È possibile effettuare la modifica servizio in completa autonomia in qualsiasi momento.
Le modifiche di servizio che non sono presenti durante la procedura di rinnovo on line (entro 90 giorni dalla scadenza), né durante il ciclo di vita del dominio, richiedono l'intervento dell'assistenza Aruba (per maggiori informazioni sui costi relativi al cambio servizio consultare la
pagina dedicata).
Durante la procedura di rinnovo (da 90 giorni prima della scadenza)
Durante la procedura di rinnovo del dominio la modifica servizio è gratuita, ma solo se il rinnovo viene effettuato nei 90 giorni (3 mesi) prima della scadenza. Il costo indicato nel carrello in fase di rinnovo con modifica di servizio è pari al costo del nuovo servizio scelto.
In questo caso,
autenticandosi nell'area clienti e cliccando sul pulsante
Rinnova in corrispondenza del dominio in scadenza, si può scegliere se mantenere il servizio attivo fino a quel momento, o se modificarlo pagando solo l'importo del rinnovo. Tutti i dettagli nella
guida dedicata.
I servizi aggiuntivi collegati al dominio, compatibili con il nuovo servizio scelto, vengono riproposti sul carrello durante la procedura di cambio.
È possibile deselezionare i servizi aggiuntivi che si ritengono non necessari e che non siano inclusi nel nuovo servizio scelto: i servizi volontariamente deselezionati durante la procedura di cambio servizio verranno disattivati in seguito alla registrazione del pagamento del rinnovo contestuale alla modifica di servizio.
I servizi aggiuntivi incompatibili con il nuovo servizio del dominio (come ad esempio quelli relativi allo spazio web se si opta per un servizio senza spazio web) vengono disattivati con il passaggio al nuovo servizio scelto.
In un qualsiasi altro momento
Per procedere con una modifica servizio in un momento diverso da quello del rinnovo
è necessario innanzitutto autenticarsi all'Area clienti del proprio dominio e seguire le operazioni riportate di seguito.
- verificare la data di scadenza del dominio, in corrispondenza del dominio per il quale si desidera modificare servizio:
- cliccare su Gestisci e cliccare sulla voce Modifica servizio:
- alla pagina successiva scegliere il servizio al quale si desidera passare tra quelli disponibili:
- se la modifica richiesta non richiede l'intervento dell'assistenza Aruba:
- per portare a termine l'operazione, cliccare sul pulsante Prosegui;
- prendere visione del messaggio informativo che viene visualizzato;
- nella schermata successiva accettare le condizioni contrattuali del servizio, spuntando le caselle corrispondenti e scegliere la modalità di pagamento;
- concludere quindi l'ordine cliccando su Prosegui: la modifica di servizio è completa solo dopo la registrazione del pagamento da parte di Aruba e il cambio si conclude con la ricezione della comunicazione di conferma attivazione del nuovo servizio all'indirizzo email presente in anagrafica; una volta ricevuta l'email di conferma attivazione sono necessarie circa 24 ore per l'utilizzo del servizio.
- se la modifica richiesta è tra quelle che richiedono l'intervento dell'assistenza Aruba:
- inserire i dati di contatto richiesti;
- concludere l'ordine cliccando su Procedi.
- Il vecchio servizio viene disattivato con l'attivazione del nuovo.
- Il prezzo per la modifica servizio, come indicato nel listino, è relativo ad una sola annualità di contratto. Qualora il dominio per il quale si richiede la modifica servizio sia stato rinnovato, ad esempio, per 3 anni, il costo della modifica deve essere moltiplicato per 3, cioè per tutti gli anni di validità del contratto in essere.
La modifica servizio, se non effettuata contestualmente al rinnovo entro 90 giorni dalla data di scadenza, non comporta l'aggiornamento della data di scadenza del dominio.
I servizi aggiuntivi acquistati in fase di modifica del servizio avranno la stessa data di scadenza del dominio.
In caso di modifica di servizio: cosa succede
Il servizio di posta subisce l'impatto del cambio di servizio nei seguenti casi:
- se si decide di passare da un servizio con posta ad un servizio senza posta (per esempio Dominio senza email): in questo caso il servizio di posta viene disattivato e cancellato appena il cambio di servizio viene eseguito;
- se si passa da un servizio senza posta ad uno con posta:
- se il nuovo servizio è Dominio con email: il DNS non viene modificato quindi se prima del cambio la posta puntava su server esterni, continuerà a farlo anche sul nuovo servizio. Per cambiare il puntamento della posta e iniziare a gestirla sui server di Aruba è necessario selezionare l'opzione Usa Mail server di Aruba dal pannello di gestione del DNS del dominio;
- se il nuovo servizio è diverso da Dominio con email (ma è comunque un servizio che include la posta, come ad esempio Hosting) e se con il servizio precedente era stato deciso di gestire la posta su un gestore di posta esterno attraverso un puntamento DNS: è necessario impostare di nuovo gli MX del provider esterno.
Se il cambio avviene tra due servizi che gestiscono la posta con Aruba, la stessa non subisce alcun impatto.
Per maggiori dettagli visionare quanto riportato nella
guida specifica.
Se all’attuale dominio è già legata una casella PEC (del tipo
[email protected]), in caso di modifica servizio verso un servizio che include già il servizio PEC, la casella PEC precedentemente esistente verrà inclusa nelle PEC associate al nuovo servizio e continuerà a funzionare.
Il contenuto del sito presente sul vecchio spazio web verrà mantenuto
solo nel caso di modifica di servizio:
- da Hosting Windows ad Hosting Windows & Linux;
- da Hosting Linux ad Hosting Windows & Linux;
- da Hosting Windows & Linux ad Hosting Windows: in questo caso verranno mantenuti i files presenti nello spazio Windows ma verranno cancellati definitivamente quelli eventualmente presenti nello spazio Linux;
- da Hosting Windows & Linux ad Hosting Linux: in questo caso verranno mantenuti i files presenti nello spazio Linux ma verranno cancellati definitivamente quelli eventualmente presenti nello spazio Windows;
- tra i vari pacchetti Hosting WordPress Gestito;
- da uno dei pacchetti Hosting WordPress Gestito ad Hosting WooCommerce Gestito e viceversa.
In caso di modifica servizio da uno dei pacchetti Hosting Linux o Hosting WordPress ad uno dei pacchetti Hosting WordPress Gestito o Hosting WooCommerce Gestito, è possibile migrare anche la propria installazione di WordPress spuntando l'opzione
Vorrei migrare il mio WordPress durante la procedura di modifica servizio.
Prima di richiedere una modifica di servizio che non sia riportata nell'elenco sopra esposto è necessario
assicurarsi di avere una copia di backup in locale del materiale.
La configurazione del DNS verrà mantenuta solo nel caso di modifica verso il servizio Dominio (con o senza posta).
Se al dominio per cui si richiede la modifica di servizio sono associati i servizi aggiuntivi SuperSite ed e-Commerce, questi verranno disattivati e cancellati nel caso in cui si richieda una modifica verso un servizio Gestito.
Per tali servizi non è possibile eseguire l'esportazione dei contenuti del sito.
Se al dominio è associato il servizio Swite, in caso di modifica di servizio il sito gestito con Swite non sarà più associato al dominio; la configurazione DNS del dominio verrà modificata e dovrà essere riconfigurata manualmente.