L'
account Aruba (
username del tipo
[email protected] e
password), permette di effettuare acquisti su Aruba.it e gestire in autonomia i servizi acquistati, effettuare l'accesso FTP e la pubblicazione dei contenuti, l'accesso all'
area clienti, al proprio
pannello di controllo, ai siti
pagamenti e
fatture, l'accesso all'
area rinnovi e alla sezione
modifica dati anagrafici.
L'account Aruba è generato al momento del primo acquisto su Aruba, compilando il form di registrazione, oppure è possibile ottenerlo gratuitamente, senza alcun acquisto, effettuando la registrazione su
https://signup.aruba.it:
È possibile iscriversi ad Aruba ed ottenere l'
account Aruba (
username del tipo
[email protected] e relativa
password) anche senza effettuare alcun acquisto. Per farlo:
- collegarsi su https://signup.aruba.it;
- compilare il form Modulo di Registrazione selezionando la tipologia di soggetto tra:
- persona fisica
- azienda
- libero professionista
- ditta individuale
- altro (ente no profit, ente pubblico, altri soggetti)

- proseguire inserendo i propri dati (nome, cognome, residenza, codice fiscale o partita IVA, a seconda del tipo di registrazione che si sta effettuando);
- alla voce Contatti è necessario inserire il telefono o numero di cellulare. L'inserimento del cellulare è consigliato per la ricezione delle notifiche di modifica e/o reset dei propri codici di autenticazione. Indicare e confermare un indirizzo email valido e funzionante, cui verranno inviate le informazioni relative registrazione che si sta effettuando e tutte le successive comunicazioni Aruba:
Si ricorda che le caselle di posta elettronica certificata
di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Nel caso si inserisca un indirizzo PEC come email di riferimento procedere quindi all'abilitazione come indicato in
questa guida.
- visionare dell'informativa privacy che viene accettata cliccando il pulsante per proseguire e rilasciare o meno il consenso alla ricezione di sconti e promozioni;
- premere su Avanti con la registrazione:

- sulla pagina Credenziali di accesso viene visualizzata il proprio username Aruba del tipo [email protected];
- scegliere e ripetere una password personale da associare al proprio username, seguendo le indicazioni riportate (le istruzioni diverranno verdi man mano che la password rispetterà i criteri richiesti):
- confermare clicclando su Avanti con la registrazione:

- Se l'iscrizione è stata effettuata correttamente si visualizza un messaggio di successo dell'operazione, e si riceve una comunicazione di Conferma iscrizione all'indirizzo email indicato in fase di registrazione.
Durante il primo acquisto di un qualsiasi prodotto o servizio Hosting, è richiesta la compilazione del form per l'iscrizione ad Aruba.
Nello specifico, una volta scelto il servizio:
- cliccare sul pulsante Crea il tuo account Aruba;
- nella pagina Registrazione selezionare la tipologia di soggetto intestatario dell'account Aruba, inserire tutti i dati richiesti e cliccare su Crea account in fondo alla pagina;
Si ricorda che le caselle di posta elettronica certificata
di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Nel caso si inserisca un indirizzo PEC come email di riferimento procedere quindi all'abilitazione come indicato in
questa guida.
- il sistema conferma la creazione dell'account e invita a creare la password da utilizzare insieme allo username mostrato a video, la password deve rispettare i requisiti indicati;
- nella pagina successiva è possibile scegliere se intestare il servizio allo stesso soggetto titolare dell'account appena creato o ad un soggetto diverso, in tal caso cliccare il pulsante Nuovo profilo intestatario e inserire i dati richiesti;
- proseguire inserendo i restanti dati, concludere l'ordine e procedere al pagamento;
- al termine della procedura si riceve una comunicazione di Conferma iscrizione all’indirizzo email indicato in fase di registrazione.
Per tutti gli acquisti successivi si può scegliere
se associare i nuovi prodotti o servizi allo username creato, o effettuare una nuova iscrizione inserendo altri dati anagrafici cui intestare i servizi acquistati.
Se in fase di registrazione si riscontra l'
errore utente già iscritto, significa che esiste già un'iscrizione associata ai propri dati anagrafici e che quindi si è già in possesso di un account Aruba (username del tipo
[email protected] e password). In caso non si ricordino tali dati è possibile recuperarli tramite la pagina
Recupero dati di accesso. Ulteriori informazioni sono presenti alla
sezione dedicata delle guide.
Coloro che sono iscritti ad Aruba possono creare gratuitamente dei nuovi
account Aruba (
username del tipo
[email protected] e relativa
password).
Le nuove credenziali sono aggiuntive rispetto a quelle già in proprio possesso.
Tali codici sono associati alla stessa anagrafica fornita in fase di iscrizione e/o primo acquisto su Aruba.it, pertanto i dati indicati (nome, cognome, indirizzo, cap, provincia e comune di residenza, codice fiscale, ragione sociale, ente, telefono ed email di riferimento) coincidono per tutti gli
username Aruba associati alla stessa anagrafica. Variando uno o più dati riferiti ad un username, le modifiche sono valide per tutti gli username associati a una stessa anagrafica.
Per procedere:
- accedere alla propria area clienti da https://managehosting.aruba.it/areautenti.asp con l'account Aruba attualmente in uso;
- aprire il menu utente in alto a destra e cliccare sulla voce Crea Nuova Login:

- nel form visualizzato:
- inserire e confermare una password da associare alla nuova login da generare;
- cliccare su Conferma e crea nuova login:

- il sistema chiede conferma dell'operazione.
Se l’operazione è stata effettuata correttamente si visualizza una schermata di successo dell'operazione e si riceve un’email di conferma all'indirizzo indicato in fase di registrazione.
Per procedere:
- accedere su https://customerarea.aruba.it con l'account Aruba attualmente in uso:
- dall'apposito menu a tendina in alto a destra selezionare la voce Crea Nuova Login:

- nel form visualizzato:
- inserire e confermare una password da associare alla nuova Login generata;
- cliccare su Crea Nuova Login:

- il sistema chiede conferma dell'operazione.
Se la procedura è stata effettuata correttamente si visualizza una schermata di successo dell'operazione e si riceve un’email di conferma all'indirizzo indicato in fase di registrazione.
Non è possibile modificare l'intestatario di un account Aruba. Se si vuole variare nome/cognome/ragione sociale/codice fiscale/partita IVA dei
dati anagrafici associati allo username Aruba, eseguire una nuova iscrizione.
Nel caso in cui la variazione sia dovuta a un errore di inserimento per nome/cognome/ragione sociale seguire le indicazioni alla
guida dedicata.
Se non si è ricevuto un SMS da Aruba, si informa che alcuni stati esteri potrebbero non essere raggiungibili dagli SMS per motivi legati agli operatori locali. In caso di mancata ricezione degli SMS si suggerisce di
contattare l'assistenza al fine di verificare la raggiungibilità.