Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 
Servizi > Terzi Livelli > Domini di Terzo Livello

8.1 Domini di Terzo Livello

I Terzi livelli sono -sottodomini- attivabili solo ed esclusivamente in relazione a un Dominio di secondo livello registrato tramite Aruba presso l'Authority competente.

Il presente articolo esemplifica le caratteristiche e le modalità di acquisto, rinnovo e modifica servizio del Servizio.
I Terzi livelli sono in genere utilizzati per identificare un’area che tratta una tematica particolare del proprio sito. Un chiaro esempio è il portale www.aruba.it, dove, per ogni servizio offerto, è stato attivato un -sottodominio- che identifica il servizio stesso. Ad esempio:
 
http://serverdedicati.aruba.it è la sezione relativa alle offerte per i server dedicati
 
http://hosting.aruba.it è la parte riguardante la registrazione, il trasferimento ed il rinnovo dei Domini e dei servizi a essi collegati.
 
I Terzi livelli sono attivabili solo ed esclusivamente in relazione a un Dominio di secondo livello registrato tramite Aruba presso l'Authority competente, con uno dei seguenti servizi abbinati:
 
Hosting Windows, Linux o Windows & Linux
Redirect e posta
Gestione DNS (con posta o senza posta)
 
(per i dettagli e i costi del servizio, consultare il listino)
 
Inoltre, ai terzi livelli è possibile abbinare i seguenti Servizi Aggiuntivi:
 
Statistiche
SMS Target
Antivirus + Antispam
Business Mail
Email Illimitate
Site Builder
Database MySql (e relativo Backup)
Database MSSql Server (e relativo Backup)
Gigamail
 
Il numero di Terzi Livelli che è possibile attivare per ogni Dominio di secondo livello è illimitato
I Terzi livelli possono essere ordinati in qualunque momento, nel caso in cui si possieda già un Dominio attivo, dalla propria Area Clienti, scegliendo dal -Pannello Gestione Domini- la specifica voce -Terzi Livelli-



In fase di ordine è necessario indicare il nome del Terzo livello che si desidera attivare, scegliere i servizi principali da abbinare allo stesso (Hosting Windows, Hosting Linux, Redirect e posta, Gestione DNS, ecc..) ed eventuali servizi aggiuntivi (Email illimitate, Antivirus+ Antispam, Gigamail, MySQL, MS SQL,ecc…), che possono essere altri rispetto al Dominio di secondo livello cui sono abbinati. 
  Inoltre, è possibile scegliere di gestire il Terzo livello con gli stessi Codici di Autenticazione (Login e password personali) del Dominio di secondo Livello cui è abbinato o chiedere che venga assegnato un nuovo account per ogni Terzo livello ordinato. Le eventuali ulteriori Login e password che verranno richieste, potranno essere utilizzate solo per la gestione del Terzo Livello.
 
A conclusione dell’ordine, Si riceve un'email di Conferma Ordine, agli indirizzi di posta elettronica indicati in Dati Anagrafici e Dati Fatturazione in cui sono comunicati gli estremi per effettuare il pagamento. Qualora gli indirizzi email forniti siano coincidenti, la comunicazione sarà unica.
 
L’attivazione del servizio, che viene comunicata con email all’indirizzo indicato nei Dati Anagrafici, avviene a seguito della Registrazione del Pagamento effettuato da parte di Aruba. Le tempistiche di Registrazione della transazione economica sono diverse a seconda della modalità di pagamento scelta, per cui si consiglia di prendere visione dell’apposita guida.
 
Per il nome di un Terzo livello possono essere utilizzati numeri, lettere e il trattino ‘-’. Non vengono accettati caratteri come &, _, @, ., ecc…
 
Alcuni nomi, come quelli elencati qui di seguito, a titolo esemplificativo, e non esaustivo, NON possono essere assegnati ai Terzi livelli come:
 
smtp
www
mx
pop3
statistiche
mail
fotoalbum
ftp
ftpwin
ftplnx
localhost
sms
webmail
nuke
admin
dns
blog
stat
statwin
statlnx
La scadenza dei Domini di Terzo Livello coincide sempre con quella del Dominio di Secondo Livello cui sono abbinati. Possono essere ordinati anche in corso della annualità del Dominio (cioè fino a tre mesi prima della scadenza), ma la scadenza coincide sempre con quella del Dominio stesso. Nel caso in cui il Dominio sia stato registrato o rinnovato per un periodo di tempo superiore all’anno, anche i Terzi Livelli dovranno essere ordinati e pagati per il corrispondente periodo.
 
