Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 

5.3.8 Modifica registrante (intestatario) di un dominio mortis causa

È necessario che la modifica del registrante dovuta a mortis causa, successione a titolo universale o particolare, in caso di domini intestati a persona fisica, sia richiesta ad Aruba tramite una specifica modulistica.
  Di seguito la procedura in base all'estensione del dominio per il quale occorre il cambio:
La modifica del registrante di un dominio ha un costo di 10 euro + IVA.
Il pagamento può essere effettuato tramite Bollettino Postale o Bonifico Bancario.
Nella causale occorre indicare "modifica registrante nomedominio", specificando il nome del dominio interessato dalla modifica.
La modifica del registrante, se non contestuale al rinnovo, non comporta l'aggiornamento della scadenza del dominio.
 
  La modifica del registrante è gratuita se il cambio è effettuato contemporaneamente al rinnovo del dominio.
Il rinnovo può essere eseguito anche in anticipo rispetto alla scadenza a condizione che siano trascorsi almeno 7 giorni dall'ultimo rinnovo e che il dominio non sia stato già rinnovato per più anni.
Il rinnovo estende la validità del servizio per una o più annualità, ma non modifica il giorno ed il mese di scadenza.
Il pagamento e i documenti per la modifica del registrante restano validi per 100 giorni dalla data del primo invio. Qualora il cambio non potesse essere completato entro tale periodo, per eventuale mancata integrazione o correzione di documentazione, per eseguire la modifica del registrante sarà necessario provvedere ad un nuovo pagamento e ad un nuovo invio di tutta documentazione.
Per maggiori informazioni relative al rinnovo è possibile consultare l'articolo dedicato.
DOCUMENTAZIONE MODALITA' DI INVIO
  1. Modulo modifica registrante mortis causa debitamente compilato in stampatello MAIUSCOLO e firmato dal nuovo intestatario del dominio.

    È possibile indicare:
    • Se si vuole modificare anche i dati fatturazione, barrando l'apposita casella all'interno del modulo;
    • Se si vuole mantenere gli attuali dati di accesso e gestione del dominio (login e password personali) o creare una nuova coppia di codici di autenticazione.
  2. Modulo assunzione responsabilità per persona fisica debitamente compilato in stampatello MAIUSCOLO e firmato dal nuovo intestatario del dominio;
  3. Copia fronte retro di un documento di identità valido e leggibile del nuovo registrante, che deve risultare erede legittimo del registrante deceduto;
  4. Copia del certificato di morte;
  5. Modulo dichiarazione coeredi (opzionale: da compilare ed inviare solo nel caso in cui vi siano più dei 3 eredi indicati nel "Modulo Modifica registrante mortis causa");
  6. Ricevuta del pagamento per la modifica registrante (solo nel caso in cui sia richiesta NON in fase di rinnovo del dominio).
Aruba si riserva la facoltà di chiedere ulteriore documentazione.
I moduli in inglese e spagnolo sono scaricabili dalle sezioni seguenti:

Forms
Formularios

Documentazione aggiuntiva da inviare se sul dominio per cui si chiede il cambio registrante è attivo il servizio PEC

Se sul dominio per cui si chiede la modifica è attivo il servizio PEC il nuovo registrante deve inviare, oltre ai documenti sopra indicati:
La modifica del registrante di un dominio ha un costo di 10 euro + IVA.
Il pagamento può essere effettuato tramite Bollettino Postale o Bonifico Bancario.
Nella causale occorre indicare "modifica registrante nomedominio", specificando il nome del dominio interessato dalla modifica.
La modifica del registrante, se non contestuale al rinnovo, non comporta l'aggiornamento della scadenza del dominio.
 
  La modifica del registrante è gratuita se il cambio è effettuato contemporaneamente al rinnovo del dominio.
Il rinnovo può essere eseguito anche in anticipo rispetto alla scadenza a condizione che siano trascorsi almeno 7 giorni dall'ultimo rinnovo e che il dominio non sia stato già rinnovato per più anni.
Il rinnovo estende la validità del servizio per una o più annualità, ma non modifica il giorno ed il mese di scadenza.
Il pagamento e i documenti per la modifica del registrante restano validi per 100 giorni dalla data del primo invio. Qualora il cambio non potesse essere completato entro tale periodo, per eventuale mancata integrazione o correzione di documentazione, per eseguire la modifica del registrante sarà necessario provvedere ad un nuovo pagamento e ad un nuovo invio di tutta documentazione.
Per maggiori informazioni relative al rinnovo è possibile consultare l'articolo dedicato.
DOCUMENTAZIONE AVVERTENZE
  1. Modulo modifica registrante mortis causa debitamente compilato in stampatello MAIUSCOLO e firmato dal nuovo intestatario del dominio.

    È possibile indicare:
    • Se si vuole modificare anche i dati fatturazione, barrando l'apposita casella all'interno del modulo;
    • Se si vuole mantenere gli attuali dati di accesso e gestione del dominio (login e password personali) o creare una nuova coppia di codici di autenticazione.
  2. Copia fronte retro di un documento di identità valido e leggibile del nuovo registrante, che deve risultare erede legittimo del registrante deceduto;
  3. Copia del certificato di morte;
  4. Modulo dichiarazione coeredi (opzionale: da compilare ed inviare solo nel caso in cui vi siano più dei 3 eredi indicati nel "Modulo Modifica registrante mortis causa");
  5. Ricevuta del pagamento per la modifica registrante (solo nel caso in cui sia richiesta NON in fase di rinnovo del dominio).
Aruba si riserva la facoltà di chiedere ulteriore documentazione.
Qualora si inserisca il flag alla voce "Non voglio che il dominio venga posto nello stato di transfer-lock nei 60 giorni successivi alla modifica che sto effettuando", presente nella parte finale del modulo, si chiede che il dominio non venga posto nello stato transfer-lock, cioè non sia bloccato (richiesta valida per tutti i domini tranne: .it, .eu, .us, .co.uk, .org.uk, .es, .de, .tv, .fm). In questo modo è possibile trasferire il dominio ad altro Registrar anche nei 60 giorni successivi all'avvenuta modifica.
I moduli in inglese e spagnolo sono scaricabili dalle sezioni seguenti:

Forms
Formularios
MODALITA' DI INVIO

Documentazione aggiuntiva da inviare se sul dominio per cui si chiede il cambio registrante è attivo il servizio PEC

Se sul dominio per cui si chiede la modifica è attivo il servizio PEC il nuovo registrante deve inviare, oltre ai documenti sopra indicati:
 
  Domini con estensioni .com, .org, .biz, .net, .info, .co.uk, .org.uk, nuovi gTLD (Nuove estensioni fascia A/B/C/D/E/F).
In caso di domini con estensioni sopra riportate, dopo qualsiasi modifica apportata ai dati intestatario, è obbligatorio confermare i propri dati di contatto, rispondendo, entro 15 giorni dalla ricezione, alla email di conferma dati di contatto, inviata all'indirizzo di riferimento dei "dati intestatario". In caso contrario, il dominio verrà sospeso e non sarà né visibile né modificabile (per i dettagli Conferma / convalida dati registrante (intestatario) di un dominio).
  Per cambio proprietà dei database MySQL o MSSQL, seguire le procedure indicate alla guide specifiche Cambio proprietà mortis causa database MSSQL e Cambio proprietà mortis causa database MySQL.
 
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.