Creare un utente
Modificare i dati utente
Reimpostare la password di un utente
Cancellare un utente
Modificare le impostazioni del profilo utente
Al pannello di gestione di Aruba Drive possono accedere solo gli
utenti creati dal pannello di controllo del dominio associato ad Aruba Drive.
Creare un utente
Per creare un nuovo utente che possa accedere al pannello di gestione di Aruba Drive, è necessario:
- accedere al pannello di controllo del dominio, seguendo la guida dedicata;
- a questo punto:
- se Aruba Drive è attivo come servizio principale del dominio: dal menu laterale, cliccare sulla voce Aruba Drive;
- se invece Aruba Drive è attivo su un terzo livello del dominio (quindi non sul www del dominio): dal menu laterale, cliccare sulla voce Applicazioni e poi su Gestisci presente nella sezione Aruba Drive;
- cliccare sul pulsante Crea utente;
- inserire i dati richiesti;
È consigliabile fare molta attenzione nella scelta del nome utente: una volta creato l'utente, infatti, questo dato non sarà più modificabile se non eliminando l'utente e ricreandolo successivamente con il nome utente corretto.
- cliccare su Crea.
Modificare la password associata ad un utente
Per modificare la password associata ad un utente:
- accedere al pannello di controllo del dominio, seguendo la guida dedicata;
- a questo punto:
- se Aruba Drive è attivo come servizio principale del dominio: dal menu laterale, cliccare sulla voce Aruba Drive;
- se invece Aruba Drive è attivo su un terzo livello del dominio (quindi non sul www del dominio): dal menu laterale, cliccare sulla voce Applicazioni e poi su Gestisci presente nella sezione Aruba Drive;
- cliccare sull'icona dei tre puntini, presente in relazione all'utente di cui si vuole modificare la password;
- cliccare sulla voce Reimposta password;
- indicare la nuova password;
- cliccare su Reimposta.
Modificare i dati relativi ad un utente
Per modificare l'indirizzo email ed il nome visualizzato per un utente, è necessario:
- accedere al pannello di controllo del dominio, seguendo la guida dedicata;
- a questo punto:
- se Aruba Drive è attivo come servizio principale del dominio: dal menu laterale, cliccare sulla voce Aruba Drive;
- se invece Aruba Drive è attivo su un terzo livello del dominio (quindi non sul www del dominio): dal menu laterale, cliccare sulla voce Applicazioni e poi su Gestisci presente nella sezione Aruba Drive;
- cliccare sull'icona dei tre puntini, presente in relazione all'utente da modificare;
- cliccare sulla voce Modifica utente;
- indicare il nuovo nome da visualizzare o il nuovo indirizzo email;
- cliccare su Modifica.
Eliminare un utente
Per eliminare un utente, così da non permettergli più l'accesso al pannello di gestione di Aruba Drive, è necessario:
- accedere al pannello di controllo del dominio, seguendo la guida dedicata;
- a questo punto:
- se Aruba Drive è attivo come servizio principale del dominio: dal menu laterale, cliccare sulla voce Aruba Drive;
- se invece Aruba Drive è attivo su un terzo livello del dominio (quindi non sul www del dominio): dal menu laterale, cliccare sulla voce Applicazioni e poi su Gestisci presente nella sezione Aruba Drive;
- cliccare sull'icona dei tre puntini, presente in relazione all'utente da eliminare;
- cliccare sulla voce Elimina;
- confermare l'operazione.
La cancellazione dell'utente causa l'eliminazione di tutto il contenuto di proprietà esclusiva di tale utente presente su Aruba Drive.
Modificare le impostazioni del profilo utente
Per modificare le impostazioni del profilo utente (come ad esempio foto profilo, nome visualizzato, indirizzo email, numero di telefono, il livello di visibilità dei dati personali e tanto altro), è necessario:
- accedere al pannello di gestione di Aruba Drive, seguendo la guida dedicata;
- cliccare sull'icona dell'utente presente in alto a destra;
- modificare i dati in base alle proprie necessità.
Non è necessario salvare: il sistema salva automaticamente ad ogni modifica.
FAQ
L'utente Admin è l'amministratore Aruba ed ha il compito di tenere aggiornati il core dell'applicazione NextCloud e tutti i plugin installati. L'Admin non ha visibilità dei file degli utenti e il suo operato è regolamentato dalle normative in vigore in materia di protezione dei dati personali.