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3.1.1 Gestire le Caselle associate a un dominio

L’utente postmaster, tramite l'utilizzo del Pannello Webmail sezione Gestisci, ha il privilegio di gestire tutte le azioni personalizzate degli account legati al dominio: creazione, modifica, gestione ed eliminazione degli account, di alias, autorisponditori, mailing list e tanto altro (per maggiori dettagli sulle caratteristiche della casella postmaster e le modalità di accesso, visionare la guida dedicata).

In caso di utilizzo del servizio Hosting Basic, Redirect + Posta e gestione DNS+ Posta, le caselle a disposizione comprese nel pacchetto, oltre alla casella postmaster, sono cinque. Qualora si necessiti di un numero maggiore di account è necessario attivare il servizio email illimitate, (info e modalità d'acquisto alla guida dedicata). Il presente articolo mostra come:
Una volta effettuato l’accesso al Pannello Gestisci, in alto a destra:
1. Aprire il menù a tendina postmaster
2. Cliccare sulla voce -Gestione-



In alto a sinistra:
3. Selezionare il tab -Caselle-
4. Cliccare su -AGGIUNGI CASELLA-



A fronte di tale operazione, si apre la seguente schermata che richiede l’inserimento di alcuni dati e l’abilitazione di filtri, per la creazione del nuovo utente:

5. NomeCasella: inserire il nome dell’account senza @nomedomininio.
Esempio: per creare una casella mario.rossi@nomedominio.ext, inserire solo mario.rossi;
6. Password: inserire e ripetere la password da associare alla casella;
7. Chat: scegliere se abilitare o meno la casella al servizio di Chat (casella opzionale). Abilitando l’opzione, si consente alla casella, di comunicare, tramite chat istantanea, con le altre caselle del dominio.



Cliccare su -CREA- per completare l’operazione:

Dalla Lista Caselle Posta Attive si accede all’elenco di tutte le caselle che l’utente postmaster ha creato e attualmente attive:



Da qui si ha la possibilità di modificare la Password oppure Rimuovere del tutto la Casella.
Per procedere cliccare sul pulsante -MODIFICA- corrispondente alla casella da modificare e poi seguire le istruzioni sotto indicate secondo l'operazione che si desidera eseguire:


 
- Selezionare il tab -Modifica Password-
- Nelle apposite caselle, inserire e confermare la nuova password;
- Cliccare su -SALVA- per completare la modifica:

I filtri della WebMail Aruba consento di personalizzare il modo in cui gestire tutta la posta in entrata e in uscita di una casella legata al dominio.
Utilizzare i filtri significa: abilitare o meno la casella alla visualizzazione di alcuni dati, espanderne la capienza, abilitarla all’utilizzo di chat istantanea, creare una whitelis, una black list e tanto altro.

Dalla Lista Caselle Posta Attive:



Cliccare sul pulsante -MODIFICA- corrispondente alla casella per cui creare i vari filtri e seguire le istruzioni sotto indicate:



Dal tab Impostazioni Generali:

1. Casella Predefinita o Catch All: abilitando questa funziona, la casella viene utilizzata come un contenitore di errori. Ciò significa che i messaggi di utenti inesistenti (SPAM) e di tutti gli invii errati (vale a dire messaggi inviati a caselle del dominio non esistenti), verranno archiviati all’interno della casella. Per abilitare il filtro* basta scegliere l’opzione -Imposta come casella Predefinita.
*Consigliamo di abilitare questo filtro solo se strettamente necessario.

2. Disabilita Casella: abilitando questa opzione si sceglie di bloccare la casella. Dunque, non sarà più possibile accedervi e neanche più ricevere e/o inviare messaggi dalla stessa;

3. GigaMail: permette di espandere la capacità della normale caselle e-mail da 1GB (dimensione standard di tutte le caselle associate al dominio) a 5 GB. Potranno essere attribuiti a ciascuna casella più pacchetti di spazio aggiuntivo da 5GB ciascuno, fino ad un massimo di 5 pacchetti per casella, per un totale di 25GB di spazio. Il servizio è a pagamento e per maggiori dettagli, leggere articolo.



Dal tab Impostazioni Avanzate:

1. Inoltro Messaggi: consente agli utenti di recapitare la posta in arrivo a un altro indirizzo email. Basta selezionare la casella opzionale indicata e aggiungere, nell’apposito spazio, l’indizzo email a cui inoltrare tutti i messaggi di posta in arrivo:



2. Reimposta Automatica: comunemente conosciuta come -Risponditore Automatico-, è una funzione utile quando si è fuori per lavoro o vacanza. Essa consente di informare, attraverso un messaggio, le persone che vi scrivono. Per farlo, abilitare l’ opzione -Abilita- e inserire negli spazi appositi: oggetto e testo del messaggio



Dal tab Antispam:

1. Configurazione AntiSpam: il filtro Antispam ha la funzione di fitrare tutti i messaggi fittizi (SPAM) e indesiderati, tipo mail sospette, pubblicità, newsletter ecc., catalogandoli nella cartella SPAM o eliminandoli automaticamente. Attraverso le caselle opzionali, sarà possibile controllare in modo scrupoloso la posta bloccata.

2. WhiteList: è la cosiddetta lista sicura contenente messaggi desiderati, che non verranno mai bloccati e/o riconosciuti come SPAM. Può essere considerata una lista di indirizzi privilegiati.



Dal tab BlackList si accedere nella sezione dedicata. La BlackList al contrario della WhiteList, è una lista di indirizzi che non si vogliono ricevere e da bloccare sempre. Abilitando questo filtro, le mail provenienti dagli indirizzi presenti nella lista nera, verranno automaticamente eliminati.

Per utilizzare la lista, basta inserire nel campo apposito gli indirizzi indesiderati e poi cliccare su -Aggiungi alla Blacklist-


 
1. Selezionare il tab Impostazioni Generali
2. E poi cliccare su -Elimina-



Confermare la scelta dal pulsante -OK-
 Il servizio Email Aruba
permette di ricevere ed inviare allegati di ampie dimensioni fino a un max di 100 MB: ovviamente l’invio di allegati di tale dimensione dipende anche dalla propria velocità di connessione
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