Nel caso di desiderasse utilizzare gli strumenti messi a disposizione da Gmail come
client per gestire la propria casella di posta Aruba è possibile utilizzare le seguenti configurazioni:
Accedere alla webmail di Gmail e procedere come segue:
- in alto a destra cliccare l'icona evidenziata nell'immagine seguente.

- Cliccare successivamente su Visualizza tutte le impostazioni;
- selezionare in alto il tab Account e importazione;
- nella sezione Controlla la posta da altri account cliccare Aggiungi un account email;
- nella scheda che si apre digitare l'indirizzo email che si desidera collegare, quindi fai clic su Avanti.

- Selezionare Importa le email dal mio altro account (POP3) , quindi cliccare Avanti.

- Compilare i dati della schermata che si apre inserendo il nome completo della casella nel nome utente, la password della casella, inserendo il server POP3 suggerito nell'immagine e spuntando la casella relativa all'utilizzo SSL. Per le caselle @aruba.it e @technet.it occorre utilizzare il server pop3.aruba.it. Cliccare Aggiungi account.

Se si desidera mantenere i messaggi
anche all'interno della posta in arrivo della casella Aruba è necessario spuntare l'opzione
Lascia una copia del messaggio scaricato sul server.
Al termine della configurazione è possibile inserire i parametri per l'invio della posta.
Se si desidera utilizzare Gmail anche per l'invio della posta di una casella Aruba cliccare
Avanti e procedere come segue:
- nella scheda che si apre digitare il proprio nome e l'indirizzo email che si desidera collegare, quindi cliccare Passaggio successivo. Per la scelta sulla selezione dell'opzione Considera come un alias è consigliabile far riferimento alla seguente guida di Gmail.

- Inserire l'SMTP suggerito nell'immagine (per le caselle @aruba.it o @technet.it utilizzare il server SMTP smtp.aruba.it.), nel Nome Utente digitare il nome completo della casella, indicare la password, spuntare Connessione protetta tramite SSL e cliccare Aggiungi account.

Una volta aggiunto l'account, Gmail invierà un'email di verifica all'indirizzo indicato.
- Accedere alla casella Aruba e cliccare il link contenuto nella comunicazione.
Se l'operazione è avvenuta correttamente, in fase di creazione di un nuovo messaggio dalla webmail di Gmail, sulla riga “Da” sarà possibile scegliere come mittente l'indirizzo della casella Aruba.
L'impostazione relativa alla posta in uscita può essere anche impostata in un secondo momento cliccando sul tab
Account e importazione e poi, nella sezione
Invia messaggio come:, su
Aggiungi un account email.