Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 

2.2 GigaMail

Acquistando il servizio opzionale GigaMail di Aruba si può di ampliare lo spazio di una casella @nomedominio.ext, passando da 1GB a 5GB. È possibile raggiungere uno spazio massimo di 25GB su una singola casella di posta, acquistando 5 GigaMail (da 5GB ognuna) ed assegnandole alla singola casella.
Dopo l'attivazione del servizio GigaMail Aruba, tramite il pannello WebMail, si può scegliere quale o quali caselle espandere, e la quantità di GB da associare a ciascuna di esse.
 
 L’utilizzo di un servizio GigaMail Aruba rispetto alle normali caselle, agevola la gestione di grandi quantità di messaggi.
Il servizio opzionale GigaMail è collegato al dominio e ne eredita la medesima scadenza, anche se acquistato successivamente.
Per l’acquisto del servizio GigaMail Aruba, accedere all’apposita area e seguire la procedura guidata. Il servizio può essere acquistato anche dall'Area Clienti.
Ricevuta la conferma di attivazione del servizio è possibile effettuare le seguenti azioni:
 
Accedere al pannello WebMail Aruba con l'utente postmaster e procedere con le seguenti operazioni: 
  1. cliccare sul menu a sinistra Caselle: la WebMail mostra tutte le caselle che sono state attivate per il dominio;
  2. sulla riga della casella che si desidera ampliare occorre cliccare il pulsante NON ATTIVO, nella colonna GigaMail, per spostare lo stato in -ATTIVO. L'espansione è applicata immediatamente.
Nel caso si desiderasse assegnare più GigaMail (già acquistate) ad una specifica casella di posta è possibile cliccare il tasto freccina.png, sulla relativa riga, accanto al pulsante ATTIVO nella colonna GigaMail, per scegliere dal menu a tendina una dimensione tra 5GB, 10GB, 15GB, 20GB e 25GB (secondo la disponibilità di GigaMail non già assegnate).

Accedere al pannello WebMail Aruba con l'utente postmaster e procedere con le seguenti operazioni: 

1. dal menu Gestione, in basso a sinistra, selezionare Gestione caselle.



Dalla Lista Gestione Caselle si accede all’elenco di tutte le caselle create dall’utente Postmaster e che sono attualmente attive:



2. abilitare l’opzione cliccando sulla G nella colonna Gigamail in corrispondenza della casella per cui si vuole abilitare il servizio (da grigia diventa verde);

3. dall’apposito menu a tendina accanto indicare la quantità da attribuire alle caselle: una o più GigaMail da 5GB ciascuna.

Accedere al pannello WebMail Aruba con l'utente postmaster e procedere con le seguenti operazioni: 

1. cliccare sul menu a sinistra Caselle: la WebMail mostra tutte le caselle che sono state attivate per il dominio; 
2. scegliere la casella o le caselle per le quali ridurre lo spazio.
3. sulla riga della casella che si desidera ridurre occorre cliccare il pulsante ATTIVO, nella colonna GigaMail, per spostare lo stato in NON ATTIVO. La diminuzione dello spazio è applicata immediatamente.

Nel caso si desiderasse ridurre il numero di GigaMail assegnate ad una specifica casella di posta è possibile cliccare il tasto , sulla relativa riga, accanto al pulsante ATTIVO nella colonna GigaMail, per scegliere dal menu a tendina la dimensione inferiore desiderata.

 
 
Accedere al pannello WebMail Aruba con l'utente postmaster e procedere con le seguenti operazioni: 

1. selezionare dal menu Gestione, in basso a sinistra, la voce Gestione caselle.



Dalla Lista Gestione Caselle si accede all’elenco di tutte le caselle create dall’utente Postmaster e che sono attualmente attive:



2. disabilitare l’opzione cliccando sulla G nella colonna GigaMail in corrispondenza della casella per cui si vuole disabilitare il servizio  (da verde diventa grigia). In alternativa è possibile diminuire la dimensione assegnata ad una casella scegliendo dal menu a tendina la dimensione inferiore desiderata.
 
I parametri da utilizzare per la configurazione di un qualunque programma di posta con le caselle GigaMail Aruba, del tipo nomecasella@nomedominio.ext, sono:

Configurazione POP3

IMPOSTAZIONI ACCOUNT
Nome: ad esempio Mario Rossi
E-mail: indirizzo completo di posta (ad esempio nomecasella@nomedominio.ext)
Password: la password scelta al momento della creazione della casella
Tipo di Account: POP

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN ARRIVO
Posta in Arrivo (POP3): pop3s.aruba.it
Nome account: indirizzo completo di posta (ad esempio  nomecasella@nomedominio.ext)
Password: la password scelta al momento della creazione della casella
Porta Server: 995*

IMPOSTAZIONI SERVER DI POSTA IN USCITA
Posta in uscita(SMTP): smtps.aruba.it
Nome account: indirizzo completo di posta (ad esempio nomecasella@nomedominio.ext)
Password: la password scelta al momento della creazione della casella
Porta Server: 465*

 *per il server della posta in entrata e in uscita è necessario abilitare l’impostazione -SSL-.
Impostazioni Server della Posta in Uscita
È necessario impostare l’opzione Autenticazione del server necessaria per il server della posta in uscita utilizzando gli stessi parametri della posta in arrivo, ovvero il nome account e la password della casella da configurare.
La voce è così denominata in Outlook, ma il nome può cambiare a seconda del programma di psota (ad esempio Il server della posta richiede l’autenticazione o Impostazioni server SMTP in uscita).

Configurazione IMAP (nel caso fosse attivo il servizio opzionale IMAP. Per maggiori informazioni consultare la guida dedicata)

Nome Completo: ad esempio Mario Rossi
Indirizzo email: indirizzo completo di posta (ad esempio nomecasella@nomedominio.ext)
Password: la password scelta al momento della creazione della casella
Tipo di Protocollo: IMAP
Nome host del server di posta in entrata: imaps.aruba.it
Nome host del server di posta in uscita: smtps.aruba.it
Porta del server di posta in entrata (IMAP): 993*
Porta del server di posta in uscita (SMTP): 
465*
*per il server della posta in entrata e in uscita è necessario abilitare l’impostazione SSL.

Errore del Certificato di Sicurezza
Quando si manifesta un messaggio di errore relativo alla Certificazione, consigliamo di verificare il corretto inserimento dei parametri di configurazione. L’immagine seguente è un facsimile dell’errore che il client di posta potrebbe mostrare:

 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.