Il rinnovo del servizio può essere effettuato in concomitanza con il rinnovo del Dominio stesso, o separatamente, dalla propria Area Clienti, accedendo con i propri Codici di Autenticazione e selezionando lo specifico pulsante

Nel caso in cui si possieda un Terzo livello già attivo con Aruba.it, si può eseguire in qualsiasi momento una -modifica servizio- scegliendone altro tra quelli disponibili (Per tutti i dettagli sulle Modifiche servizio possibili per i Domini di Terzo Livello e i relativi costi si veda il Listino, area -Modifica Servizio Terzi Livelli-).

Per procedere, accedere con i propri Codici di Autenticazione all’apposita -Area modifica servizio Terzi Livelli-
 

Scegliere la -modifica servizio- desiderata tra l’elenco dei tipi possibili, e la modalità di pagamento. Il passaggio è effettuato dopo la Registrazione della transazione economica, e ne viene data comunicazione al cliente con email di Conferma Attivazione, inviata all’indirizzo di posta elettronica dei Dati Anagrafici, nell'arco di 24/48 ore. Il vecchio servizio è disattivato all'attivazione del nuovo.

In fase di rinnovo (dai tre mesi prima della scadenza del Dominio), la modifica del servizio è gratuita. Per effettuarla, e usufruire del nuovo servizio, seguire le specifiche procedure di rinnovo con modifica del servizio.
 
I Domini di Terzo Livello possono essere gestiti con gli stessi Codici di Autenticazione (Login e Password) del Dominio di secondo livello cui si riferiscono. In caso lo si desideri, è possibile richiedere, in fase di ordine, l'assegnazione di un nuovo Account (sempre del tipo 123456@aruba.it).
  Qualora sia necessario modificare l'Account e Password per la gestione del Terzo Livello successivamente all’attivazione del servizio stesso, inviare ad Aruba specifica documentazione:
 
Documentazione necessaria Modalità di richiesta
1)Modulo Cambio Account e Psw Terzi Livelli debitamente compilato e firmato dall'Intestatario del Dominio di secondo livello cui il Terzo risulta associato.
Per la corretta compilazione è disponibile Fac-Simile con relative Istruzioni
2)Copia del documento d'identità dell'intestatario del Dominio di secondo livello cui il Terzo risulta associato
 
 I Moduli in Inglese e Spagnolo sono scaricabili dalle sezioni seguenti:

                     Forms                     Formularios
In alternativa è possibile inviare la documentazione via Fax al numero 0575/862000
In caso di smarrimento dell’Account e della Password per la gestione del Terzo Livello, è possibile recuperarle, in qualsiasi momento, tramite il pannello -Recupero Dati Dominio Terzo Livello- del sito Hosting Aruba



Per procedere spuntare su -Vai- e, nel Form visualizzato, inserire il Nome del Terzo Livello e Codice Fiscale/Partita Iva o la propria Login Aruba, ottenuta al momento dell’iscrizione o del primo acquisto su Aruba.it
 


I dati sono inviati all’indirizzo email di riferimento dei Dati Anagrafici. Nel caso non si ricordi l’indirizzo email di riferimento o si desideri modificarlo, visionare la guida dedicata.
 Per i Terzi Livelli l’accesso al Pannello di Controllo è raggiungibile tramite
l’indirizzo http://admin.nometerzolivello.nomedominio.xxx, da cui è possibile gestire in completa autonomia i servizi abbinati allo stesso Dominio di Terzo Livello. Per le guide complete sull’utilizzo dei vari servizi acquistati si rimanda alle sezioni dedicate
 È esclusa la modifica dei NS Autoritativi per i Terzi livelli, poiché non si tratta di nomi a dominio registrati.
Un Terzo Livello cui è associato il servizio Gestione DNS, inoltre, non può essere reindirizzato allo spazio del Dominio di secondo livello o ad una qualsiasi macchina di Hosting condiviso presso Aruba.
Bookmark and Share