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Swite > Gestire il sito > Gestire i contenuti del sito

4.1 Gestire i contenuti del sito

Di seguito le funzioni che permettono di personalizzare i contenuti del sito gestito con Swite.

 

Swite mette a disposizione un’area di lavoro che raccoglie tutti i siti creati e gestiti con Swite e che permette di aggiungerne di nuovi.  
Tra le diverse funzionalità, Swite consente infatti di creare con lo stesso account più siti e collegare ad ognuno un profilo social: tutti questi siti possono essere gestiti dal Pannello. 
 

Come accedere al Pannello

Per accedere al Pannello è necessario: 
  1. accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata
  2. cliccare sulla voce Pannello posta in alto:  

 

Quali sono le funzioni del Pannello

Il Pannello permette di:
  1. gestire tutti i propri siti: nell'area principale della schermata mostra tutti i siti gestiti con il servizio Swite: per modificarne i contenuti, basta cliccare sul riquadro del sito che si vuole gestire;
  2. visualizzare le notifiche: cliccando sull'icona della campanella vengono mostrate le notifiche associati ai contenuti da approvare; selezionando il messaggio ricevuto si viene reindirizzati alla sezione Gestione contenuti
  3. visualizzare i social collegati ad ogni sito: in questa sezione vengono riportati i social collegati al proprio sito; 
  4. creare un nuovo sito: cliccare sul pulsante Creare il nuovo sito per creare un sito da zero e seguire nel dettaglio la procedura indicata in questo articolo:

 

Swite permette di collegare i social al sito, scollegare i social dal sito e impostare la pubblicazione automatica dei contenuti del sito. 

Di seguito i dettagli realtivi alle singole operazioni.
 

Come collegare un social al sito

Per collegare un social al sito e fare in modo così che i contenuti del social vengano visualizzati all'interno del proprio sito, è necessario: 
  1. accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata
  2. cliccare sulla sezione Social collegati
  3. cliccare sul pulsante Collega:

 

Come scollegare un social dal sito

Per scollegare un social dal sito, così che i contenuti del social non vengano più visualizzati all'interno del proprio sito, è necessario: 
  1. accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata
  2. cliccare sulla sezione Social collegati
  3. aprire il menu a tendina sotto il social che si vuole scollegare;
  4. selezionare il pulsante Scollega [nome del social] presente in fondo al menu:

Impostare la pubblicazione automatica dei contenuti del sito

Swite permette di impostare la pubblicazione automatica o manuale dei vari contenuti condivisi sui social (foto, eventi, video, stati, link luoghi visitati, ecc...), in relazione al tipo di contenuto da condividere.

Ad esempio: utilizzando Instagram come social principale per le foto, spesso condivise anche su Facebook, è possibile decidere di pubblicare automaticamente sul sito le foto da Instagram e mantenere in approvazione quelle da Facebook. Questo metodo è utile per non avere foto duplicate.

Per configurare la modalità di pubblicazione è necessario: 
  1. accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata
  2. cliccare sulla sezione Social collegati
  3. in questa sezione sono presenti, per ogni social: 
    • ?il nome del social media: permette di verificare quali sono collegati al sito; 
    • un selettore con un occhio giallo: indica che la pubblicazione automatica di almeno un elemento di quel social, è attiva; 
    • un selettore con un occhio blu: indica che la pubblicazione automatica di tutti gli elementi di quel social, è disabilitata:

  4. cliccare sull'icona del triangolo : si aprirà un menu a tendina in grado di mostrare tutti gli elementi (foto, eventi, video, post, luoghi visitati, ecc...) importati da quel social all'interno del sito web;
  5. scegliere quale tipo di contenuto mostrare automaticamente attraverso lo strumento “occhio” che ne consente di abilitare o disabilitare la pubblicazione automatica futura del contenuto.
Questo menu è disponibile per ogni social collegato al sito:



Lo strumento "occhio" autorizza la pubblicazione automatica dei contenuti singoli:
 
  • occhio giallo: notifica che la pubblicazione automatica è attiva;
  • occhio grigio: conferma che il contenuto è importato ed è in attesa di approvazione prima di essere pubblicato:

 

Per gestire i contenuti importati dai social seguire le operazioni indicate di seguito.
 

