Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 

5.4.1 WebMail Smart - Creazione e gestione caselle

Accedendo al Pannello Gestisci caselle dominio con l'utente postmaster è disponibile il menu -Caselle-, attraverso il quale è possibile:
 
Cliccando il pulsante  presente in alto a sinistra è possibile creare una nuova casella di posta @nomedominio.ext. Nel popup che si apre possono essere indicate le seguenti informazioni:



La schermata consente di applicare un template alla casella. Per maggiori informazioni sui template consultare la guida dedicata.
Cliccando il tasto -SALVA- la casella viene immediatamente creata.
È possibile cliccare l'indirizzo appena creato per effettuare modifiche e/o per impostazioni ulteriori relative al comportamento della casella, modifica password, ecc.
 Il servizio base di posta su dominio include un massimo di 5 indirizzi email, nel caso si desiderasse rimuovere tale limite si può usufruire del servizio opzionale Caselle Email Illimitate.
Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.
Cliccando su un indirizzo di posta viene aperta la seguente schermata:
  • Attraverso il tab -Parametri generali- è possibile:
  1. visualizzare la percentuale di spazio occupata dai contenuti;
  2. inviare un messaggio alla casella;
  3. eliminare la casella;
  4. visualizzare e modificare il nome casella, cioè il nome della casella che viene mostrato nell'elenco (diverso dall'indirizzo della casella che compare in alto a sinistra);
  5. abilitare/disabilitare la casella;
  6. rendere PREDEFINITA o NON PREDEFINITA la casella. Tale impostazione consente di ricevere sulla casella tutti i messaggi inviati a caselle inesistenti del dominio.
  • Attraverso il tab -Modifica password- è possibile modificare la password della casella.
  • Attraverso il tab -Inoltro e risposta automatica- è possibile indicare:
  1. se si desidera che l'inoltro dei messaggi ad un'altra casella di posta sia ATTIVO/NON ATTIVO, in caso di attivazione si può scegliere tra "Elimina tutti i messaggi in arrivo senza alcun avviso" o "Inoltra tutti i messaggi in arrivo a:". Se si sceglie di inoltrare i messaggi di posta ad un'altra casella, tali messaggi non saranno conservati anche dalla WebMail a meno che non venga selezionata l'opzione Salva una copia dei messaggi inoltrati in posta in arrivo.
  2. Se si desidera attivare o non attivare una risposta automatica a coloro che inviano messaggi alla casella. In caso si ponga la risposta automatica sullo stato "ATTIVO" sarà possibile scegliere il periodo di validità di tale messaggio e la frequenza con la quale lo stesso viene fornito ai mittenti. Per esempio, se si impostano i valori indicati nell'immagine, un mittente che scrive all'indirizzo per il quale si sta attivando l'opzione riceverà un massimo di 3 risposte automatiche nell'arco di 24 ore.
  • Attraverso il tab -AntiSpam-, qualora il servizio opzionale Antivirus e AntiSpam fosse attivo, è possibile configurare il servizio per la casella. Sono consentite le seguenti operazioni:
  1. sospendere o riattivare il servizio per la casella attraverso il tasto ATTIVO/NON ATTIVO
  2. scegliere il comportamento in caso una mail in entrata venisse identificata come spam tra:
  1. Personalizzazione messaggio di spam: i messaggi segnalati come spam sono consegnati nella posta in arrivo, ma contrassegnati con un tag personalizzabile che di default viene suggerito come "*****SPAM*****"
  2. Consegna nella cartella Spam: i messaggi vengono consegnati nella cartella Spam presente nella WebMail, dove sono conservati per 30 giorni. Nel caso la casella fosse configurata in un programma di posta con il protocollo POP3 tali messaggi non sarebbero scaricati. È possibile impostare la ricezione giornaliera, settimanale o mensile di un report selezionando la casella Ricevi report AntiSpam.
  3. Rifiuto automatico: i messaggi vengono rifiutati automaticamente, non conservati nella WebMail ed al mittente viene fornita una notifica del rifiuto.
  • Attraverso il tab -Mittenti bloccati e sicuri- è possibile inserire indirizzi di posta in 3 tipologie di liste:
  1. Mittenti bloccati
  2. Mittenti sicuri
  3. Destinatari sicuri
È possibile eliminare un indirizzo di posta esistente cliccando con il tasto destro sulla casella dall"elenco e scegliendo la voce -Elimina-. Tale operazione comporta necessariamente la perdita dei messaggi conservati nella WebMail per tale account. Nel caso fosse necessario conservare le email ricevute e/o inviare è necessario effettuare un backup in locale prima di procedere alla cancellazione.
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.