;
3 - cliccare su
Non hai accesso a questi dati? Modificali se non si ha accesso ai dati indicati seguire le istruzioni sotto riportate:
Per completare la richiesta serviranno:
- il numero di cellulare da utilizzare come riferimento (assicurarsi di poterlo controllare perché invieremo un codice di verifica);
- l'indirizzo email da utilizzare come riferimento;
- copia del documento di identità valido.
- alla pagina visualizzata inserire i dati che saranno utilizzati per identificare il titolare dell'account Aruba e i nuovi dati da modificare. Allegare copia fronte/retro del documento d’identità valido e leggibile del richiedente. In caso di persone fisiche è possibile modificare l'indirizzo email e numero di cellulare, mentre per le persone giuridiche sarà possibile modificare anche la ragione sociale (l'immagine sotto riportata si riferisce al form per persone fisiche a puro titolo esemplificativo). Infine cliccare su Prosegui:

- alla pagina successiva vengono visualizzati tutti i dati inseriti, cliccare su Modifica in caso sia necessario apportare ulteriori modificati. Fleggare la clausola e confermare cliccando Invia richiesta.
- il sistema chiede di inserire il codice di conferma che viene inviato al numero di cellulare per confermare la modifica. Inserire il codice e cliccare su Conferma;
- si visualizza una pagina di conferma con il numero di richiesta che è stato aperto e si riceve contestuale email. La richiesta verrà presa in carico da un operatore che eseguirà le modifiche dopo aver verificato la correttezza dei dati e degli allegati.