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Cambio dati dominio > Cambio username @aruba.it > Cambio username (account Aruba)

1.1 Cambio username (account Aruba)

 

Informazioni sul cambio username

Non puoi modificare l'intestatario di un account Aruba già esistente. Se vuoi cambiare nome, cognome, codice fiscale, partita IVA o ragione sociale associati al tuo username (del tipo [email protected]), devi creare un nuovo account su signup.aruba.it.

Se nei dati intestatario ci sono errori d'inserimento del nomecognomeragione socialecodice fiscale o partita IVA (per esempio: Mraio Rossi, anziché Mario Rossi; data o luogo di nascita errato, cifra errata o mancante nella partiva IVA di una ditta), puoi correggerli facilmente.

Se al dominio è associato un pacchetto Hosting Linux/Windows/WordPress (inclusi WordPress Gestito e WooCommerce Gestito) compila, firma e invia anche il modulo di cambio proprietà database MSSQL e MySQL

Se è attivo un servizio Swite, il cambio di username comporta la perdita di accesso ai contenuti associati all’account Swite. Per continuare a usare il servizio dopo la modifica, sarà necessario cancellare l’account Swite, crearne uno nuovo e collegarlo al nuovo username @aruba.it.
 

Come chiedere il cambio username

Possiamo accettare la richiesta solo se i dati dell’account Aruba coincidono con quelli dell’intestatario del dominio. Per verificare la corrispondenza dei dati consulta la guida dedicata.
  1. Vai a questo link, dovrai accedere con lo username del tipo [email protected] e la password;
  2. seleziona Modulo online: modifica dati del dominio e cambio account Aruba;
  3. compila i campi necessari per modificare o correggere i dati;
  4. vai su Inoltra richiesta per concludere.

Quali altri dati puoi modificare

  • il rappresentante legale;
  • i dati intestatario. Se hai commesso errori nell'inserimento del nome, cognome, ragione sociale, codice fiscale o partita IVA del titolare (ad esempio, "Mraio Rossi" invece di "Mario Rossi", dati di nascita o luogo di nascita errati, cifre mancanti o sbagliate nella partita IVA di un'azienda), puoi correggerli.
Se non puoi compilare la richiesta online, fai così:

Compila il modulo .pdf
Il modulo è disponibile anche nella versione EN, versione ES.

Invia la documentazione:
  1. accedi qui con il tuo username del tipo [email protected] associato al dominio;
  2. consulta le FAQ o premi direttamente Non ho risolto, richiedi assistenza, per aprire la richiesta;
  3. allega:
    • i moduli compilati e firmati;
    • copia fronte retro di un documento di identità valido dell'intestatario del dominio;
    • Aruba si riserva la facoltà di richiedere ulteriore documentazione, quali ad esempio visure camerali, statuti, atti notarili, ecc;
  4. invia la richiesta.
 

Cosa succede se è attivo il servizio PEC su dominio

Il cambio può avere queste conseguenze:
  • obbligo di reset password da parte del nuovo titolare, che riceverà apposito link per ogni casella attiva all'email del registrante;
  • azzeramento dello storico degli accessi, disponibile su Gestione Account, effettuati per ogni casella attiva.
Per modificare l'email e il numero di cellulare di una casella PEC su dominio (tipo: [email protected]), utilizzati per le comunicazioni di sicurezza, per esempio avvisi per reimpostare la password e validare alcune operazioni, consultare la guida dedicata disponibile su guide.pec.it.

Casi d'uso 

Passaggio di gestione da un soggetto a un altro

(ad esempio cambio dall'account di Mario Rossi a quello di Giuseppe Verdi)

Il modulo cambio username e password si usa, ad esempio, quando cambia la persona o il soggetto che deve gestire l'aspetto tecnico e i rinnovi del dominio. Questo accade di solito quando decidi di affidare la gestione del dominio a un terzo, come un webmaster, oppure quando decidi di riprendere la gestione da un webmaster per farlo personalmente o affidarlo a qualcun altro.
Nel modulo devi indicare lo username del nuovo soggetto. Se il nuovo soggetto non ha un account Aruba, deve crearlo su signup.aruba.it.

Passaggio di gestione tra username collegati alla stessa anagrafica

(ad esempio sostituzione dello username di Mario Rossi con un altro di Mario Rossi)

Se hai bisogno di associare al dominio un nuovo username del tipo [email protected] e password, collegata allo stesso soggetto attualmente titolare dell’account Aruba, devi creare un nuovo account dall’area clienti Hosting o dalla Customer area.
Questi codici sono associati alla stessa anagrafica fornita durante l’iscrizione e/o il primo acquisto su Aruba.it. Per questo motivo, i dati indicati (nome, cognome, indirizzo, CAP, provincia e comune di residenza, codice fiscale, ragione sociale, ente, telefono ed email di riferimento) coincidono per tutti gli username collegati allo stesso account. Se modifichi uno o più dati relativi a uno username, le modifiche verranno applicate a tutti gli account associati alla stessa anagrafica.

Servizio Swite attivo sul dominio

Per continuare a utilizzare Swite sul dominio: 
  • prima di richiedere il cambio username @aruba.it e relativa password cancella l'account Swite su swite.com;
  • attendi che le operazioni di cambio account Aruba siano terminate;
  • ricrea un nuovo account Swite per collegarlo al nuovo account Aruba;
  • associ nuovamente Swite ai social precedentemente collegati.
Se l'account Aruba è associato a più di un servizio Swite è necessaria l'apertura di una richiesta di assistenza dal portale assistenza.aruba.it.
 
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