Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Gestione account > Account Aruba (username @aruba.it e password) > Cambio username e password (account Aruba)

1.3 Cambio username e password (account Aruba)

Non è possibile modificare l'intestatario di un account Aruba. Se si vuole variare nome/cognome/ragione sociale/codice fiscale/partita IVA dei dati anagrafici associati allo username del tipo [email protected], eseguire una nuova iscrizione.
Nel caso in cui fosse necessario correggere un errore di inserimento per nome/cognome/ragione sociale seguire le indicazioni della guida dedicata.
 
Se si desidera sostituire lo username (del tipo [email protected]) e relativa password per la gestione del dominio è necessario inviare ad Aruba specifica documentazione:
 

Come chiedere il cambio

   
Cosa allegare:
 
  1. Modulo cambio username e password debitamente compilato in stampatello MAIUSCOLO, e firmato dall'intestatario del servizio (ad esempio Dominio) per cui si chiede l'associazione al nuovo username del tipo [email protected] e relativa password ricreate.

    Nel modulo deve essere indicato un nuovo username da associare al servizio (per le modalità tramite cui creare un nuovo username visionare la guida dedicata). Nel caso in cui si voglia associare a uno specifico servizio un username del tipo [email protected] e relativa password già esistenti indicare quelli nel modulo. Qualora non si ricordi il nuovo username da associare è possibile recuperarlo seguendo le indicazioni alle guide dedicate.
  2. Copia fronte retro di un documento di identità valido e leggibile dell'intestatario del servizio.
 
   
Modulo in lingua: Forms
Formularios
 
Modalità d'invio:
tramite richiesta di assistenza dal portale assistenzaclienti.aruba.it.
 
 

Casi d'uso

 

➜ Passaggio di gestione da un soggetto a un altro
(ad esempio cambio dall'account di Mario Rossi a quello di Giuseppe Verdi)

Il modulo cambio username e password viene utilizzato ad esempio quando cambia il soggetto che deve gestire l'aspetto tecnico e i rinnovi del dominio. Tipicamente questa condizione avviene quando si decide di affidare la gestione di un dominio a un terzo soggetto, ad esempio un webmaster, o quando si decide di riprendere da un webmaster la gestione, per eseguirla in proprio o assegnarla a un altro soggetto esterno.
Nel modulo va indicato lo username del nuovo soggetto. Se il nuovo soggetto non dispone di un account deve crearlo da signup.aruba.it.
➜ Passaggio di gestione tra username collegati alla stessa anagrafica
(ad esempio sostituzione dello username di Mario Rossi con un altro di Mario Rossi)

Se occorre associare al dominio una nuova coppia [email protected]/password collegata sempre allo stesso soggetto attualmente titolare dell'account Aruba è necessario generare una nuova coppia di dati dall'area clienti hosting o dalla customer area.
Tali codici sono associati alla stessa anagrafica fornita in fase di iscrizione e/o primo acquisto su Aruba.it, pertanto i dati indicati (nome, cognome, indirizzo, CAP, provincia e comune di residenza, codice fiscale, ragione sociale, ente, telefono ed email di riferimento) coincidono per tutte gli username associati allo stesso account. Variando uno o più dati riferiti a uno usename le modifiche sono eseguite per tutti gli account associati alla stessa anagrafica.
➜ Cambio account in caso di pacchetto hosting
 
Se l'account Aruba per cui viene richiesta la modifica è associato a un dominio registrato con un pacchetto Hosting, oltre al modulo sopra indicato, è necessario inviare anche la richiesta di Cambio proprietà del database compreso nel pacchetto. Per consultare la procedura relativa e scaricare il modulo consultare uno dei seguenti articoli: cambio proprietà database MSSQL e cambio proprietà database MySQL.
➜ Servizio Swite attivo sul dominio
 
Se all'account Aruba da sostituire è associato un servizio Swite, i contenuti del dominio a Swite non saranno più visibili a seguito della modifica.
Per continuare a utilizzare Swite sul dominio è necessario: 
  • prima di richiedere il cambio username @aruba.it e relativa password cancellare l'account Swite dal pannello Swite.com;
  • attendere che le operazioni di cambio account Aruba siano terminate;
  • ricreare un nuovo account Swite per collegarlo al nuovo account Aruba;
  • associare nuovamente Swite ai social precedentemente collegati.
Se l'account Aruba è associato a più di un servizio Swite è necessaria l'apertura di una richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it.
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.