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Swite > Gestire il sito > Gestire i contenuti del sito

4.1 Gestire i contenuti del sito

Di seguito le funzioni che permettono di personalizzare i contenuti del sito gestito con Swite.

 

Swite mette a disposizione un’area di lavoro (denominata "Pannello") che raccoglie tutti i siti creati e gestiti con Swite e che permette di aggiungerne di nuovi.  
Tra le diverse funzionalità, Swite permette infatti di creare con lo stesso account più siti e collegare ad ognuno un profilo social: tutti questi siti possono essere gestiti dal Pannello. 
 

Come accedere al Pannello

Per accedere al Pannello è necessario: 
  1. accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata
  2. cliccare sulla voce Pannello presente in alto:  

 

Quali sono le funzioni del Pannello

Il Pannello permette di:
  1. gestire tutti i propri siti: nell'area principale della schermata mostra tutti i siti gestiti con il servizio Swite: per modificarne i contenuti, basta cliccare sul riquadro del sito che si vuole gestire;
  2. visualizzare le notifiche: cliccando sull'icona della campanella vengono mostrate le notifiche associati ai contenuti da approvare; selezionando il messaggio ricevuto si viene reindirizzati alla sezione Gestione contenuti
  3. visualizzare i social collegati ad ogni sito: in questa sezione vengono riportati i social collegati al proprio sito; 
  4. creare un nuovo sito: cliccare sul pulsante Creare il nuovo sito per creare un sito da zero e seguire nel dettaglio la procedura indicata in questo articolo:

 

Swite permette di collegare i social al sito, scollegare i social dal sito e impostare la pubblicazione automatica dei contenuti del sito. 

Di seguito i dettagli realtivi alle singole operazioni.
 

Come collegare un social al sito

Per collegare un social al sito e fare in modo così che i contenuti del social vengano visualizzati all'interno del proprio sito, è necessario: 
  1. accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata
  2. cliccare sulla sezione Social collegati
  3. cliccare sul pulsante Collega in relazione al social che si vuole collegare.
 

Come scollegare un social dal sito

Per scollegare un social dal sito, così che i contenuti del social non vengano più visualizzati all'interno del proprio sito, è necessario: 
  1. accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata
  2. cliccare sulla sezione Social collegati
  3. aprire il menu a tendina sotto il social che si vuole scollegare;
  4. selezionare il pulsante Scollega [nome del social] presente in fondo al menu:


    L'immagine riporta il caso in cui il social collegato è Facebook ma è solo a titolo di esempio: la procedura può essere infatti applicata anche agli altri social.

Impostare la pubblicazione automatica dei contenuti del sito

Swite permette di impostare la pubblicazione automatica o manuale dei vari contenuti condivisi sui social (foto, eventi, video, stati, link luoghi visitati, ecc...), in relazione al tipo di contenuto da condividere.

Ad esempio: utilizzando Instagram come social principale per le foto, spesso condivise anche su Facebook, è possibile decidere di pubblicare automaticamente sul sito le foto da Instagram e mantenere in approvazione quelle da Facebook. Questo metodo è utile per non avere foto duplicate.

Per configurare la modalità di pubblicazione è necessario: 
  1. accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata
  2. cliccare sulla sezione Social collegati
  3. in questa sezione sono presenti, per ogni social: 
    • il nome del social media: permette di verificare quali sono collegati al sito; 
    • un selettore con un occhio giallo: indica che la pubblicazione automatica di almeno un elemento di quel social, è attiva
    • un selettore con un occhio grigio: indica che la pubblicazione automatica di tutti gli elementi di quel social, è disabilitata;
  4. cliccare sull'icona del triangolo : si aprirà un menu a tendina in grado di mostrare tutti gli elementi (foto, eventi, video, post, luoghi, ecc...) importati da quel social all'interno del sito web; questo menu è disponibile per ogni social collegato al sito:

  5. scegliere quale tipo di contenuto mostrare automaticamente attraverso lo strumento “occhio” che ne consente di abilitare o disabilitare la pubblicazione automatica futura del contenuto.

Lo strumento "occhio" autorizza anche la pubblicazione automatica dei contenuti singoli:
  • occhio giallo: notifica che la pubblicazione automatica è attiva;
  • occhio grigio: conferma che il contenuto è importato ed è in attesa di approvazione prima di essere pubblicato:

 

Per gestire i contenuti importati dai social seguire le operazioni indicate di seguito.
 

Come vengono recuperati i contenuti del sito

Il contenuto del sito viene recuperato automaticamente dai contenuti creati e condivisi pubblicamente sui propri social.
 

Come visualizzare cosa è stato importato dai social

Per gestire i contenuti (foto, post, video, eventi e recensioni) importati dai social è necessario accedere alla sezione dedicata:
  1. accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
  2. cliccare sulla voce Gestione contenuti:


La sezione Gestione contenuti permette di mostrare i contenuti da approvare, da pubblicare, quelli nascosti ed il loro totale:
  • Tutti: riporta tutti i contenuti importati dai social collegati; 
  • Pubblicati: mostra solo i contenuti importati dai social che risultano visibili sul sito;
  • Nascosti: riporta i contenuti importati dai social che sono non visibili sul sito;
  • Da approvare: riporta i contenuti importati dai social che ancora non sono stati approvati e che quindi non risultano visibili sul sito web:


Per ognuno dei contenuti elencati è possibile visualizzarne l'anteprima, la data e la sezione. 
 

