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6.5 Utilizzare la Chat per Business Mail con programmi di messaggistica istantanea

Il servizio Chat per Business Mail è utilizzabile non solo attraverso la Webmail, ma anche attraverso client di messaggistica istantanea per PC, MAC o dispositivi Mobili.
A seguire alcuni suggerimenti su come configurare i client di messaggistica istantanea più utilizzati:
 
Avviare il client Pidgin e dal menu in alto scegliere la voce Account e poi Gestisci gli account.



Cliccare su -Aggiungi-.



Cliccare sul tab Di base e inserire i seguenti dati nella forma indicata:

Protocollo: XMPP
Nome utente: nomecasella
Dominio: nomedominio.estensione
Password: la password legata alla casella

È consigliato selezionare l’opzione Ricorda password per evitare che il client la chieda a ogni avvio:



Cliccare Aggiungi.



A questo punto cliccare sul secondo tab, Avanzate, e nel campo Server di connessione digitare “imchat1.aruba.it”, quindi cliccare su Salva in basso a destra, come da immagine di seguito:



Cliccare Salva.

Verificare che l’account sia abilitato in automatico cliccando sul menu Account. In caso negativo selezionare la voce Abilita account e selezionare la casella appena configurata:

Avviare il client Audium:



Al primo avvio del client, viene visualizzata la seguente schermata. Cliccare Continua per procedere:



Inserire, negli appositi campi, i dati relativi alla casella, nella forma indicata:

Servizio: XMPP (Jabber)
ID Jabber: [email protected]
Password: la password legata alla casella

Cliccare Continua.



La configurazione è terminata. Cliccare Fatto per confermare.

Avviare il client iMessage:



Dal menu in alto scegliere la voce Messaggi e poi Aggiungi account.



Selezionare l’opzione Altro account messaggi e poi cliccare Continua.



Dalla seguente schermata, indicare i dati corretti relativi alla casella Aruba:

Tipo di Account: Jabber
Nome account: [email protected]
Password: la password legata alla casella

Cliccare Crea per salvare i dati e procedere con la configurazione:



La configurazione è terminata:


 
Avviare il client di messaggistica istantanea Psi:

 

Dal menu in alto scegliere la voce General e poi Account Setup



Cliccare Add.



Inserire un nome identificativo per l’utente al contatto, esempio: Mario Rossi, e cliccare Add per procedere:



Dalla schermata Account Properties > Tab Account digitare nei rispettivi campi:

XMPP Address: [email protected]
Password: la password legata alla casella



In seguito, cliccare il Tab Connection e, da questa schermata, abilitare l’opzione Manually Specify Server Host/Port, indicando i seguenti dati nei rispettivi campi:

Host: nomedominio.ext
Port: 5222


 
Passaggio facoltativo:

Il client Psi offre la possibilità di indicare al Server a quale client mandare i messaggi se si è connessi da più parti con lo stesso account. Per attivare questa opzione:
Cliccare sul tab Misc. e nel campo indicato digitare il numero di priorità che si vuole attribuire al client Psi, come da immagine seguente:



Cliccare su Save per salvare i dati:



L’account è stato aggiunto con successo:



Chiudere la finestra di gestione per ultimare la configurazione.



Dalla voce di menu Status impostare Online.



A questo punto, potrebbe apparire il seguente messaggio di avviso. Selezionare Connect anyway per procedere e concludere l’operazione

Avviare l’app del client IM +mobile dalla homescreen del proprio smartphone. Dalla schermata Account cliccare la voce Aggiungi nuovo account



Selezionare il menu a tendina Più servizi per aprirlo:



E scegliere la voce Jabber



Dalla schermata Aggiungi Account inserire correttamente i dati relativi alla casella:

1. l’indirizzo completo della casella: [email protected];
2. la Password legata alla casella;
3. un Nome identificativo per l’utente al contatto (esempio: Mario Rossi):

Cliccare Fine per procedere:



L’account è stato configurato con successo.

Spunta colore verde: la casella è abilitata



Spunta colore bianca: la casella è disabilitata

 
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