Di seguito le funzioni che permettono di personalizzare i contenuti del sito gestito con Swite.
Il Pannello di gestione di Swite
Swite mette a disposizione un’area di lavoro che raccoglie tutti i siti creati e gestiti con Swite e che permette di aggiungerne di nuovi.
Tra le diverse funzionalità, Swite consente infatti di creare con lo stesso account più siti e collegare ad ognuno un profilo social: tutti questi siti possono essere gestiti dal Pannello.
Come accedere al Pannello
Per accedere al Pannello è necessario:
- accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
- cliccare sulla voce Pannello posta in alto:

Quali sono le funzioni del Pannello
Il Pannello permette di:
- gestire tutti i propri siti: nell'area principale della schermata mostra tutti i siti gestiti con il servizio Swite: per modificarne i contenuti, basta cliccare sul riquadro del sito che si vuole gestire;
- visualizzare le notifiche: cliccando sull'icona della campanella vengono mostrate le notifiche associati ai contenuti da approvare; selezionando il messaggio ricevuto si viene reindirizzati alla sezione Gestione contenuti;
- visualizzare i social collegati ad ogni sito: in questa sezione vengono riportati i social collegati al proprio sito;
- creare un nuovo sito: cliccare sul pulsante Creare il nuovo sito per creare un sito da zero e seguire nel dettaglio la procedura indicata in questo articolo:

Gestire il collegamento con i social
Swite permette di collegare i social al sito, scollegare i social dal sito e impostare la pubblicazione automatica dei contenuti del sito.
Di seguito i dettagli realtivi alle singole operazioni.
Come collegare un social al sito
Per collegare un social al sito e fare in modo così che i contenuti del social vengano visualizzati all'interno del proprio sito, è necessario:
- accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
- cliccare sulla sezione Social collegati;
- cliccare sul pulsante Collega:

Se dal computer o dispositivo mobile è già stata fatta un'autenticazione sul social selezionato, verrà automaticamente riconosciuto il profilo attualmente in uso.
Se si vuole utilizzare un altro profilo, è necessario effettuare il "logout" dal social.
Come scollegare un social dal sito
Per scollegare un social dal sito, così che i contenuti del social non vengano più visualizzati all'interno del proprio sito, è necessario:
- accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
- cliccare sulla sezione Social collegati;
- aprire il menu a tendina sotto il social che si vuole scollegare;
- selezionare il pulsante Scollega [nome del social] presente in fondo al menu:

Impostare la pubblicazione automatica dei contenuti del sito
Swite permette di impostare la pubblicazione automatica o manuale dei vari contenuti condivisi sui social (foto, eventi, video, stati, link luoghi visitati, ecc...), in relazione al tipo di contenuto da condividere.
Ad esempio: utilizzando Instagram come social principale per le foto, spesso condivise anche su Facebook, è possibile decidere di pubblicare automaticamente sul sito le foto da Instagram e mantenere in approvazione quelle da Facebook. Questo metodo è utile per non avere foto duplicate.
Per configurare la modalità di pubblicazione è necessario:
- accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
- cliccare sulla sezione Social collegati;
- in questa sezione sono presenti, per ogni social:
- ?il nome del social media: permette di verificare quali sono collegati al sito;
- un selettore con un occhio giallo: indica che la pubblicazione automatica di almeno un elemento di quel social, è attiva;
- un selettore con un occhio blu: indica che la pubblicazione automatica di tutti gli elementi di quel social, è disabilitata:

- cliccare sull'icona del triangolo
: si aprirà un menu a tendina in grado di mostrare tutti gli elementi (foto, eventi, video, post, luoghi visitati, ecc...) importati da quel social all'interno del sito web;
- scegliere quale tipo di contenuto mostrare automaticamente attraverso lo strumento “occhio” che ne consente di abilitare o disabilitare la pubblicazione automatica futura del contenuto.
Questo menu è disponibile per ogni social collegato al sito:
Lo strumento "occhio" autorizza la pubblicazione automatica dei contenuti singoli:
- occhio giallo: notifica che la pubblicazione automatica è attiva;
- occhio grigio: conferma che il contenuto è importato ed è in attesa di approvazione prima di essere pubblicato:

Se la pubblicazione automatica dei contenuti è attiva può accadere che alcuni elementi dei contenuti abilitati risultino in attesa di approvazione: questo perché rispettano le impostazioni privacy del social in questione.
Gestire i contenuti importati dai social
Per gestire i contenuti importati dai social seguire le operazioni indicate di seguito.
Come vengono recuperati i contenuti del sito
Il contenuto del sito viene
recuperato automaticamente dai contenuti creati e condivisi pubblicamente sui propri social.
Come visualizzare cosa è stato importato dai social
Per gestire i contenuti (foto, post, video, eventi e recensioni) importati dai social è necessario accedere alla sezione dedicata:
- accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
- cliccare sulla voce Gestione contenuti:

La sezione
Gestione contenuti permette di mostrare i contenuti da approvare, da pubblicare, quelli nascosti ed il loro totale:
- Tutti: riporta tutti i contenuti importati dai social collegati;
- Pubblicati: mostra solo i contenuti importati dai social che risultano visibili sul sito;
- Nascosti: riporta i contenuti importati dai social che sono non visibili sul sito;
- Da approvare: riporta i contenuti importati dai social che ancora non sono stati approvati e che quindi non risultano visibili sul sito web:

Per ognuno dei contenuti elencati è possibile visualizzarne l'anteprima, la data e la sezione.
Visualizzare o nascondere uno o più contenuti importati dai social
Tutti i contenuti importati dai social (foto, post, eventi, video, ecc...) possono essere nascosti o visualizzati grazie ad apposite funzioni:
- per nascondere il contenuto: selezionare il pulsante
per nascondere l’elemento;
- per rendere visibile il contenuto: selezionare il pulsante
per pubblicare l’elemento:

Spuntando la casella accanto ad
Anteprima è possibile
selezionare contemporaneamente tutti gli elementi filtrati e scegliere quali pubblicare all’interno del sito web e quali mantenere offline. Tutto questo, utilizzando i seguenti strumenti:
- casella di selezione multipla: permette di selezionare di tutti gli elementi importati:

- caselle di selezione singola: per la selezione del singolo elemento;
- Nascondi selezionati: per mantenere offline gli elementi selezionati;
- Pubblica selezionati: permette di pubblicare online gli elementi selezionati:

Per aggiornare il sito con i contenuti pubblicati di recente sui social, cliccare sul pulsante
Aggiorna, così da importarlo:

Visualizzare l'anteprima del sito
Per visualizzare un'anteprima del sito web, seguire le operazioni indicate di seguito.
La funzione
Anteprima permette di visualizzare dinamicamente e in tempo reale le modifiche eseguite all’interno del sito; per utilizzarla è necessario:
- accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
- cliccare sulla sezione Anteprima:

- nella sezione sottostante viene visualizzata l'anteprima del sito web.
Gestire i contenuti statici (non aggiornati dai social)
Le
sezioni "statiche" permettono di caricare contenuti personalizzati (servizi, prodotti o altro..) che
non subiscono modifiche quando vengono caricati nuovi contenuti sui social network.
Sono riconoscibili dalle voci di menu:
- Cosa offro e Chi siamo: per inserire un nome, un titolo, una foto e una breve descrizione;
- Partner: per caricare il logo dei propri partner e per ognuno aggiungere un link;
- In evidenza: include un campo di testo e una foto.
Swite è un sito web responsive
Le operazioni mostrate nel presente articolo possono essere eseguite anche da dispositivi mobile.