L'etichetta gialla Sospetto compare quando il sistema di controllo ha rilevato accessi alla casella effettuati da un dispositivo (PC, cellulare, tablet, ecc...) che non era mai stato utilizzato prima. Cliccando sulla riga di interesse è possibile confermare di aver eseguito personalmente l'accesso oppure disconoscerlo, quindi provvedere a un cambio password attraverso il pulsante presente nel pannello.
In questo caso cliccare sulla riga relativa all'accesso che non si riconosce e segnalarlo tramite il pulsante Non sono stato io. Il passo successivo è quello di cambiare subito la password di quella casella attraverso il pulsante presente nel pannello.
Se è stato già effettuato il cambio password, è opportuno controllare anche le opzioni di Webmail, che potrebbero essere state modificate in modo fraudolento. Per maggiori informazioni sulle verifiche consigliate consultare la
guida dedicata.
Nella colonna Posizione è indicato IP dal quale è stata eseguita la connessione alla casella, ovvero un codice numerico di tipo x.x.x.x (in alcuni casi può essere anche alfanumerico) che identifica un dispositivo e la sua posizione geografica.
È utile verificare l'IP della propria connessione tramite appositi strumenti online, come ad esempio www.mioip.it, per valutare se è compatibile con quello indicato nello storico. Per un corretto controllo occorre considerare che l'IP fornito dal provider della propria connessione può essere dinamico (cioè cambiare al riavvio del router o della connessione) e che se ci si connette da luoghi diversi o la casella è utilizzata da più persone saranno presenti IP diversi.