Di seguito le funzioni che permettono di personalizzare i contenuti del sito gestito con Swite.
Il Pannello di gestione di Swite
Swite mette a disposizione un’area di lavoro (denominata "Pannello") che raccoglie tutti i siti creati e gestiti con Swite e che permette di aggiungerne di nuovi.
Tra le diverse funzionalità, Swite permette infatti di creare con lo stesso account più siti e collegare ad ognuno un profilo social: tutti questi siti possono essere gestiti dal Pannello.
Come accedere al Pannello
Per accedere al Pannello è necessario:
- accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
- cliccare sulla voce Pannello presente in alto:

Quali sono le funzioni del Pannello
Il Pannello permette di:
- gestire tutti i propri siti: nell'area principale della schermata mostra tutti i siti gestiti con il servizio Swite: per modificarne i contenuti, basta cliccare sul riquadro del sito che si vuole gestire;
- visualizzare le notifiche: cliccando sull'icona della campanella vengono mostrate le notifiche associati ai contenuti da approvare; selezionando il messaggio ricevuto si viene reindirizzati alla sezione Gestione contenuti;
- visualizzare i social collegati ad ogni sito: in questa sezione vengono riportati i social collegati al proprio sito;
- creare un nuovo sito: cliccare sul pulsante Creare il nuovo sito per creare un sito da zero e seguire nel dettaglio la procedura indicata in questo articolo:

Gestire il collegamento con i social
Swite permette di collegare i social al sito, scollegare i social dal sito e impostare la pubblicazione automatica dei contenuti del sito.
Di seguito i dettagli realtivi alle singole operazioni.
Come collegare un social al sito
Per collegare un social al sito e fare in modo così che i contenuti del social vengano visualizzati all'interno del proprio sito, è necessario:
- accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
- cliccare sulla sezione Social collegati;
- cliccare sul pulsante Collega in relazione al social che si vuole collegare:

Se dal computer o dispositivo mobile è già stata fatta un'autenticazione sul social selezionato, verrà automaticamente riconosciuto il profilo attualmente in uso.
Se si vuole utilizzare un altro profilo, è necessario effettuare il "logout" dal social.
Come scollegare un social dal sito
Per scollegare un social dal sito, così che i contenuti del social non vengano più visualizzati all'interno del proprio sito, è necessario:
- accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
- cliccare sulla sezione Social collegati;
- aprire il menu a tendina sotto il social che si vuole scollegare;
- selezionare il pulsante Scollega [nome del social] presente in fondo al menu:

L'immagine riporta il caso in cui il social collegato è Facebook ma è solo a titolo di esempio: la procedura può essere infatti applicata anche agli altri social.
Impostare la pubblicazione automatica dei contenuti del sito
Swite permette di impostare la pubblicazione automatica o manuale dei vari contenuti condivisi sui social (foto, eventi, video, stati, link luoghi visitati, ecc...), in relazione al tipo di contenuto da condividere.
Ad esempio: utilizzando Instagram come social principale per le foto, spesso condivise anche su Facebook, è possibile decidere di pubblicare automaticamente sul sito le foto da Instagram e mantenere in approvazione quelle da Facebook. Questo metodo è utile per non avere foto duplicate.
Per configurare la modalità di pubblicazione è necessario:
- accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
- cliccare sulla sezione Social collegati;
- in questa sezione sono presenti, per ogni social:
- il nome del social media: permette di verificare quali sono collegati al sito;
- un selettore con un occhio giallo: indica che la pubblicazione automatica di almeno un elemento di quel social, è attiva;
- un selettore con un occhio grigio: indica che la pubblicazione automatica di tutti gli elementi di quel social, è disabilitata;
- cliccare sull'icona del triangolo
: si aprirà un menu a tendina in grado di mostrare tutti gli elementi (foto, eventi, video, post, luoghi, ecc...) importati da quel social all'interno del sito web; questo menu è disponibile per ogni social collegato al sito:

- scegliere quale tipo di contenuto mostrare automaticamente attraverso lo strumento “occhio” che ne consente di abilitare o disabilitare la pubblicazione automatica futura del contenuto.
Lo strumento "occhio" autorizza anche la pubblicazione automatica dei contenuti singoli:
- occhio giallo: notifica che la pubblicazione automatica è attiva;
- occhio grigio: conferma che il contenuto è importato ed è in attesa di approvazione prima di essere pubblicato:

