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2.4 Come collegare Microsoft 365 a DNS esterni

 

Introduzione

Se associ il servizio Microsoft 365 a:
  • un dominio di secondo livello registrato con Aruba ma che utilizza DNS esterni;
  • un dominio registrato presso un altro provider;
devi impostare record DNS specifici per configurare gli strumenti del pacchetto Microsoft 365.
Puoi inserire questi record dal pannello di gestione DNS del tuo provider o dell’azienda che gestisce i DNS per il tuo dominio.

Segui le indicazioni di questa guida, in base al tipo di record.

Come configurare il record MX

Durante la configurazione dei DNS, inserisci il record <token MX>.mail.protection.outlook.com, dove <token MX> corrisponde al nome di dominio senza il www, come mostrano gli esempi seguenti.

Esempio 1
Dominio: prova98.eu
Record MX: prova98-eu.mail.protection.outlook.com

Se il nome del dominio contiene un trattino (-), rimuovilo prima di creare il valore del record.

Esempio 2
Dominio: origine-group.com
Record MX: originegroup-com01i.mail.protection.outlook.com


Quando cambi il record MX, ti consigliamo di aggiornare anche il record SPF.

Per completare la procedura, verifica il record anche nel pannello admin Microsoft 365, su Impostazioni e Domini.
 

Come aggiungere il record SPF

Se utilizzi Exchange Online, durante l'impostazione dei DNS devi aggiungere un record SPF.
Inserisci il valore seguente nella sezione dedicata ai record TXT, all'interno del pannello di gestione DNS del tuo provider:

v=spf1 include:spf.protection.outlook.com -all
 

Come verificare la titolarità del dominio con il record TXT

Dopo aver configurato i record DNS necessari al corretto funzionamento di Microsoft 365 e dei suoi strumenti, per completare l’attivazione del servizio verifica la titolarità del dominio.

Per farlo segui questi passaggi:
  • accedi all'Area clienti con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e password);
  • prendi visione del messaggio di verifica associato al dominio da attivare;
  • vai su Controlla DNS e completa la verifica.
 
 
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