Business Mail include una funzionalità chiamata
Chat per Business Mail, che permette di inviare messaggi istantanei agli altri account del dominio cui sono associati. Per abilitare singolarmente le caselle di posta all’utilizzo Chat collegarsi a
webmail.aruba.it, cliccare in alto il tab
Gestisci caselle dominio e accedere con i dati dell'
utente postmaster. Una volta dentro il pannello:
1. cliccare sul menu
Caselle a sinistra;
2. posizionarsi nell'elenco sulla riga della casella per la quale si vuole abilitare la funzione e fare doppio clic per accedere alla scheda delle impostazioni;
3. si accede direttamente al tab
Parametri generali, nella sezione
Chat cliccare il selettore per farlo passare su
Attivo (verde) o
non Attivo (rosso) a seconda dell'esigenza.
Ogni utente all'accesso alla casella da WebMail sarà automaticamente collegato alla chat. Se si desidera modificare il proprio stato, ad esempio per metterlo su
Non disturbare, è possibile cliccare a in alto su
Impostazioni e poi a sinistra su
Configurazione chat:
Attraverso le operazioni precedentemente indicate tutti gli account associati al dominio possono comunicare (chattare) tra di loro direttamente da
WebMail, oppure mediante client di messaggistica istantanea.
È possibile utilizzare il servizio chat di Aruba anche attraverso
client di messaggistica istantanea, per maggiori informazioni sulla configurazione è possibile consultare la
guida dedicata.
L'utilizzo tramite WebMail Smart è semplice e intuitivo.
Per chattare con il titolare di un altra casella del dominio è possibile cliccare il pulsante a forma di fumetto in alto a destra e selezionare il contatto dalla lista a destra.
I contatti online sono evidenziati da un pallino verde, nel caso la persona non fosse in linea riceverà il messaggio quando si collegherà.
È possibile cercare un contatto attraverso il box di ricerca che precede la lista.
Le conversazioni vengono aperte in basso a destra nella finestra di WebMail.