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7 Menu contatti

 
Attraverso il menu contatti puoi creare, gestire e organizzare i tuoi contatti, i tuoi gruppi (cioè un sottoinsieme di indirizzi già presenti in una rubrica) e una o più rubriche.
 

Come accedere al menu contatti

  1. Accedi a Webmail con il tuo indirizzo di posta completo e la tua password;
  2. premi  Contatti.
 

Come creare un contatto

  1. All'interno del menu Contatti premi il pulsante + Nuovo o, se sei da smartphone o tablet, il pulsante  in basso
  2. si apre una schermata dove selezionare cosa vuoi creare, scegli Contatto e premi Prosegui;
  3. nella schermata relativa ai dettagli, compila i dati del nuovo contatto e, se vuoi aggiungere un avatar per questo destinatario, premi l'immagine in alto e scegli il file dal tuo dispositivo;
  4. quando hai finito, vai su Salva.
 

Come creare un gruppo

  1. All'interno del menu Contatti premi il pulsante + Nuovo o, se sei da smartphone o tablet, il pulsante  in basso
  2. si apre una schermata dove selezionare cosa vuoi creare, scegli Gruppo e premi Prosegui;
  3. nella schermata relativa ai dettagli, dai un nome al gruppo e scegli la rubrica di appartenenza;
  4. in Contatti da aggiungere al gruppo, comincia a scrivere l'indirizzo di posta che vuoi inserire nel gruppo, il sistema ti mostra in basso l'indirizzo già presente in rubrica, selezionalo e poi premi Aggiungi contatti;
  5. quando hai finito, vai su Salva.
 

Come creare una rubrica

  1. All'interno del menu Contatti premi il pulsante + Nuovo o, se sei da smartphone o tablet, il pulsante  in basso
  2. si apre una schermata dove selezionare cosa vuoi creare, scegli Rubrica e premi Prosegui;
  3. scegli il nome della rubrica e Prosegui;
  4. a questo punto puoi scegliere se importare un file .csv con gli indirizzi o caricare il tuo primo contatto manualmente, gli altri potrai inserirli dalla schermata principale, selezionando la nuova rubrica;
  5. quando hai finito, vai su Salva.
 

Come importare ed esportare contatti

  

Importa

Se stai utilizzando un PC/Mac premi a sinistra il pulsante  Importa
Se stai utilizzando uno smartphone
o un tablet premi prima  e poi il pulsante  Importa
Ora carica il tuo file .csv, facendo attenzione che rispetti le caratteristiche indicate nel paragrafo successivo di questa guida.
 

Esporta

Se stai utilizzando un PC/Mac premi a sinistra il pulsante  Esporta
Se stai utilizzando uno smartphone
o un tablet premi prima  e poi il pulsante  Esporta
Nel popup che si apre scegli quale delle tue rubriche vuoi esportare e seleziona il formato tra vCard, CSV e LDIF. Se vuoi importare i contatti nella Webmail di un'altra casella Aruba scegli un file .csv.
 

Quali caratteristiche deve avere il file .csv

 
Webmail ti consente di importare un file .csv solo se formattato come il file di testo di esempio in questo link.
Per creare una lista di contatti idonea al caricamento:
  1. apri il file indicato in precedenza con il Blocco note (o programma equivalente in Mac);
  2. lascia intatta la prima riga che indica l'ordine dei campi da compilare;
  3. dalla seconda riga modifica i valori dei campi tra le virgolette con quelli effettivi dei tuoi contatti;
  4. se per una delle righe non vuoi indicare un certo valore, per esempio il cognome, rimuovi il campo, incluse le virgolette, ma lascia la virgola
    es.: "Mario",,"Mario Rossi","[email protected]","+39 123456"
  5. al termine della compilazione premi invio sulla tastiera per lasciare una riga vuota alla fine del file. Se non lo fai non sarà importato l'ultimo campo;
  6. salva il file tramite Salva con nome scegliendo il nome che preferisci completo dell'estensione .csv (digitandola). Lascia la codifica utf-8 e nel menu a tendina Salva come, infine scegli Tutti i file.
 
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