Attraverso il menu
contatti puoi creare, gestire e organizzare i tuoi contatti, i tuoi gruppi (cioè un sottoinsieme di indirizzi già presenti in una rubrica) e una o più rubriche.
Come accedere al menu contatti
- Accedi a Webmail con il tuo indirizzo di posta completo e la tua password;
- premi Contatti.
Come creare un contatto
- All'interno del menu Contatti premi il pulsante + Nuovo o, se sei da smartphone o tablet, il pulsante in basso
- si apre una schermata dove selezionare cosa vuoi creare, scegli Contatto e premi Prosegui;
- nella schermata relativa ai dettagli, compila i dati del nuovo contatto e, se vuoi aggiungere un avatar per questo destinatario, premi l'immagine in alto e scegli il file dal tuo dispositivo;
- quando hai finito, vai su Salva.
Come creare un gruppo
- All'interno del menu Contatti premi il pulsante + Nuovo o, se sei da smartphone o tablet, il pulsante in basso
- si apre una schermata dove selezionare cosa vuoi creare, scegli Gruppo e premi Prosegui;
- nella schermata relativa ai dettagli, dai un nome al gruppo e scegli la rubrica di appartenenza;
- in Contatti da aggiungere al gruppo, comincia a scrivere l'indirizzo di posta che vuoi inserire nel gruppo, il sistema ti mostra in basso l'indirizzo già presente in rubrica, selezionalo e poi premi Aggiungi contatti;
- quando hai finito, vai su Salva.
Come creare una rubrica
- All'interno del menu Contatti premi il pulsante + Nuovo o, se sei da smartphone o tablet, il pulsante in basso
- si apre una schermata dove selezionare cosa vuoi creare, scegli Rubrica e premi Prosegui;
- scegli il nome della rubrica e Prosegui;
- a questo punto puoi scegliere se importare un file .csv con gli indirizzi o caricare il tuo primo contatto manualmente, gli altri potrai inserirli dalla schermata principale, selezionando la nuova rubrica;
- quando hai finito, vai su Salva.
Come importare ed esportare contatti
Importa
Se stai utilizzando un PC/Mac premi a sinistra il pulsante
Importa
Se stai utilizzando uno smartphone o un tablet premi prima
e poi il pulsante
Importa
Ora carica il tuo file
.csv, facendo attenzione che rispetti le caratteristiche indicate nel paragrafo successivo di questa guida.
Esporta
Se stai utilizzando un PC/Mac premi a sinistra il pulsante
Esporta
Se stai utilizzando uno smartphone o un tablet premi prima
e poi il pulsante
Esporta
Nel popup che si apre scegli quale delle tue rubriche vuoi esportare e seleziona il formato tra
vCard,
CSV e
LDIF. Se vuoi importare i contatti nella Webmail di un'altra casella Aruba scegli un file .csv.
Quali caratteristiche deve avere il file .csv
Webmail ti consente di importare un file .csv
solo se formattato come il file di testo di esempio in
questo link.
Per creare una lista di contatti idonea al caricamento:
- apri il file indicato in precedenza con il Blocco note (o programma equivalente in Mac);
- lascia intatta la prima riga che indica l'ordine dei campi da compilare;
- dalla seconda riga modifica i valori dei campi tra le virgolette con quelli effettivi dei tuoi contatti;
- se per una delle righe non vuoi indicare un certo valore, per esempio il cognome, rimuovi il campo, incluse le virgolette, ma lascia la virgola
es.: "Mario",,"Mario Rossi","[email protected]","+39 123456"
- al termine della compilazione premi invio sulla tastiera per lasciare una riga vuota alla fine del file. Se non lo fai non sarà importato l'ultimo campo;
- salva il file tramite Salva con nome scegliendo il nome che preferisci completo dell'estensione .csv (digitandola). Lascia la codifica utf-8 e nel menu a tendina Salva come, infine scegli Tutti i file.