Se la pubblicazione automatica dei contenuti è attiva può accadere che alcuni elementi dei contenuti abilitati risultino in attesa di approvazione: questo perché rispettano le impostazioni privacy del social in questione.
Gestire i contenuti importati dai social
Per gestire i contenuti importati dai social seguire le operazioni indicate di seguito.
Come vengono recuperati i contenuti del sito
Il contenuto del sito viene
recuperato automaticamente dai contenuti creati e condivisi pubblicamente sui propri social.
Come visualizzare cosa è stato importato dai social
Per gestire i contenuti (foto, post, video, eventi e recensioni) importati dai social è necessario accedere alla sezione dedicata:
- accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
- cliccare sulla voce Gestione contenuti:

La sezione
Gestione contenuti permette di mostrare i contenuti da approvare, da pubblicare, quelli nascosti ed il loro totale:
- Tutti: riporta tutti i contenuti importati dai social collegati;
- Pubblicati: mostra solo i contenuti importati dai social che risultano visibili sul sito;
- Nascosti: riporta i contenuti importati dai social che sono non visibili sul sito;
- Da approvare: riporta i contenuti importati dai social che ancora non sono stati approvati e che quindi non risultano visibili sul sito web:

Per ognuno dei contenuti elencati è possibile visualizzarne l'anteprima, la data e la sezione.
Visualizzare o nascondere uno o più contenuti importati dai social
Tutti i contenuti importati dai social (foto, post, eventi, video, ecc...) possono essere nascosti o visualizzati grazie ad apposite funzioni:
- per nascondere il contenuto: selezionare il pulsante
per nascondere l’elemento;
- per rendere visibile il contenuto: selezionare il pulsante
per pubblicare l’elemento:

Spuntando la casella accanto ad
Anteprima è possibile
selezionare contemporaneamente tutti gli elementi filtrati e scegliere quali pubblicare all’interno del sito web e quali mantenere offline. Tutto questo, utilizzando i seguenti strumenti:
- casella di selezione multipla: permette di selezionare di tutti gli elementi importati;
- caselle di selezione singola: per la selezione del singolo elemento;
- Nascondi selezionati: per mantenere offline gli elementi selezionati;
- Pubblica selezionati: permette di pubblicare online gli elementi selezionati:

Per aggiornare il sito con i contenuti pubblicati di recente sui social, cliccare sul pulsante
Aggiorna, così da importarlo:

Visualizzare l'anteprima del sito
Per visualizzare un'anteprima del sito web, seguire le operazioni indicate di seguito.
La funzione
Anteprima permette di visualizzare dinamicamente e in tempo reale le modifiche eseguite all’interno del sito; per utilizzarla è necessario:
- accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
- cliccare sulla sezione Anteprima:

- nella sezione sottostante viene visualizzata l'anteprima del sito web.
Gestire i contenuti statici (non aggiornati dai social)
Le
sezioni "statiche" permettono di caricare contenuti personalizzati (servizi, prodotti o altro..) che
non subiscono modifiche quando vengono caricati nuovi contenuti sui social network.
Sono riconoscibili dalle voci di menu:
- Cosa offro e Chi siamo: per inserire un nome, un titolo, una foto e una breve descrizione;
- Partner: per caricare il logo dei propri partner e per ognuno aggiungere un link;
- In evidenza: include un campo di testo e una foto.
Per inserire del contenuto statico è necessario:
- accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
- cliccare sul pulsante Modifica sito presente in alto a destra;
- cliccare sulla scheda Sezioni;
- cliccare sull’icona dell'"occhio grigio": l'icona dell'occhio diventerà gialla e la sezione sarà visibile;
- selezionare il pulsante Aggiungi elemento:

- per ogni elemento aggiunto è possibile: caricare una foto, inserire un titolo e una breve descrizione;
- cliccare sul pulsante Aggiungi elemento presente nella schermata appena aperta, così da salvare i contenuti;
- cliccare infine su Salva in alto a destra, per completare l'operazione:

