Nuova Webmail ti consente di consultare gli accessi effettuati alla casella di posta negli
ultimi 6 mesi, di segnalare eventuali accessi sospetti e di cambiare la password in modo veloce.
Come visualizzare gli accessi alla casella
- accedi a Webmail con l'indirizzo completo e la password della casella;
- espandi il menu utente in alto a destra, premendo l'icona con le tue iniziali o con l'avatar scelto da te;
- seleziona Impostazioni;
- espandi il menu Account e sicurezza;
- vai su Storico accessi.
Per ciascuna riga sono disponibili le seguenti informazioni:
- la data, l'ora e nome utente;
- la posizione da cui è stato eseguito l'accesso (IP e nazione);
- il dispositivo e sistema operativo utilizzato;
Se è stato utilizzato più volte di seguito lo stesso dispositivo dalla stessa posizione (IP, nazione/città), è possibile che venga indicato solo il primo accesso.
- la piattaforma da cui è avvenuto l'accesso: si visualizza il programma di posta (per esempio Outlook) oppure il nome del browser (per esempio Chrome) se l'accesso è avvenuto tramite Webmail.
- il tipo di accesso, in questo campo il sistema valuta automaticamente la connessione in base ai criteri di sicurezza. Mostra anche le segnalazioni manuali dell'utente e, al primo accesso, indica che si tratta di un nuovo dispositivo.
Puoi ordinare gli accessi per data e filtrarli in base al giorno, al tipo di accesso, alla posizione, al tipo di dispositivo e alla piattaforma.
Come gestire gli accessi della casella
Se premi
Dettagli sulla riga che ti interessa apri una scheda con un riepilogo dalla quale puoi riconoscere o disconoscere quell'accesso, scegliendo tra:
- No, non sono stato io
Seleziona questa opzione consideri l'attività sconosciuta, quindi probabilmente fraudolenta. Dopo aver cliccato il pulsante, il sistema ti chiede di premere Segnala accesso (o Annulla). Se non hai già cambiato la password in una data successiva all'accesso sospetto, il sistema ti chiede di farlo cliccando Cambia la password.
- Si, sono stato io
Seleziona questa opzione per considerare l'attività attendibile cioè eseguita da te o da un utente che conosci, poi premi Conferma accesso.