Nel caso in cui il servizio
Microsoft 365 venga associato a:
- un dominio di secondo livello registrato con Aruba ma che utilizza DNS esterni;
- un dominio registrato presso un altro provider;
è necessario
impostare record DNS specifici per procedere con la configurazione degli strumenti del pacchetto Microsoft 365. Le impostazioni devono chiaramente essere effettuate sul pannello di gestione DNS del proprio fornitore o dell'azienda che gestisce i DNS.
Di seguito i record specifici:
Quando, all'interno delle procedure di
impostazione dei DNS, è richiesto l'inserimento di:
<token MX>.mail.protection.outlook.com
il <token MX> corrisponde sempre a
nomedominio-estensione
Esempio: per il dominio "prova98.eu"
il record da impostare sarà "prova98-eu.mail.protection.outlook.com"
Se nel nome del proprio dominio è presente un "-" (trattino), questo dovrà essere eliminato dal nome del dominio stesso prima di comporre la stringa del record.
Esempio: per il dominio "origine-group.com"
il record da impostare sarà "originegroup-com01i.mail.protection.outlook.com"
Per una corretta esecuzione della procedura, si consiglia di verificare lo specifico record anche all'interno del
pannello admin Microsoft 365, cliccando su
Impostazioni e quindi sulla voce
Domini.
Contestualmente alla modifica del record MX si consiglia di modificare anche il record SPF
Se si usa Exchange Online, quando, all'interno delle procedure di
impostazione dei DNS, è richiesto l'inserimento di:
record SPF
si deve aggiungere, nella sezione dedicata ai record TXT del pannello di Gestione DNS relativo al proprio provider, il seguente valore:
v=spf1 include:spf.protection.outlook.com -all
Una volta impostati i DNS specifici, utili al corretto funzionamento del servizio Microsoft 365 e dei suoi strumenti, per l'attivazione definitiva è necessario procedere alla verifica della titolarità del dominio.
Per effettuare questa operazione entrare nella propria
area clienti e prendere visione del messaggio per la configurazione del DNS con il
record TXT fornito, che compare accanto al servizio Microsoft 365 in attivazione, come da immagine di seguito:
Cliccando su
Gestisci si apre la seguente schermata dove si visualizza il TXT da aggiungere sul pannello di gestione DNS del proprio fornitore o dell'azienda che gestisce i DNS, per verificare la correttezza del dominio inserito.
Il record TXT verrà visualizzato nella forma
MS=xxxxxxxxxx