Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505

2.1 Recuperare lo username @aruba.it

Guarda il videoLeggi la guida
 
Guarda il videoLeggi la guida

    Recuperare lo username Aruba tramite sms

 

    Recuperare un account Aruba tramite email

 

    Modificare i dati di un account Aruba senza mail e numero

 
Per recuperare lo username dell'account Aruba del tipo [email protected] seguire gli step indicati:
  1. andare alla pagina di recupero credenziali d'accesso disponibile al link gestioneaccessi.aruba.it;
  2. compilare il form visualizzato con almeno uno dei tre dati richiesti tra codice fiscale, partita IVA, o email e, come dato aggiuntivo e facoltativo, il nome di un dominio in proprio possesso, registrato con lo username di cui si sta effettuando il recupero;
  3. inserire il codice monouso che si visualizza nella figura sotto e cliccare su Prosegui:

  4. nella pagina che si apre è possibile selezionare il canale di contatto (SMS o email) tramite cui procedere al recupero. Nel caso in cui il codice fiscale inserito sia stato utilizzato per la registrazione di diversi account Aruba, il sistema li mostrerà come nell'immagine sotto e sarà possibile selezionare il canale di contatto in relazione alle credenziali dell'anagrafica che si desidera recuperare:
     
    Se si vuole procedere al recupero di più username Aruba è necessario ripetere la procedura descritta per ogni credenziale da recuperare.

Se in fase di registrazione su Aruba è stato indicato un numero di cellulare, questo verrà in parte visualizzato nella schermata. Cliccare su Prosegui per ricevere via SMS il codice monouso.
Nella finestra che si apre inserire quindi il codice ricevuto tramite SMS e cliccare su Prosegui:



Nella pagina successiva è possibile visualizzare in alto lo username @aruba.it e, se necessario, aggiornare i dati di recupero indirizzo email di riferimento e numero di cellulare come da immagine di seguito:
 
Si ricorda che le caselle di posta elettronica certificata di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Nel caso si inserisca un indirizzo PEC come email di riferimento procedere quindi all'abilitazione come indicato in questa guida.

Dopo aver verificato la correttezza dell'indirizzo email in parte visualizzato e cliccato su Prosegui, si riceve un'email con oggetto Recupera i tuoi dati di accesso contente lo username @aruba.it.
Dopo aver cliccato su Non hai accesso a questi dati? Modificali, si viene reindirizzati alla pagina Modifica dati di contatto account Aruba. Sulla pagina sono riportate le istruzioni per procedere alla modifica dei dati di riferimento.
 
Per completare la richiesta serviranno:
  • il numero di cellulare da utilizzare come riferimento (assicurarsi di poterlo controllare perché vi sarà inviato un codice di verifica);
  • l'indirizzo email da utilizzare come riferimento;
  • copia del documento di identità valido.
  1. alla pagina visualizzata inserire i dati che saranno utilizzati per identificare il titolare dell'account Aruba e i nuovi dati da modificare. Allegare copia fronte/retro del documento d’identità valido e leggibile del richiedente. In caso di persone fisiche è possibile modificare l'indirizzo email e numero di cellulare, mentre per le persone giuridiche è possibile modificare anche la ragione sociale (l'immagine sotto riportata si riferisce al form per persone fisiche a puro titolo esemplificativo). Infine cliccare su Prosegui:

  2. alla pagina successiva vengono visualizzati tutti i dati inseriti, cliccare su Modifica in caso sia necessario apportare ulteriori aggiornamenti. Fleggare la clausola e confermare cliccando Invia richiesta;
  3. il sistema chiede di inserire il codice di conferma che viene inviato al numero di cellulare per confermare la modifica. Inserire il codice e cliccare su Conferma;
  4. si visualizza una pagina di conferma con il numero di richiesta che è stata aperta e si riceve contestuale email. La richiesta verrà presa in carico da un operatore che eseguirà le modifiche dopo aver verificato la correttezza dei dati e degli allegati.  
 
Una volta recuperato lo username, se necessario, reimpostare anche la password come da indicazioni riportate nella guida dedicata.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.