Per
tutte le caselle Business Mail, è inclusa una funzionalità chiamata
Chat per Business Mail che permette di inviare messaggi istantanei agli altri account del dominio cui sono associati. Prima di procedere con il resto delle operazioni,
è importante abilitare il dominio all’utilizzo Chat. Tale operazione può essere eseguita solo attraverso la casella postmaster. Abilitare il dominio all’utilizzo Chat accedere al
pannello Gestisci caselle dominio della WebMail tramite
l'utente postmaster e seguire la seguente procedura:
1. cliccare sul menu
Caselle a sinistra;
2. posizionarsi nell'elenco delle caselle sulla riga della casella per la quale si vuole abilitare la funzione cliccare il pulsante
NON ATTIVO per portare lo stato della funzione su
ATTIVO
In
alternativa è possibile gestire il servizio nel complesso dal menu
Generale a sinistra, cliccando poi sul tab
Gestione chat.
Attraverso tale schermata è possibile:
- rendere non attivo il servizio chat per il Dominio cliccando il pulsante ATTIVO per portarlo su NON ATTIVO
- attivare/disattivare il servizio per tutte le caselle del Dominio
Attraverso le operazioni precedentemente indicate tutti gli account associati al dominio sono
abilitati all’utilizzo della Chat per Business Mail e possono comunicare (chattare) tra di loro direttamente da
WebMail, oppure mediante client di messaggistica istantanea.
Per informazioni su come configurare i client di messaggistica istantanea è possibile consultare l'articolo dedicato.
L'utilizzo tramite WebMail Smart è semplice ed intuitivo.
Per chattare con il titolare di un altra casella del dominio è possibile cliccare il pulsante a forma di fumetto in alto a destra e selezionare il contatto dalla lista a destra.
I contatti on line sono evidenziati da un pallino verde, nel caso la persona non fosse in linea riceverà il messaggio quando si collegherà.
È possibile cercare un contatto attraverso il box di ricerca che precede la lista.
Le conversazioni vengono aperte in basso a destra nella finestra di WebMail.
