È possibile associare il sito creato con Supersite 10 ad un dominio già esistente, solo ed esclusivamente se il dominio è attivo con un servizio che permetta la gestione del DNS.
Per collegare un dominio al proprio SuperSite è necessario innanzitutto verificare se il dominio in questione è registrato presso i nostri sistemi o meno:
- nel caso in cui il dominio da collegare al SuperSite non sia registrato con Aruba: contattare il provider del servizio e richiedere la configurazione del DNS indicata di seguito:
- cancellare eventuali record A con host "www" o "[vuoto]";
- aggiungere un record A con Host "[vuoto]" che punti a "62.149.189.71";
- aggiungere un record CNAME con Host "www" che punti a "spazioweb.it".
- nel caso in cui invece il dominio da collegare al SuperSite sia registrato presso Aruba: è necessario accedere al pannello di gestione dei DNS e:
- cancellare i record A inseriti che abbiano come Host "[vuoto]" o "www": per farlo seguire la guida dedicata;
- creare un nuovo record A lasciando vuoto il campo Host e inserendo il valore "62.149.189.71" all'interno del campo Indirizzo IPv4, seguendo la guida specifica;
- creare un nuovo record di tipo CNAME. Impostare il valore del campo Host come "www" e fare in modo che il record punti a "spazioweb.it": per farlo seguire quanto riportato in guida.
Qualsiasi operazione effettuata sui DNS comporta dei tempi tecnici di attivazione, dovuti alla propagazione del DNS, che si aggirano intorno alle 24/48 ore.
Una volta trascorsi i tempi necessari per la propagazione del DNS è possibile eseguire le operazioni sul pannello di gestione del SuperSite.
Per farlo
accedere a SuperSite 10, cliccare sulla prima icona del menu superiore:
e poi su
Impostazioni sito.
Cliccare poi sulla voce
Nome del dominio:
Dalla schermata che si presenta cliccare sull'icona
+ in alto:
A questo punto:
- verificare di aver eseguito le modifiche sul pannello DNS del dominio da collegare, come da guida precedente;
- inserire il nome del dominio di cui prima è stato modificato il DNS, direttamente nel campo "Dominio da mappare";
- cliccare su Test dominio per verificare la correttezza della configurazione DNS;
- cliccare su Mappa dominio per confermare la creazione del collegamento:

Una volta mappato, il dominio viene visualizzato nella schermata dei domini collegati, da cui è possibile gestire i domini, eliminandoli se necessario; per farlo:
- cliccare sul pulsante contrassegnato dai tre puntini;
- cliccare su Rimuovi mappatura.

Trascorso il tempo necessario per la propagazione del DNS, verificare l'avvenuto collegamento.
Si prega di non eliminare il dominio legato direttamente al servizio SuperSite: eliminandolo, infatti, non è più possibile accedere al pannello di gestione del servizio ed è necessario contattare il servizio di Assistenza per ripristinarne il funzionamento.