In caso di trasferimento del dominio da Aruba ad altro Registrar, il servizio di hosting viene disattivato. Si consiglia, pertanto, di eseguire un backup preventivo dei contenuti dello spazio web e delle caselle di posta associate, prima di avviare la procedura di trasferimento.
Il
codice di autorizzazione viene inviato all'indirizzo email indicato in dati intestatario, ovvero al titolare del dominio, al momento dell'attivazione dello stesso. Può essere però recuperato facendone richiesta.
Di seguito i casi in cui, da
Pannello di Controllo, è possibile
richiedere il codice di autorizzazione, e i casi in cui si può
richiedere sia lo sblocco del dominio che il codice di autorizzazione:
La richiesta deve essere effettuata per tutte le estensioni direttamente sul
Pannello di Controllo del dominio, come indicato di seguito.
Nel caso in cui non si riesca ad accedere al proprio Pannello di Controllo,
inviare il "
modulo sblocco dominio - Richiesta codice di autorizzazione"
debitamente compilato e firmato e la copia fronte/retro del documento di identità dell'intestatario del dominio.
Le modalità di invio della documentazione sono:
- Tramite richiesta di assistenza, autenticandosi con login e password (codici di autenticazione) utilizzati per la gestione del dominio per cui si richiede il codice;
- Via fax al numero +39 0575 862000;
I moduli in inglese e spagnolo sono scaricabili dalle sezioni seguenti:
Nel "
Modulo sblocco dominio - Richiesta codice autorizzazione"
è possibile richiedere che il dominio non venga posto nello stato transfer-lock, cioè non sia bloccato (richiesta valida per tutti i domini tranne: .it, .eu, .us, .co.uk, .org.uk, .es, .de, .tv, .fm). Spuntando l'opzione sarà possibile trasferire il dominio ad altro Registrar anche nei 60 giorni successivi all'avvenuta modifica.
Una volta effettuato l'accesso cliccare su "
Utility Dominio" sul menù di sinistra e quindi su
codice autorizzazione oppure sul tab "
Richiedi" sotto la sezione corrispondente, come da immagine esemplificativa sottostante:
I domini con estensioni che prevedono lo sblocco visualizzeranno uno dei seguenti pulsanti:
- SBLOCCA DOMINIO tramite il quale si ottiene lo sblocco del dominio che sarà effettivo entro 2 giorni lavorativi.
- SBLOCCA ED INVIA CODICE AUTORIZZAZIONE tramite il quale si inoltra la richiesta di sblocco del dominio, effettivo entro 2 giorni lavorativi, e del codice di autorizzazione che può essere:
- immediatamente visibile sulla destra della stessa schermata (se i "dati intestatario" dominio e i "dati anagrafici" coincidono);
- inviato tramite email, alla casella di posta indicata come riferimento nei dati intestatario del dominio, cliccando sul pulsante "Invia codice di autorizzazione" (in caso di azienda si potrà anche scegliere che il codice venga inviato all'indirizzo PEC comunicato al Registro delle imprese).
- INVIA CODICE AUTORIZZAZIONE tramite il quale si richiede il solo codice di autorizzazione, che sarà visualizzato o inviato nelle modalità viste sopra.
Se non si ricorda l'indirizzo email indicato come riferimento dei dati intestatario, o si desidera modificarlo, prima di procedere alla richiesta del codice di autorizzazione seguire quanto riportato nell'articolo "
Modifica indirizzo email di riferimento".
I domini con estensioni che NON prevedono lo sblocco visualizzeranno immediatamente il codice oppure il pulsante:
- INVIA CODICE AUTORIZZAZIONE tramite il quale il codice di autorizzazione può essere:
- immediatamente visibile sulla stessa schermata del Pannello di Controllo (se i "dati intestatario" dominio e i "dati anagrafici" coincidono);
- inviato tramite email, alla casella di posta indicata come riferimento nei dati intestatario del dominio, cliccando sul pulsante "Invia codice di autorizzazione" (in caso di azienda si potrà anche scegliere che il codice venga inviato all'indirizzo PEC comunicato al Registro delle imprese).