Creare un utente
Modificare i dati utente
Reimpostare la password di un utente
Cancellare un utente
Modificare le impostazioni del profilo utente
Al
pannello di gestione di Aruba Drive possono accedere solo gli
utenti creati seguendo questa guida.
Creare un utente su ArubaDrive
Per creare un nuovo utente che possa
accedere al pannello di gestione di Aruba Drive, è necessario:
- accedere al pannello di controllo del dominio, seguendo la guida dedicata;
- a questo punto:
- se Aruba Drive è attivo come servizio principale del dominio: dal menu laterale, selezionare la voce Aruba Drive;
- se invece Aruba Drive è attivo su un terzo livello del dominio (quindi non sul www del dominio): dal menu laterale, selezionare la voce Applicazioni e poi andare su Gestisci presente nella sezione Aruba Drive;
- andare su Crea utente;
- inserire i dati richiesti;
È importante fare molta attenzione nella scelta del nome utente: una volta creato l'utente infatti, questo dato non sarà più modificabile se non eliminando l'utente e ricreandolo di nuovo con il nome utente corretto.
- selezionare Crea.
Modificare la password associata ad un utente su ArubaDrive
Per modificare la password associata a un utente:
- accedere al pannello di controllo del dominio, seguendo la guida dedicata;
- a questo punto:
- se Aruba Drive è attivo come servizio principale del dominio: dal menu laterale, selezionare la voce Aruba Drive;
- se invece Aruba Drive è attivo su un terzo livello del dominio (quindi non sul www del dominio): dal menu laterale, selezionare la voce Applicazioni e poi andare su Gestisci presente nella sezione Aruba Drive;
- selezionare l'icona dei tre puntini, presente in relazione all'utente di cui si vuole modificare la password;
- andare su Reimposta password;
- indicare la nuova password;
- andare su Reimposta.
Modificare i dati relativi a un utente su ArubaDrive
Per modificare l'indirizzo email e il nome visualizzato per un utente, è necessario:
- accedere al pannello di controllo del dominio, seguendo la guida dedicata;
- a questo punto:
- se Aruba Drive è attivo come servizio principale del dominio: dal menu laterale, selezionare la voce Aruba Drive;
- se invece Aruba Drive è attivo su un terzo livello del dominio (quindi non sul www del dominio): dal menu laterale, selezionare la voce Applicazioni e poi andare su Gestisci presente nella sezione Aruba Drive;
- selezionare l'icona dei tre puntini, presente in relazione all'utente da modificare;
- andare su Modifica utente;
- indicare il nuovo nome da visualizzare o il nuovo indirizzo email;
- andare su Modifica.
Eliminare un utente su ArubaDrive
Per eliminare un utente, così da non permettergli più l'accesso al pannello di gestione di Aruba Drive, è necessario:
- accedere al pannello di controllo del dominio, seguendo la guida dedicata;
- a questo punto:
- se Aruba Drive è attivo come servizio principale del dominio: dal menu laterale, selezionare la voce Aruba Drive;
- se invece Aruba Drive è attivo su un terzo livello del dominio (quindi non sul www del dominio): dal menu laterale, selezionare la voce Applicazioni e poi andare su Gestisci presente nella sezione Aruba Drive;
- selezionare l'icona dei tre puntini, presente in relazione all'utente da eliminare;
- andare su Elimina;
- confermare l'operazione.
La cancellazione dell'utente causa l'eliminazione di tutto il contenuto di proprietà esclusiva di tale utente presente su Aruba Drive.
Modificare le impostazioni del profilo utente su ArubaDrive
Per modificare le impostazioni del profilo utente (come ad esempio foto profilo, nome visualizzato, indirizzo email, numero di telefono, il livello di visibilità dei dati personali e tanto altro), è necessario:
- accedere al pannello di gestione di Aruba Drive, seguendo la guida dedicata;
- selezionare l'icona dell'utente presente in alto a destra;
- modificare i dati in base alle proprie necessità.
Non è necessario salvare: il sistema salva automaticamente ad ogni modifica.
FAQ
L'utente Admin è l'amministratore Aruba ed ha il compito di tenere aggiornati il core dell'applicazione NextCloud e tutti i plugin installati. L'Admin non ha visibilità dei file degli utenti e il suo operato è regolamentato dalle normative in vigore in materia di protezione dei dati personali.