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8.1 Domini di Terzo Livello

I Terzi Livelli sono sottodomini acquistabili e attivabili solo ed esclusivamente in relazione a un Dominio di secondo livello registrato tramite Aruba presso l'Authority competente.
  Il Certificato SSL DV (Domain validated) viene fornito gratuitamente in caso di attivazione di uno dei servizi Hosting Aruba: Hosting Windows, Hosting Linux, Hosting WordPress (compresi Terzi Livelli).
Tale servizio non è abilitato di default ma può essere attivato in autonomia. Per la procedura specifica cliccare qui.
Il presente articolo esemplifica le caratteristiche e le modalità di acquisto, rinnovo e modifica del Servizio.
I Terzi Livelli sono in genere utilizzati per identificare un'area che tratta una tematica particolare del proprio sito. Un chiaro esempio è il portale www.aruba.it, dove, per ogni servizio offerto, è stato attivato un "sottodominio" che identifica il servizio stesso. Ad esempio:

http://serverdedicati.aruba.it è la sezione relativa alle offerte per i server dedicati
http://hosting.aruba.it è la parte riguardante la registrazione, il trasferimento ed il rinnovo dei Domini e dei servizi a essi collegati.

I Terzi Livelli sono acquistabili e attivabili solo ed esclusivamente in relazione a un Dominio di secondo livello registrato tramite Aruba presso l'Authority competente, con uno dei seguenti servizi abbinati:

Hosting Windows, Linux o Windows & Linux
Redirect e posta
Gestione DNS (con posta o senza posta)
(per i dettagli e i costi del servizio, consultare il listino)

Inoltre, ai terzi livelli è possibile abbinare i seguenti servizi aggiuntivi:
  • Statistiche
  • Antivirus + Antispam
  • Business Mail
  • Email Illimitate
  • Site Builder
  • Database MySql (e relativo Backup)
  • Database MSSql Server (e relativo Backup)
  • GigaMail
Il numero di Terzi Livelli che è possibile attivare per ogni Dominio di secondo livello è illimitato.
I Terzi livelli possono essere ordinati in qualunque momento, nel caso in cui si possieda già un Dominio attivo.
È sufficiente accedere alla propria Area Clienti con i Codici di Autenticazione Aruba (Login @aruba.it e Password associata):
  • Cliccare sul tasto "Gestisci" in corrispondenza del Dominio sul quale si desidera intervenire;
  • Quindi scegliendo la specifica voce "TERZI LIVELLI":

In fase di ordine è necessario indicare il nome del Terzo livello che si desidera attivare, scegliere i servizi principali da abbinare allo stesso (Hosting Windows, Hosting Linux, Redirect e posta, Gestione DNS, ecc..) ed eventuali servizi aggiuntivi (Email illimitate, Antivirus+ Antispam, Gigamail, MySQL, MsSQL,ecc…), che possono essere diversi rispetto a quelli associati al Dominio di secondo livello cui il terzo livello è abbinato.
  Inoltre, è possibile scegliere di gestire il Terzo livello con gli stessi Codici di Autenticazione (Login e Password personali) del Dominio di secondo livello cui è abbinato o chiedere che venga assegnato un nuovo account per ogni Terzo livello ordinato. Le eventuali ulteriori Login e Password che verranno richieste, potranno essere utilizzate solo per la gestione del Terzo Livello.

A conclusione dell'ordine, si riceve un'email di Conferma Ordine, agli indirizzi di posta elettronica indicati in Dati Anagrafici e Dati Fatturazione, in cui sono comunicati gli estremi per effettuare il pagamento. Qualora gli indirizzi email forniti siano coincidenti, la comunicazione sarà unica.

L'attivazione del servizio, che viene comunicata con email all'indirizzo indicato nei Dati Anagrafici, avviene a seguito della registrazione del pagamento da parte di Aruba.

Le tempistiche di registrazione della transazione economica sono diverse a seconda della modalità di pagamento scelta, per cui si consiglia di prendere visione dell'apposita guida.
 
Per il nome di un Terzo livello possono essere utilizzati numeri, lettere e il trattino '-'. Non vengono accettati caratteri come &, _, @, ., ecc…

Alcuni nomi, come quelli elencati qui di seguito, a titolo esemplificativo, e non esaustivo, NON possono essere assegnati ai Terzi Livelli come:

smtp
www
mx
pop3
statistiche
mail
fotoalbum
ftp
ftpwin
ftplnx
localhost
sms
webmail
nuke
admin
dns
blog
stat
statwin
statlnx
Per i Domini di Terzo Livello l'accesso al Pannello di Controllo è eseguibile esattamente come per i domini di secondo livello. Per procedere inserire:
  1. Nome del Dominio di Terzo Livello (privo di www, ad esempio "nometerzolivello.nomedominio.ext");
  2. Codici di Autenticazione (Login @aruba.it e relativa Password);
  3. Codice di controllo mostrato nell'immagine (il campo è case insensitive, è possibile procedere all'inserimento dei caratteri senza prestare attenzione alle maiuscole/minuscole). Infine cliccare su "ACCEDI":

Una volta effettuato l'accesso, è possibile gestire in completa autonomia i servizi abbinati al Dominio di Terzo Livello.
La scadenza dei Domini di Terzo Livello coincide sempre con quella del Dominio di secondo livello cui sono abbinati. Nel caso in cui il Dominio sia stato registrato o rinnovato per un periodo di tempo superiore all'anno, anche i Terzi Livelli dovranno essere ordinati e pagati per il corrispondente periodo.
 
