Per trasferire un
dominio .it, .edu.it o un
dominio geografico su Aruba.it:
- digitare il nome del dominio, completo di estensione, sulla pagina dedicata del sito Hosting Aruba.it;
- cliccare su Trasferisci:
- nella sezione Lista domini richiesti inserire il codice AuthInfo: il codice di autorizzazione che deve essere fornito dall'attuale Provider, indispensabile per procedere con la richiesta di trasferimento;
- leggere l'informativa e proseguire;
- scegliere il servizio base da associare al dominio ed eventuali servizi aggiuntivi quindi cliccare su Prosegui;
A questo punto,
solo se si è scelto di associare al dominio un servizio Hosting o
Dominio con o senza email, il sistema chiede di procedere con:
- preconfigurazione dei servizi per il servizio Hosting (per i dettagli consultare la guida dedicata);
- configurazione dei puntamenti per il servizio Gestione DNS (per i dettagli consultare la guida dedicata).
- prendere visione del riepilogo dell'ordine e proseguire;
- scegliere l'account Aruba (username del tipo [email protected] e relativa password) da associare al dominio sulla base di una delle seguenti modalità:
- Cliente già registrato: inserire login e password di cui si è in possesso (in caso di smarrimento è possibile recuperarli seguendo quanto riportato nella sezione dedicata);
- Nuovo cliente: procedere all'iscrizione come nuovo utente.
- compilare il form relativo ai dati intestatario (registrante) del dominio e, nel caso in cui si volesse modificare il registrante contestualmente al trasferimento, indicare direttamente i dati del nuovo intestatario;
Non è possibile modificare i dati registrante (intestatario) di domini geografici.
- compilare il form relativo ai dati fatturazione del dominio:
- tali dati saranno utilizzati ai fini fiscali, per l'emissione di fatture e altri documenti contabili, pertanto, si consiglia di controllarne scrupolosamente l'esattezza;
- in caso di persona giuridica (ditta individuale, azienda, libero professionista) o pubblica amministrazione, inserire l'identificativo per l'invio della fattura elettronica (per i dettagli consultare la guida dedicata);
- quindi cliccare sul pulsante Prosegui;
- alla pagina Modulo ordine:
- scegliere un metodo di pagamento;
- scegliere la frequenza di rinnovo per il dominio (da uno a cinque anni, in caso di prodotti in promozione è possibile selezionare uno o due anni), ovvero per quanti anni si desidera rinnovare i servizi e per quanti anni saranno rinnovati in automatico al momento della successiva scadenza;
- accettare le condizioni contrattuali del servizio, spuntando le caselle corrispondenti e cliccare su Prosegui per concludere l'ordine.
Si riceve email di
conferma ordine agli indirizzi di posta elettronica indicati come riferimento dei
dati anagrafici e dei
dati fatturazione in cui verranno comunicati gli estremi per effettuare il pagamento (qualora gli indirizzi email forniti siano coincidenti, la comunicazione è unica).
Il trasferimento del dominio viene inoltrato alla competente Authority solo a seguito della registrazione del pagamento, comunicato tramite apposita comunicazione di
conferma pagamento all'indirizzo email dei
dati fatturazione.
I tempi di accettazione del trasferimento sono di circa 24 ore. Durante questo periodo il dominio è inserito nello stato di
Pending Transfer. In tale fase il precedente Registrar può porre il veto al trasferimento solo nel caso in cui abbia ricevuto un provvedimento dalle Autorità competenti, notificato nelle forme di legge. Se entro questo termine il cambio Provider non viene annullato dal nuovo Registrar o respinto dal vecchio, il trasferimento viene automaticamente approvata dal Registro.
La
conferma dell'avvenuto trasferimento è inviata tramite email all'indirizzo di posta elettronica indicato nei
dati anagrafici.
La completa attivazione del dominio e dei servizi a esso associati avviene
entro 24/48 ore dalla ricezione dell'email di
Conferma Attivazione.
Se la procedura di trasferimento fallisce:
- autenticarsi su area clienti;
- selezionare lo specifico pulsante Rinvia trasferimento, visibile solo in caso di trasferimenti falliti, per inoltrare nuovamente la richiesta di trasferimento:
- ripetere la procedura di trasferimento come descritta in precedenza.
Il trasferimento comporta la disattivazione delle caselle di posta legate al dominio e l'oscuramento del sito. Durante l'operazione di trasferimento usare caselle email alternative su cui ricevere comunicazioni. Dopo l'attivazione ricreare le caselle di posta e procedere nuovamente alla pubblicazione del sito. Scegliendo
Preconfigura i tuoi servizi è possibile limitare il down dei servizi, ma se il vecchio Provider procede alla rimozione dei
DNS prima che si siano concluse le operazioni di pubblicazione, il sito non sarà più visibile.