Swite è un sito web responsive
Le operazioni mostrate nel presente articolo possono essere eseguite anche da dispositivi mobile.
FAQ
La sezione Marketing permette di
condividere i contenuti del sito sui social media in modo da mantenere costantemente popolare e visibile la propria attività,
offrendo in questo modo anche l’opportunità ai followers di scrivere commenti a riguardo.
Per condividere il sito sui social è necessario:
- accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
- cliccare sulla voce Marketing dal menu posto in alto;
- cliccare poi sulla sezione Condividi;
- a questo punto è possibile:
I motivi per cui il sito gestito con Swite non si aggiorna con i contenuti che sono stati pubblicati sui social collegati potrebbero essere diversi:
A seconda delle sezioni in cui si desidera inserire un'immagine, il formato potrebbe variare. Di seguito, ecco un elenco delle sezioni con il loro formato minimo e consigliato:
- Copertina: l'immagine di sfondo di questa sezione può anche essere importata dalla pagina Facebook o dal profilo Facebook eventualmente associati a Swite.
Dimensione minima: 851x315px
Dimensione consigliata:1656×630px
Il formato minimo imposto da Facebook è 400×150px, il consigliato è di 800x300px. È consigliabile utilizzare un'immagine di grandezza doppia, cioè 1656×630px per non permettere all'immagine di sgranarsi anche in schermi di dimensioni maggiori.
- Profilo: anche in questo caso, è possibile utilizzare una propria immagine oppure recuperarla dai social collegati.
Dimensione minima: 200x200px
Dimensione consigliata: 400x400px
- Che cosa offro: in questa sezione è possibile caricare manualmente dei contenuti per elencare i servizi offerti. Di seguito le dimensioni minime e consigliate per le immagini.
Dimensione minima: 400x244px
Dimensione consigliata: 800x488px
- Partner: nella sezione Partner è possibile inserire il logo dei partner e un link al loro sito.
Dimensione minima: 200x125px
Dimensione consigliata: 400x250px
- In evidenza: in questa sezione è possibile caricare manualmente una foto ed inserire del testo per mettere in risalto qualcosa in particolare.
Dimensione minima: 440x280px
Dimensione consigliata: 880x560px
Su Swite sono presenti delle sezioni pensate appositamente per caricare i contenuti manualmente (
sezioni statiche); queste sezioni, contrariamente a quelle dinamiche, non si aggiornano con i contenuti provenienti dai social collegati; per maggiori dettagli visionare la
guida dedicata.
Se vengono eseguite delle modifiche su Swite, queste riguardano solo ed esclusivamente il sito web gestito con Swite e non andranno in alcun modo a modificare quello che è stato pubblicato sui social network collegati.
Si precisa che nell’ambito dell’eventuale processo di interazione con il/i c.d. “social network” prescelto/i preventivamente dal cliente per l’importazione dei contenuti sul/i servizio/i, Dotweb, sulla base delle impostazioni ed autorizzazioni impartite autonomamente dal cliente stesso al social network da egli prescelto, importerà varie tipologie di contenuti presenti all’interno dell’account del cliente sul predetto social network.
Si riportano di seguito le informazioni principali riguardo ai servizi dei social network utilizzati per tali funzionalità:
Nome servizio |
Informativa di riferimento |
Indicazioni sulla disattivazione delle funzionalità |
YouTube API Services |
http://www.google.com/policies/privacy |
https://security.google.com/settings/security/permissions |
Facebook Platform Graph API |
https://www.facebook.com/policy.php |
https://www.facebook.com/settings?tab=applications |
Instagram Platform Graph API |
https://help.instagram.com/519522125107875 |
https://www.instagram.com/accounts/manage_access/ |
Twitter Developer Platform API |
https://twitter.com/privacy |
https://twitter.com/settings/applications |
Durante la registrazione o collegamento di un social, il cliente accetta permessi che autorizzano l’importazione di certi tipi di contenuto. In base ai social, ai permessi forniti, e alla presenza o meno dei dati, Swite può importare le seguenti categorie di dati:
Categoria dei dati |
Esemplificazione delle tipologie dei dati |
Dati collegati all'account (Profilo, Pagina, Canale) |
Nome account, Descrizione account, Foto dell'avatar, Foto di copertina, Informazione di contatto (Indirizzo, Telefono, Email), Orario |
Dati su contenuti singoli |
Foto, post, tweet, video, eventi, e/o recensioni che il cliente ha caricato sui social o ha condiviso sul proprio feed (qualora l’autore originale del contenuto permetta l’importazione del dato) |
Metadati collegati ai contenuti singoli |
Titolo, descrizione, link, foto del thumbnail, data di caricamento, tag di locazione, playlist o galleria di appartenenza |
I predetti dati vengono utilizzati esclusivamente per la creazione e l’aggiornamento del sito web del cliente.
Il cliente può sempre revocare l’autorizzazione direttamente sulla piattaforma dei social network collegati, seguendo i link indicati nella prima tabella sopra riportata.
La
revoca dei permessi
blocca l’importazione di nuovi contenuti, ma non garantisce l’eliminazione di tutti i dati già importati in Swite.
Per eliminare i dati importati in Swite è possibile seguire uno dei modi indicati di seguito:
- scollegare un social dalla sezione Social collegati: in questo caso, verranno eliminati i dati e revocata l’autorizzazione per un solo social;
- eliminare un sito, seguendo la guida dedicata: in tal caso, verranno eliminati i dati e revocata l’autorizzazione per tutti i social collegati al sito;
- eliminare un account, seguendo quanto riportato in guida: così da eliminare i dati da tutti i social.