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Consentire agli utenti delle caselle @nomedominio di reimpostare la password

Guida valida per Amministratore posta
 
L'amministratore della posta del dominio può abilitare gli utenti delle singole caselle di posta a reimpostare in autonomia la propria password.
Di default tale funzione è già abilitata per le caselle.

Per attivare/disattivare la funzione occorre:
  1. collegarsi a webmail.aruba.it;
  2. cliccare il tab in alto Gestisci caselle dominio;
  3. selezionare WebMail Smart;
  4. accedere con l'indirizzo completo della casella [email protected] e la relativa password.
 
A questo punto si può scegliere tra due alternative:
 
Gestire una singola casella Gestire tutte le caselle del dominio
  1. Cliccare Gestione in alto;
  2. cliccare Caselle a sinistra;
  3. cliccare la casella sulla quale si vuole agire;
  4. cliccare in alto Gestione password;
  5. nel box Gestione password casella cliccare il selettore per spostarlo dallo stato Attivo a Non attivo e viceversa, in base al risultato desiderato.
Nella sezione Validazione email di recupero è possibile verificare se l'utente ha eseguito o meno la validazione.

Da questa schermata è anche possibile obbligare l'utente a cambiare la password al primo accesso, per farlo il selettore nella sezione Reimpostazione delle password obbligatoria deve essere su Attivo.
  1. Cliccare Gestione in alto;
  2. cliccare Caselle a sinistra;
  3. selezionare tutte le caselle spuntando il quadratino a sinistra sopra l'elenco delle caselle: in questo modo vengono selezionate tutte le caselle visibili nella pagina. Se sono presenti più pagine e si desidera selezionare tutte le caselle del dominio occorre cliccare anche su Seleziona tutte le [numero] caselle del dominio;
  4. cliccare il pulsante in alto a destra Gestione password;
  5. si apre il popup dove è possibile selezionare: Attiva, Non attiva o Obbligatoria (per rendere l'opzione attiva e contemporaneamente obbligare l'utente a reimpostare la password al primo accesso).
  6. cliccare Salva;
  7. cliccare Conferma per eseguire l'operazione.
Per verificare successivamente se l'utente ha inserito e validato l'indirizzo di recupero occorre cliccare su una singola casella dall'elenco e cliccare il tab Gestione Password.
 
 
In fase di creazione di una nuova casella di posta è possibile scegliere, con la stessa logica, di attivare la gestione password autonoma da parte dell'utente; il sistema consente, per ragioni di sicurezza, di scegliere se obbligare l'utente della nuova casella a reimpostare la password in fase di primo accesso.
 
Affinché gli utenti possano effettivamente usufruire della funzione di rempostazione della password è necessario che questi indichino l'indirizzo email di recupero e che procedano alla sua validazione. Per maggiori informazioni è possibile consultare la guida dedicata.
 
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