VALIDA PER: pacchetti Hosting Windows e Linux (non Gestiti) Gestione DNS con e senza posta
Dominio con e senza posta
1. Attiva Swite
In base alle tue necessità, puoi attivare:
Per attivare Swite sul tuo dominio Aruba:
- controlla che il tuo dominio sia attivo;
- vai su admin.aruba.it e accedi al Pannello di controllo del tuo dominio. Per maggiori dettagli su come accedere al Pannello di controllo, leggi la guida;
- seleziona Applicazioni;
- vai sul pulsante Attiva che vedi nella sezione Swite;
- premi nuovamente su Attiva;
- vai su Continua;
- nella schermata successiva è richiesta l'installazione del Certificato SSL. Accetta le clausole e premi il pulsante Richiedi per procedere;
- segui la procedura guidata e indica i dati dell'account social da associare, se necessario;
- aspetta che Swite sia attivo.
I tempi di attivazione di Swite sul dominio dipendono da:
- i tempi di propagazione del DNS. I record DNS sono impostati automaticamente nelle 24 ore successive all'attivazione di Swite;
- i tempi di attivazione del Certificato SSL (al massimo 2 ore).
Una volta attivato il servizio,
il tuo dominio punterà al nuovo sito creato con Swite. Leggi la guida per
collegare un account social e costruire il sito con Swite.
Se, trascorso del tempo, Swite non è ancora attivo, nel Pannello di controllo del dominio potresti vedere uno di questi messaggi:
- Attivazione non completata su Swite. Per completare l'attivazione su Swite premi il pulsante Attiva e segui le indicazioni che vedrai nella nuova finestra del browser;
- Errore di attivazione. Per risolvere, premi il pulsante Attiva e riavvia la procedura seguendo le indicazioni che verranno mostrate nella schermata successiva;
- Modifica dei record DNS in corso. Non devi fare niente. Entro 24 ore sarà a posto;
- Sito non configurato su Swite. Per riassociare il sito Swite al tuo dominio, vai sul pulsante Gestisci e configura Swite.
2. Configura Swite
Dopo che avrai
attivato Swite:
- accedi al pannello di gestione di Swite. Segui la guida per accedere al pannello di gestione di Swite;
- scegli un social network tra quelli disponibili;
- leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali e spunta la casella di presa visione;
- seleziona Continua;
- inserisci utente e password del tuo account social, se richiesto, e prosegui.
Se vuoi collegare il sito a Facebook c'è un passaggio aggiuntivo. Scegli se collegare:
- un Profilo Facebook, relativo alla persona fisica, con un limite di 5000 amici;
- una Pagina Facebook, utilizzata da personaggi pubblici o per promuovere un'attività. A differenza del profilo non ha amici ma fan e non ha limiti. Se scegli questa opzione, il sistema, prima di importare il solo contenuto della pagina, ti chiede i permessi per il profilo.
- scegli un tema. Per farlo, cerca tra le categorie Personal, se vuoi pubblicizzare un'attività personale oppure Business, per promuovere la tua azienda e indicare per esempio orario, contatti e servizi. Quando passi sulla casella del tema, puoi vederne l'anteprima o selezionarlo;
- a questo punto conferma l'indirizzo email. Indica il Nome sito;
- digita l'Email di riferimento, che verrà utilizzata per inviarti comunicazioni importanti legate alla gestione di Swite;
- accetta le condizioni contrattuali;
- seleziona Conferma per salvare i dati e continuare con la procedura.
3. Gestisci il tuo sito con Swite
Quando hai completato gli step precedenti, Swite recupera i contenuti dai social che hai collegato e li usa per creare un vero e proprio sito web.
In qualunque momento puoi personalizzare i contenuti e l'aspetto del sito. Puoi:
- scegliere quali contenuti rendere visibili;
- modificare la grafica del sito;
- inserire altri testi e immagini rispetto a quelle importati dai tuoi profili social.
Dal pannello di gestione di Swite puoi anche monitorare il traffico sul sito, la sua indicizzazione sui motori di ricerca e gestire l'account.
Leggi le guide per
gestire il tuo sito con Swite.