Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Trasferimento Domini > Richiedere codice di autorizzazione e sblocco > Richiesta codice di autorizzazione e sblocco dominio

2.1 Richiesta codice di autorizzazione e sblocco dominio

In caso di trasferimento del dominio da Aruba ad altro Registrar, il servizio di hosting viene disattivato. Si consiglia, pertanto, di eseguire un backup preventivo dei contenuti dello spazio web e delle caselle di posta associate, prima di avviare la procedura di trasferimento.
 
Il codice di autorizzazione di un dominio è necessario per trasferirlo o per le operazioni on line, come la modifica dei dati di contatto dell'intestatario, quando i dati del proprietario non coincidono con quelli dell'account Aruba.
Il codice di autorizzazione viene inviato, su richiesta, all'indirizzo email dei dati intestatario, ovvero al titolare del dominio, indicato al momento dell'attivazione dello stesso.

Di seguito i casi in cui è possibile richiedere il codice di autorizzazione da pannello di controllo e i casi in cui si può richiedere sia lo sblocco del dominio che il codice di autorizzazione:
 
ESTENSIONE CODICE SBLOCCO
.it, .eu, .us, .tv, .fm, .de SI NO
.es, .gov.it, .org.uk, .co.uk NO NO
tutte le restanti estensioni SI SI
La richiesta deve essere effettuata per tutte le estensioni direttamente sul pannello di controllo del dominio, come indicato di seguito.
Nel caso in cui non si riesca ad accedere al proprio pannello di controllo, inviare il Modulo sblocco dominio - Richiesta codice di autorizzazione debitamente compilato e firmato e la copia fronte/retro del documento di identità dell'intestatario del dominio.
Le modalità di invio della documentazione sono:
  1. tramite richiesta di assistenza, autenticandosi con username (del tipo [email protected]) e password (codici di autenticazione) utilizzati per la gestione del dominio per cui si richiede il codice;
  2. via fax al numero +39 0575 862000;
I moduli in lingua sono scaricabili dalle sezioni seguenti:
 
 
 
Nel Modulo sblocco dominio - Richiesta codice autorizzazione è possibile richiedere che il dominio non venga posto nello stato transfer-lock, cioè non sia bloccato (richiesta valida per tutti i domini tranne: .it, .eu, .us, .co.uk, .org.uk, .es, .de, .tv, .fm). Spuntando l'opzione sarà possibile trasferire il dominio ad altro Registrar anche nei 60 giorni successivi all'avvenuta modifica.
 
Una volta effettuato l'accesso al pannello di controllo cliccare su Dominio sul menu di sinistra e quindi su Codice autorizzazione.  
 
Domini con estensioni che prevedono lo sblocco Domini con estensioni che NON prevedono lo sblocco 
Si visualizza uno dei seguenti pulsanti:
  • Sblocca dominio tramite il quale si ottiene lo sblocco del dominio che sarà effettivo entro 2 giorni lavorativi.
  • Invia codice autorizzazione permette di accedere al codice di autorizzazione:
    • se i dati intestatario dominio e i dati anagrafici coincidono ➝ è immediatamente visibile sulla stessa schermata del pannello di controllo;
    • se i dati intestatario dominio e i dati anagrafici non coincidono ➝ può essere inviato tramite email, alla casella di posta indicata come riferimento nei dati intestatario del dominio, cliccando sul pulsante Invia codice di autorizzazione.
  • Sblocca dominio ed invia codice autorizzazione tramite il quale si eseguono entrambe le operazioni precedentemente indicate.
Si visualizza immediatamente il codice oppure il pulsante Invia codice autorizzazione in base alla seguente logica:
  • se i dati intestatario dominio e i dati anagrafici coincidono ➝ è immediatamente visibile nella stessa schermata del pannello di controllo;
  • se i dati intestatario dominio e i dati anagrafici non coincidono ➝ può essere inviato tramite email, alla casella di posta indicata come riferimento nei dati intestatario del dominio, cliccando sul pulsante Invia codice di autorizzazione
Se non si ricorda l'indirizzo email di riferimento dei dati intestatario è possibile controllarlo accedendo all'area clienti cliccando sul pulsante Gestisci, nel box del dominio, e poi su dati intestatario.
Se si desidera modificarlo, prima di procedere alla richiesta del codice di autorizzazione, seguire quanto riportato nell'articolo Modifica indirizzo email di riferimento.
 
Nel caso di trasferimento da swite.com ad Aruba, il codice di autorizzazione è presente nel pannello Swite, nella sezione Domini. Per maggiori dettagli visionare la guida dedicata.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.