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1.1 Account Aruba: cosa è e come crearlo

L'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password), permette di effettuare acquisti su Aruba.it e gestire in autonomia i servizi acquistati, effettuare l'accesso FTP e la pubblicazione dei contenuti, l'accesso all'area clienti, al proprio pannello di controllo, ai siti pagamentifatture, l'accesso all'area rinnovi e alla sezione modifica dati anagrafici.

Sono generati al momento del primo acquisto su Aruba, compilando il form di registrazione, oppure è possibile ottenerli gratuitamente, senza alcun acquisto, effettuando la registrazione su https://signup.aruba.it.
È possibile iscriversi ad Aruba ed ottenere l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) anche senza effettuare alcun acquisto. Per farlo:
  1. collegarsi su https://signup.aruba.it;
  2. compilare il form Modulo di Registrazione selezionando la tipologia di soggetto tra:
    • persona fisica
    • azienda
    • libero professionista
    • ditta individuale
    • altro (ente no profit, ente pubblico, altri soggetti)

  3. proseguire inserendo i propri dati (nome, cognome, residenza, codice fiscale o partita IVA, a seconda del tipo di registrazione che si sta effettuando);
  4. alla voce Contatti è obbligatorio indicare e confermare un indirizzo email valido e funzionante, cui verranno inviate le informazioni relative alla registrazione che si sta effettuando e tutte le successive comunicazioni Aruba:
     
    Si ricorda che le caselle di posta elettronica certificata di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Nel caso si inserisca un indirizzo PEC come email di riferimento procedere quindi all'abilitazione come indicato in questa guida.

  5. dichiarare di aver preso visione della informativa Privacy e rilasciare o meno il consenso al trattamento dei dati;
  6. premere su Avanti con la registrazione in fondo a destra;
  7. sulla pagina Credenziali di accesso viene visualizzata il proprio username Aruba del tipo [email protected];
  8. scegliere e ripetere una password personale da associare al proprio username, seguendo le indicazioni riportate (le istruzioni diverranno verdi man mano che la password rispetterà i criteri richiesti);

Se l'iscrizione è stata effettuata correttamente si visualizza un messaggio di successo dell'operazione, e si riceve una comunicazione di Conferma iscrizione all'indirizzo email indicato in fase di registrazione.
Durante il primo acquisto di un qualsiasi prodotto o servizio Hosting, è richiesta la compilazione del form per l'iscrizione ad Aruba.
Nello specifico, una volta concluso l'ordine:
  1. cliccare su Registrati come da immagine di seguito:

  2. nella pagna che si apre relativa ai Dati Anagrafici selezionare la tipologia di soggetto intestatario dell'account Aruba, inserire tutti i dati richiesti e cliccare su Prosegui in fondo alla pagina;
     
    Si ricorda che le caselle di posta elettronica certificata di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Nel caso si inserisca un indirizzo PEC come email di riferimento procedere quindi all'abilitazione come indicato in questa guida.

  3. nella pagina successiva compilare il form relativo ai dati dell'Intestatario del servizio (si può scegliere se intestare il servizio allo stesso soggetto titolare dell'account appena creato o ad un soggetto diverso);
  4. proseguire inserendo i restanti dati e concludere l'ordine;
  5. al termine della procedura si riceve una comunicazione di Conferma iscrizione all’indirizzo email indicato in fase di registrazione.
Per tutti gli acquisti successivi si può scegliere se associare i nuovi prodotti o servizi allo username creato, o effettuare una nuova iscrizione inserendo altri dati anagrafici cui intestare i servizi acquistati.
Coloro che sono iscritti ad Aruba possono chiedere gratuitamente dei nuovi account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password), aggiuntivi rispetto a quelle già in proprio possesso.
Tali codici sono associati alla stessa anagrafica fornita in fase di iscrizione e/o primo acquisto su Aruba.it, pertanto i dati indicati (nome, cognome, indirizzo, cap, provincia e comune di residenza, codice fiscale, ragione sociale, ente, telefono ed email di riferimento) coincidono per tutti gli username Aruba associati alla stessa anagrafica. Variando uno o più dati riferiti ad un username, le modifiche sono valide per tutti gli username associati a una stessa anagrafica.

Per procedere:
  1. accedere alla propria area clienti da https://managehosting.aruba.it/areautenti.asp con l'account Aruba attualmente in uso;
  2. aprire il menu utente in alto a destra e cliccare sulla voce Crea Nuova Login:

  3. nel form visualizzato:
    • inserire e confermare una password da associare alla nuova login da generare;
    • cliccare su Conferma e crea nuova login:

  4. il sistema chiede conferma dell'operazione.
Se l’operazione è stata effettuata correttamente si visualizza una schermata di successo dell'operazione e si riceve un’email di conferma all'indirizzo indicato in fase di registrazione.
Coloro che sono iscritti ad Aruba possono creare gratuitamente dei nuovi account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password). Le nuove credenziali sono aggiuntive rispetto a quelle già in proprio possesso.

Tali codici sono associati alla stessa anagrafica fornita in fase di iscrizione e/o primo acquisto su Aruba.it, pertanto i dati indicati (nome, cognome, indirizzo, cap, provincia e comune di residenza, codice fiscale, ragione sociale, ente, telefono ed email di riferimento) coincidono per tutti gli username associati alla stessa anagrafica. Variando uno o più dati riferiti ad un username, le modifiche sono valide per tutti gli username associati a una stessa anagrafica.

Per procedere:
  1. accedere su https://customerarea.aruba.it con l'account Aruba attualmente in uso:
  2. dall'apposito menu a tendina in alto a destra selezionare la voce Crea Nuova Login:

  3. nel form visualizzato:
    • inserire e confermare una password da associare alla nuova Login generata;
    • cliccare su Crea Nuova Login:

  4. il sistema chiede conferma dell'operazione.
Se la procedura è stata effettuata correttamente si visualizza una schermata di successo dell'operazione e si riceve un’email di conferma all'indirizzo indicato in fase di registrazione.
 
  Non è possibile modificare l'intestatario di un account Aruba. Se si vuole variare nome/cognome/ragione sociale/codice fiscale/partita IVA dei dati anagrafici associati allo username Aruba, eseguire una nuova iscrizione. Nel caso in cui la variazione sia dovuta a un errore di inserimento per nome/cognome/ragione sociale seguire le indicazioni alla guida dedicata.
 
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