Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Microsoft 365 > Attivazione e collegamento al dominio > Attivare Microsoft 365 e collegarlo al proprio dominio

2.1 Attivare Microsoft 365 e collegarlo al proprio dominio

Una volta concluso l'ordine e provveduto al pagamento, entrando nella propria area clienti è possibile visualizzare lo stato dell'ordine come In attivazione.

Per concludere la procedura di attivazione è necessario associare il servizio Microsoft 365 acquistato a:
  • un dominio di secondo livello registrato con Aruba;
  • un dominio di terzo livello registrato con Aruba;
  • un dominio registrato presso altro provider;
Per procedere alla scelta cliccare sul tab MICROSOFT 365 in alto, come da immagine sottostante:



Quindi in corrispondenza del servizio che si desidera attivare, cliccare su GESTISCI:


 
Nella schermata che si apre si può precedere con la scelta del dominio da associare al servizio Microsoft 365.

Spuntando la prima opzione, ovvero Associa un dominio mantenuto da Aruba, si sceglie di associare Microsoft 365 a un dominio di secondo livello attivato con Aruba. Inserire il nome del dominio e di seguito il nome dell'utente amministratore.



A questo punto se il dominio scelto sta utilizzando dei DNS esterni ad Aruba, è necessario impostare dei DNS specifici inviati da Aruba per email, come da messaggio di attenzione visualizzato nella schermata di scelta del dominio da associare. Per le procedure complete consultare la guida specifica.

Al contrario, se il dominio scelto sta utilizzando i DNS di Aruba, NON deve essere impostato alcun record specifico e l'attivazione del servizio è automatica.

La conferma dell'avvenuta attivazione del servizio viene comunicata da Aruba tramite email all'indirizzo di riferimento dei dati anagrafici/login associati all'ordine; l'email di "Conferma attivazione" conterrà l'account Microsoft con cui accedere al Pannello Admin di Microsoft 365 e la relativa password.
 
Se si desidera associare Microsoft 365 al dominio Aruba in modo semplice e veloce è possibile utilizzare il protocollo Domain Connect. Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata.
Nella schermata che si apre si può precedere con la scelta del dominio da associare al servizio Microsoft 365.

Spuntando la seconda opzione, ovvero Associa gratuitamente un dominio di terzo livello con Aruba, si deve procedere inserendo il nome del dominio scegliendo tra 3 estensioni possibili:
  • 365.cloud
  • arubaoffice.it
  • aruba365.it


Dopo la scelta del dominio si deve procedere con la scelta del nome dell'utente amministratore. Dopo la aver inserito il nome, comparirà in una delle seguenti forme secondo il tipo di estensione di dominio scelta: Infine cliccare su ASSOCIA.

La conferma dell'avvenuta attivazione del servizio viene comunicata da Aruba tramite email all'indirizzo di riferimento dei dati anagrafici/account Aruba associati all'ordine; l'email di "Conferma attivazione" conterrà l'account Microsoft con cui accedere al pannello admin di Microsoft 365 e la relativa password.
Nella schermata che si apre si può precedere con la scelta del dominio da associare al servizio Microsoft 365.

Spuntando la terza opzione, ovvero Associa un dominio non mantenuto da Aruba, si sceglie di associare Microsoft 365 a un dominio attivato con un altro provider.



Procedere inserendo il nome del dominio per intero e l'utente amministratore. Quindi cliccare su ASSOCIA.

A questo punto è necessario impostare dei DNS specifici inviati da Aruba per email, come da messaggio visualizzato. Per la procedura completa consultare la guida dedicata.
 
In caso di smarrimento dei dati di accesso al portale Microsoft 365, è possibile recuperarli seguendo quanto indicato nella guida relativa.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.