Il Rinnovo del servizio deve essere eseguito contemporaneamente al Rinnovo del Dominio di secondo livello cui sono abbinati, scegliendo una tra le modalità sotto indicate:
  1. Rinnovo Standard: Accedendo con i propri Codici di Autenticazione all'area clienti hosting e selezionando lo specifico tasto "Rinnova" in corrispondenza del Dominio in scadenza (per la procedura completa cliccare qui);
  2. Rinnovo Veloce: tramite il link presente nell'email di "Avviso scadenza Dominio" ricevuta, seguendo i passaggi alla guida dedicata.
Nel caso in cui si possieda un Terzo livello già attivo con Aruba.it, si può eseguire in qualsiasi momento una "modifica servizio" scegliendone un altro tra quelli disponibili (per tutti i dettagli sulle Modifiche servizio possibili per i Domini di Terzo Livello, e i relativi costi, si veda il Listino area "Modifica Servizio" relativo ai Domini di 3° Livello).

Per procedere, accedere inserendo i propri Codici di Autenticazione nell'apposita "Area Modifica Servizio: Terzo Livello"
 

Scegliere la "Modifica servizio" desiderata tra quelle disponibili in elenco, e la modalità di pagamento.

Il passaggio è effettuato dopo la registrazione della transazione economica, e ne viene data comunicazione al cliente con email di Conferma Attivazione, inviata all'indirizzo di posta elettronica dei Dati Anagrafici, nell'arco di 24/48 ore. Il vecchio servizio è disattivato all'attivazione del nuovo, quindi prima della scdenza dell'annualità in corso.
 
  Durante la procedura di Rinnovo del Dominio di secondo livello, la modifica del servizio (Domini di Terzo Livello) è gratuita, ma solo se il rinnovo viene effettuato nei 90 giorni (3 mesi) prima della scadenza dello stesso.
In questo caso, accedendo alla specifica sezione "Rinnovi" e selezionando il Dominio in scadenza, si può scegliere se mantenere il servizio attivo fino a quel momento, o se modificarlo, pagando solo l'importo del rinnovo. Tutti i dettagli all'apposita guida.
I Domini di Terzo Livello possono essere gestiti con gli stessi Codici di Autenticazione (Login e Password) del Dominio di secondo livello cui si riferiscono. In caso lo si desideri, è possibile richiedere, in fase di ordine, l'assegnazione di una nuova Login (sempre del tipo 123456@aruba.it).
  Qualora sia necessario modificare la Login e Password per la gestione del Terzo Livello successivamente all'attivazione del servizio stesso, inviare ad Aruba specifica documentazione:
Documentazione necessaria Modalità di invio
  1. Modulo Cambio Account e Psw Terzi Livelli debitamente compilato e firmato dall'Intestatario del Dominio di secondo livello cui il Terzo risulta associato.
  2. Copia del documento d'identità dell'intestatario del Dominio di secondo livello cui il Terzo risulta associato
  I Moduli in Inglese e Spagnolo sono scaricabili dalle sezioni seguenti:
 
 
In alternativa è possibile inviare la documentazione via Fax al numero 0575/862000
In caso di smarrimento di Login e Password per la gestione del Dominio di Terzo Livello, è possibile recuperarle in qualsiasi momento alla pagina Recupero password. Per procedere:
  1. Cliccare sul pulsante "VAI" in corrispondenza del tab "Recupero dati dominio di Terzo Livello";
  2. Inserire il nome del Dominio di Terzo Livello (privo di www, ad esempio "nometerzolivello.nomedominio.ext");
  3. Spuntare una delle due opzioni disponibili e inserire, di conseguenza, il Codice Fiscale/Partita Iva oppure la propria Login Aruba;
Infine cliccare su "RICHIEDI DATI":



I dati sono inviati all'indirizzo email di riferimento dei Dati Anagrafici. Nel caso non si ricordi l'indirizzo email di riferimento o si desideri modificarlo, visionare la guida dedicata.
 
  Per i Terzi Livelli l'accesso al Pannello di Controllo si effettua come per i Domini di secondo livello, con la sola accortezza di inserire il nome del Dominio di terzo Livello alla voce "Dominio".
  È esclusa la modifica dei NS Autoritativi per i Terzi livelli, poiché NON si tratta di nomi a dominio registrati.
Un Terzo Livello cui è associato il servizio Gestione DNS, inoltre, non può essere reindirizzato allo spazio del Dominio di secondo livello o ad una qualsiasi macchina di Hosting condiviso presso Aruba.
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