Come vengono recuperati i contenuti del sito

Il contenuto del sito viene recuperato automaticamente dai contenuti creati e condivisi pubblicamente sui propri social.
 

Come visualizzare cosa è stato importato dai social

Per gestire i contenuti (foto, post, video, eventi e recensioni) importati dai social è necessario accedere alla sezione dedicata:
  1. accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
  2. cliccare sulla voce Gestione contenuti:


La sezione Gestione contenuti permette di mostrare i contenuti da approvare, da pubblicare, quelli nascosti ed il loro totale:
  • Tutti: riporta tutti i contenuti importati dai social collegati; 
  • Pubblicati: mostra solo i contenuti importati dai social che risultano visibili sul sito;
  • Nascosti: riporta i contenuti importati dai social che sono non visibili sul sito;
  • Da approvare: riporta i contenuti importati dai social che ancora non sono stati approvati e che quindi non risultano visibili sul sito web:


Per ognuno dei contenuti elencati è possibile visualizzarne l'anteprima, la data e la sezione. 
 

Visualizzare o nascondere uno o più contenuti importati dai social


Tutti i contenuti importati dai social (foto, post, eventi, video, ecc...) possono essere nascosti o visualizzati grazie ad apposite funzioni:
  • per nascondere il contenuto: selezionare il pulsante per nascondere l’elemento;
  • per rendere visibile il contenuto: selezionare il pulsante per pubblicare l’elemento:

Spuntando la casella accanto ad Anteprima è possibile selezionare contemporaneamente tutti gli elementi filtrati e scegliere quali pubblicare all’interno del sito web e quali mantenere offline. Tutto questo, utilizzando i seguenti strumenti:
  1. casella di selezione multipla: permette di selezionare di tutti gli elementi importati:

  2. caselle di selezione singola: per la selezione del singolo elemento;
  3. Nascondi selezionati: per mantenere offline gli elementi selezionati;
  4. Pubblica selezionati: permette di pubblicare online gli elementi selezionati:

Per aggiornare il sito con i contenuti pubblicati di recente sui social, cliccare sul pulsante Aggiorna, così da importarlo:


Per visualizzare un'anteprima del sito web, seguire le operazioni indicate di seguito.
 
La funzione Anteprima permette di visualizzare dinamicamente e in tempo reale le modifiche eseguite all’interno del sito; per utilizzarla è necessario:
  1. accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata
  2. cliccare sulla sezione Anteprima

  3. nella sezione sottostante viene visualizzata l'anteprima del sito web.

Le sezioni "statiche" permettono di caricare contenuti personalizzati (servizi, prodotti o altro..) che non subiscono modifiche quando vengono caricati nuovi contenuti sui social network.
Sono riconoscibili dalle voci di menu:
  • Cosa offro e Chi siamo: per inserire un nome, un titolo, una foto e una breve descrizione;
  • Partner: per caricare il logo dei propri partner e per ognuno aggiungere un link;
  • In evidenza: include un campo di testo e una foto.
Per inserire del contenuto statico è necessario:
  1. accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
  2. cliccare sulla voce Sezioni
  3. cliccare sull’icona dell'"occhio giallo" per renderla visibile:

  4. selezionare il pulsante Aggiungi elemento

  5. per ogni elemento aggiunto è consentito: caricare una foto, inserire un titolo e una breve descrizione;
  6. cliccare su Aggiungi elemento per salvare i contenuti:

  7. cliccare su Salva in alto a destra, per completare l'operazione:

 Swite è un sito web responsive
Le operazioni mostrate nel presente articolo possono essere eseguite anche da dispositivi mobile.
 
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