Webmail Smart consente di consultare gli accessi effettuati alla casella di posta negli
ultimi 6 mesi, di segnalare eventuali accessi sospetti e di cambiare la password in modo veloce.
Come visualizzare gli accessi alla casella
Per accedere alla funzione:
- accedere a Webmail con l'indirizzo completo e la password della casella;
- cliccare in alto su Impostazioni;
- cliccare a sinistra su Storico accessi.
Per ciascuna riga sono disponibili le seguenti informazioni:
- la data, l'ora e nome utente;
- la posizione da cui è stato eseguito l'accesso (IP e nazione);
- il dispositivo e sistema operativo utilizzato;
Se è stato utilizzato più volte di seguito lo stesso dispositivo dalla stessa posizione (IP, nazione/città), è possibile che venga indicato solo il primo accesso.
- la piattaforma da cui è avvenuto l'accesso: si visualizza il programma di posta (per esempio Outlook) oppure il nome del browser (per esempio Chrome) se l'accesso è avvenuto tramite Webmail.
È possibile ordinare gli accessi per data e filtrarli in base alla data, alla posizione, al tipo di dispositivo e alla piattaforma.
Come gestire gli accessi della casella
Cliccando sulla riga di ogni accesso è possibile controllarne i dettagli e disconoscerlo o meno, scegliendo tra:
- Non sono stato io
Selezionare questa opzione se si considera l'attività sconosciuta (quindi probabilmente fraudolenta). Dopo aver cliccato il pulsante viene chiesto di cliccare Segnala accesso (o Annulla). Se non è stata cambiata la password dopo l'accesso sospetto, il sistema chiede di farlo cliccando Cambia la password. Se è stata già cambiata la password, ma non è stato indicato un indirizzo alternativo per il recupero password, compare il pulsante Verifica contatti.
- Sono stato io
Selezionare questa opzione per considerare l'attività attendibile cioè eseguita personalmente o da un utente conosciuto. Non sono necessarie successive operazioni.