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Office 365 > 1 - Attivazione, rinnovo e upgrade Office 365 > Modalità di attivazione di Office365

1.2 Modalità di attivazione di Office365

Una volta concluso l'ordine e provveduto al pagamento, entrando nella propria area clienti è possibile visualizzare lo stato dell'ordine come "In attivazione".

Per concludere la procedura di attivazione è necessario associare il servizio Office365 acquistato a:
  • Un dominio di secondo livello registrato con Aruba;
  • Un dominio di terzo livello registrato con Aruba;
  • Un dominio registrato presso altro provider;
Per procedere alla scelta cliccare sul tab "OFFICE 365" in alto, come da immagine esemplificativa sottostante:



Quindi in corrispondenza del servizio che si desidera attivare, cliccare su "GESTISCI":

Nella schermata che si apre si può precedere con la scelta del dominio da associare al servizio Office 365.

Spuntando la prima opzione, ovvero "Associa un dominio mantenuto da Aruba", si sceglie di associare Office 365 ad un dominio di secondo livello attivato con Aruba. Inserire il nome del dominio e di seguito il nome dell'utente amministratore.



A questo punto se il dominio scelto sta utilizzando dei DNS esterni ad Aruba, è necessario impostare dei DNS specifici inviati da Aruba per email, come da messaggio di attenzione visualizzato nella schermata di scelta del dominio da associare. Per le procedure complete consultare la guida specifica.

Al contrario, se il dominio scelto sta utilizzando i DNS di Aruba, NON deve essere impostato alcun record specifico e l'attivazione del servizio è automatica.

La conferma dell'avvenuta attivazione del servizio viene comunicata da Aruba tramite email all'indirizzo di riferimento dei dati anagrafici/login associati all'ordine; l'email di "Conferma attivazione" conterrà l'account Microsoft con cui accedere al Pannello Admin di Office 365 e la relativa password.
Nella schermata che si apre si può precedere con la scelta del dominio da associare al servizio Office 365.

Spuntando la seconda opzione, ovvero "Associa gratuitamente un dominio di terzo livello con Aruba, si deve procedere inserendo il nome del dominio e scegliendo tra 3 estensioni possibili:
  • 365.cloud
  • arubaoffice.it
  • aruba365.it


Dopo la scelta del dominio si deve procedere con la scelta del nome dell'utente amministratore. Dopo la aver inserito il nome, comparirà in una delle seguenti forme secondo il tipo di estensione di dominio scelta:
  • utenteamministratore@dominioscelto.arubaoffice.it
  • utenteamministratore@dominioscelto.aruba365.it
  • utenteamministratore@dominioscelto.365.cloud
Infine cliccare su "ASSOCIA".

La conferma dell'avvenuta attivazione del servizio viene comunicata da Aruba tramite email all'indirizzo di riferimento dei dati anagrafici/login associati all'ordine; l'email di "Conferma attivazione" conterrà l'account Microsoft con cui accedere al Pannello Admin di Office 365 e la relativa password.
Nella schermata che si apre si può precedere con la scelta del dominio da associare al servizio Office 365.

Spuntando la terza opzione, ovvero "Associa un dominio non mantenuto da Aruba", si sceglie di associare Office 365 ad un dominio attivato con un altro provider.



Procedere inserendo il nome del dominio per intero e l'utente amministratore. Quindi cliccare su "ASSOCIA".

A questo punto è necessario impostare dei DNS specifici inviati da Aruba per email, come da messaggio visualizzato. Per la procedura completa consultare la guida specifica.
 
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