A cosa serve il codice di autorizzazione
Il
codice di autorizzazione è necessario per trasferire un dominio o per eseguire alcune operazioni online, come la modifica dei dati di contatto dell'intestatario, quando i dati del proprietario non coincidono con quelli dell'account Aruba.
Il codice di autorizzazione viene inviato, su richiesta, all'indirizzo email dei dati intestatario, ovvero al titolare del dominio.
In caso di trasferimento del dominio da Aruba ad altro Registrar il servizio di hosting viene disattivato. Si consiglia, pertanto, di eseguire un backup preventivo dei contenuti dello spazio web e delle caselle di posta associate prima di avviare la procedura di trasferimento.
Casi in cui si può richiedere sia lo sblocco del dominio e il codice di autorizzazione
Il codice di autorizzazione viene inviato, su richiesta, all'indirizzo email dei dati intestatario, ovvero al titolare del dominio. Di seguito i casi in cui è possibile
richiedere il codice di autorizzazione da
pannello di controllo e i casi in cui si può
richiedere sia lo sblocco del dominio che il codice di autorizzazione:
ESTENSIONE |
CODICE |
SBLOCCO |
.it, .edu.it, .eu, .de |
SI |
NO |
.es, .gov.it, .org.uk, .co.uk |
NO |
NO |
tutte le restanti estensioni |
SI |
SI |
Se non si ricorda l'indirizzo email di riferimento dei dati intestatario è possibile controllarlo accedendo all'
area clienti cliccando sul pulsante
Gestisci, nel box del dominio, e poi su
dati intestatario.
Se si desidera modificarlo, prima di procedere alla richiesta del codice di autorizzazione, seguire quanto riportato nell'articolo
modifica indirizzo email di riferimento.
Come richiedere il codice di autorizzazione
La richiesta deve essere effettuata per tutte le estensioni direttamente dal
pannello di controllo del dominio.
Una volta effettuato l'accesso al pannello di controllo cliccare su
Dominio sul menu di sinistra e quindi su
Codice autorizzazione.
Domini con estensioni che prevedono lo sblocco |
Domini con estensioni che NON prevedono lo sblocco |
Si visualizza uno dei seguenti pulsanti:
- Sblocca dominio tramite il quale si ottiene lo sblocco del dominio che sarà effettivo entro 2 giorni lavorativi.
- Invia codice autorizzazione permette di accedere al codice di autorizzazione:
- se i dati intestatario dominio e i dati anagrafici non coincidono ➝ può essere inviato tramite email, alla casella di posta indicata come riferimento nei dati intestatario del dominio, cliccando sul pulsante Invia codice di autorizzazione.
- Sblocca dominio e invia codice autorizzazione tramite il quale si eseguono entrambe le operazioni precedentemente indicate.
|
Si visualizza immediatamente il codice oppure il pulsante Invia codice autorizzazione in base alla seguente logica:
- se i dati intestatario dominio e i dati anagrafici coincidono ➝ è immediatamente visibile nella stessa schermata del pannello di controllo;
- se i dati intestatario dominio e i dati anagrafici non coincidono ➝ può essere inviato tramite email, alla casella di posta indicata come riferimento nei dati intestatario del dominio, cliccando sul pulsante Invia codice di autorizzazione.
|
In alternativa è possibile:
Come richiedere il codice di autorizzazione da assistenza clienti
Se i dati associati allo username Aruba corrispondono ai dati dell'intestatario del dominio
- Accedere al portale assistenzaclienti.aruba.it con l'account Aruba (username del tipo [email protected] e password) associato al dominio per il quale si vuole variare il consenso;
- cliccare su I tuoi prodotti e servizi;
- selezionare Hosting e Domini;
- cliccare su Modica dati;
- cliccare su Modulo online: codice di autorizzazione e blocco/sblocco dominio;
- compilare il modulo online con i dati richiesti e cliccare su Inoltra richiesta.
Come richiedere il codice di autorizzazione con modulo .pdf
Se non si riesce a compilare il modulo online o accedere al pannello tecnico
Aprire una
richiesta di assistenza dal portale
assistenzaclienti.aruba.it allegando:
I moduli in lingua inglese e spagnola possono essere scaricati dai seguenti link:
Forms
Formularios
Nel Modulo sblocco dominio - Richiesta codice autorizzazione è possibile richiedere che il dominio non venga posto nello stato transfer-lock, cioè non sia bloccato (richiesta valida per tutti i domini tranne: .it, .eu, .us, .co.uk, .org.uk, .es, .de, .tv, .fm). Spuntando l'opzione sarà possibile trasferire il dominio ad altro Registrar anche nei 60 giorni successivi all'avvenuta modifica.
Cosa succede se è attivo il servizio PEC
La modifica richiesta può avere le seguenti conseguenze per le caselle PEC associate al dominio:
- obbligo di reset password da parte del nuovo titolare, che riceverà apposito link per ogni casella attiva all'email del registrante;
- azzeramento dello storico degli accessi, disponibile su Gestione Account, effettuati per ogni casella attiva.