La modifica del registrante di un dominio:
- ha un costo di 10 euro + IVA, le modalità e le tempistiche di pagamento vengono indicate successivamente alla ricezione della documentazione necessaria;
- se non viene eseguita contestualmente al rinnovo, non comporta l'aggiornamento della scadenza del dominio;
- è gratuita se il cambio è effettuato contemporaneamente al rinnovo del dominio.
Il rinnovo può essere eseguito anche in anticipo rispetto alla scadenza a condizione che siano trascorsi almeno 7 giorni dall'ultimo rinnovo e che il dominio non sia stato già rinnovato per più anni.
Il rinnovo estende la validità del servizio per una o più annualità, ma non modifica il giorno e il mese di scadenza.
Il pagamento e i documenti per la modifica del registrante restano validi per 100 giorni dalla data del primo invio. Se il cambio non può essere completato entro questo periodo a causa di documentazione mancante o errata, per chiedere nuovamente la modifica del registrante è necessario effettuare un nuovo pagamento e inviare nuovamente tutti i documenti.
Per ulteriori informazioni relative al rinnovo è possibile consultare l'
articolo dedicato.
Come chiedere il cambio
|
Cosa inviare:
|
- Modulo modifica registrante dominio debitamente compilato in stampatello MAIUSCOLO e firmato sia dal nuovo che dal vecchio intestatario del dominio, completo di codice di autorizzazione.
È possibile indicare:
- se si vuole modificare anche i dati fatturazione, barrando l'apposita casella all'interno del modulo;
- se si vuole mantenere per l'accesso e gestione del dominio l'account Aruba attuale (username @aruba.it e password) o crearne uno nuovo.
- Copia fronte retro di un documento di identità valido e leggibile del nuovo intestatario o del legale rappresentante in caso di dominio intestato a persona giuridica.
- Copia fronte retro di un documento di identità valido e leggibile del vecchio intestatario o del legale rappresentante in caso di dominio intestato a persona giuridica.
Aruba si riserva la facoltà di richiedere documentazione.
I moduli in inglese e spagnolo sono scaricabili dalle sezioni seguenti:
forms
formularios
|
|
Avvertenze: |
Per tutti i domini tranne: it, edu.it, gov.it, .eu, .es, .de, .co.uk, .org.uk, .us e tutte le altre estensioni geografiche Country Code Top Level Domain, se si desidera trasferire il dominio ad altro Registrar nei 60 giorni successivi all'avvenuta modifica è necessario apporre il flag nella parte finale del modulo sulla voce "Non voglio che il dominio venga posto nello stato di transfer-lock nei 60 giorni successivi alla modifica che sto effettuando".
|
Modalità d'invio: |
|
Documentazione aggiuntiva se è attivo il servizio PEC
Se sul dominio per cui si chiede la modifica del registrante è attivo il servizio PEC il
nuovo registrante deve inviare, oltre ai documenti sopra indicati:
- Se desidera mantenere attivo il precedente servizio PEC:
Modulo subentro dominio certificato, debitamente compilato, oltre al resto della documentazione;
- Se non è interessato a mantenere attivo il servizio PEC:
Modulo di rinuncia, debitamente compilato sia dal vecchio (cedente) che dal nuovo registrante (cessionario), oltre al resto della documentazione. In questo caso è onere del vecchio registrante cancellare le caselle PEC e i relativi contenuti, prima di richiedere la modifica del registrante. Se la cancellazione di caselle e contenuti non viene effettuata non è possibile procedere alla modifica richiesta.
La modifica del registrante del dominio comporta per le caselle PEC associate:
- obbligo di reset password da parte del nuovo titolare, che riceverà apposito link per ogni casella attiva all'email del registrante;
- azzeramento dello storico degli accessi, disponibile su Gestione Account, effettuati per ogni casella attiva;
L'attuale titolare ha la responsabilità di provvedere alla cancellazione del contenuto della casella PEC. Aruba Spa non risponde per eventuali messaggi di posta non eliminati che potrebbero essere visualizzati dal nuovo titolare.
La casella viene consegnata con le regole e le impostazioni che sono state salvate. Il nuovo titolare deve quindi verificare, ad esempio, che non ci siano regole e filtri che impediscano la visualizzazione di alcuni messaggi o che prevedano la consegna delle email in cartelle diverse dalla
Posta in arrivo. Per maggiori informazioni sulla gestione di regole e filtri è possibile consultare la
guida dedicata.
Cambiare anche lo username @aruba.it
In fase di richiesta di modifica del registrante è possibile scegliere se effettuare o meno
il
cambio username @aruba.it e password, cioè la sostituzione di un account Aruba con un altro, intestato, per esempio, al nuovo registrante. Se nel modulo non viene compilata l'apposita sezione i dati dell'anagrafica non subiscono alcuna modifica.
Non è possibile modificare la proprietà di un account Aruba.
Se il dominio è associato a un
Pacchetto Hosting Linux/Windows/WordPress (inclusi WordPress Gestito e WooCommerce Gestito) e viene chiesta la
modifica di username @aruba.it e password è necessario inviare anche
la richiesta di cambio proprietà del database. Per i dettagli sulla procedura e per scaricare il modulo è possibile consultare una delle seguenti guide:
cambio proprietà database MSSQL e
cambio proprietà database MySQL.
Se all'account Aruba da sostituire è associato un servizio Swite, i contenuti del dominio a Swite non saranno più visibili a seguito della modifica.
Per continuare a utilizzare Swite sul dominio è necessario:
- prima di richiedere il cambio username @aruba.it e relativa password cancellare l'account Swite su swite.com;
- attendere che le operazioni di cambio account Aruba siano terminate;
- creare un nuovo account Swite per collegarlo al nuovo account Aruba;
- associare nuovamente Swite ai social precedentemente collegati.
Se l'account Aruba è associato a più di un servizio Swite è necessario aprire una richiesta di assistenza dal portale
assistenza.aruba.it.
Per i domini con estensioni .com, .org, .biz, .net, .info e nuovi gTLD (Nuove estensioni fascia A/B/C/D/E/F), dopo qualsiasi modifica apportata ai dati intestatario è obbligatorio confermare i propri dati di contatto, rispondendo, entro 15 giorni dalla ricezione, alla email di
conferma dati di contatto, inviata all'indirizzo di riferimento dei
dati intestatario. In caso contrario, il dominio verrà sospeso e non sarà né visibile né modificabile (per i dettagli consultare la guida
conferma/convalida dati registrante (intestatario) di un dominio).
Le caselle di posta elettronica certificata
di default non sono abilitate alla ricezione di messaggi di posta ordinaria. Se si sceglie di utilizzare un indirizzo PEC come
email di riferimento è necessario abilitarla alla ricezione come indicato in
questa guida.
Per i domini con estensione .co.uk e .org.uk è possibile richiedere il cambio registrante direttamente a
Nominet e successivamente inviare la documentazione ad Aruba aprendo una richiesta di assistenza.