Visualizzare o nascondere uno o più contenuti importati dai social


Tutti i contenuti importati dai social (foto, post, eventi, video, ecc...) possono essere nascosti o visualizzati grazie ad apposite funzioni:
  • per nascondere il contenuto: selezionare il pulsante per nascondere l’elemento;
  • per rendere visibile il contenuto: selezionare il pulsante per pubblicare l’elemento:

Spuntando la casella accanto ad Anteprima è possibile selezionare contemporaneamente tutti gli elementi filtrati e scegliere quali pubblicare all’interno del sito web e quali mantenere offline. Tutto questo, utilizzando i seguenti strumenti:
  1. casella di selezione multipla: permette di selezionare di tutti gli elementi importati;
  2. caselle di selezione singola: per la selezione del singolo elemento;
  3. Nascondi selezionati: per mantenere offline gli elementi selezionati;
  4. Pubblica selezionati: permette di pubblicare online gli elementi selezionati:

Per aggiornare il sito con i contenuti pubblicati di recente sui social, cliccare sul pulsante Aggiorna, così da importarlo:


Per visualizzare un'anteprima del sito web, seguire le operazioni indicate di seguito.
 
La funzione Anteprima permette di visualizzare dinamicamente e in tempo reale le modifiche eseguite all’interno del sito; per utilizzarla è necessario:
  1. accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata
  2. cliccare sulla sezione Anteprima

  3. nella sezione sottostante viene visualizzata l'anteprima del sito web.

Le sezioni "statiche" permettono di caricare contenuti personalizzati (servizi, prodotti o altro..) che non subiscono modifiche quando vengono caricati nuovi contenuti sui social network.
Sono riconoscibili dalle voci di menu:
  • Cosa offro e Chi siamo: per inserire un nome, un titolo, una foto e una breve descrizione;
  • Partner: per caricare il logo dei propri partner e per ognuno aggiungere un link;
  • In evidenza: include un campo di testo e una foto.
Per inserire del contenuto statico è necessario:
  1. accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
  2. cliccare sul pulsante Modifica sito presente in alto a destra; 
  3. cliccare sulla scheda Sezioni
  4. cliccare sull’icona dell'"occhio grigio": l'icona dell'occhio diventerà gialla e la sezione sarà visibile;
  5. selezionare il pulsante Aggiungi elemento

  6. per ogni elemento aggiunto è possibile: caricare una foto, inserire un titolo e una breve descrizione;
  7. cliccare sul pulsante Aggiungi elemento presente nella schermata appena aperta, così da salvare i contenuti;
  8. cliccare infine su Salva in alto a destra, per completare l'operazione:

Swite è un sito web responsive
Le operazioni mostrate nel presente articolo possono essere eseguite anche da dispositivi mobile.
 

FAQ

La sezione Marketing permette di condividere i contenuti del sito sui social media in modo da mantenere costantemente popolare e visibile la propria attività, offrendo in questo modo anche l’opportunità ai followers di scrivere commenti a riguardo.
Per condividere il sito sui social è necessario:
  1. accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
  2. cliccare sulla voce Marketing dal menu posto in alto; 
  3. cliccare poi sulla sezione Condividi
  4. a questo punto è possibile:
    • condividere su uno dei social collegati; per farlo, cliccare sul social media sul quale pubblicizzare il proprio sito, cliccando sul relativo pulsante presente accanto al testo Condividi sui social: ogni social aprirà la propria schermata di accesso richiedendo i dati dell'account. Una volta inseriti, seguire la procedura proposta; 
    • aggiungere il collegamento del sito alla biografia di X; per farlo, è necessario cliccare su Aggiungi alla Bio presente in relazione al testo Biografia di X
    • aggiungere l’URL del sito all’interno della firma di un'email; per farlo:
      • cliccare su Copia presente in relazione al testo Firma email;
      • accedere nelle Impostazioni firma del client di posta personale o del pannello Webmail;
      • incollare il link all’interno della firma.
I motivi per cui il sito gestito con Swite non si aggiorna con i contenuti che sono stati pubblicati sui social collegati potrebbero essere diversi:
  • il contenuto non è aggiornato perché ancora non è stato importato su Swite: l'importazione dei contenuti avviene ogni ora. Se è stato pubblicato un contenuto sui social e si desidera che il sito sia subito aggiornato, è necessario fare un aggiornamento manuale andando nella sezione Gestione Contenuti e cliccando sul pulsante Aggiorna: ricaricando la pagina, verranno visualizzati tutti i nuovi contenuti che sono stati pubblicati sui social associati al sito;
  • il contenuto è stato importato, ma si trova nella sezione Da Approvare: è possibile che il contenuto sia in attesa di approvazione, nella sezione Da Approvare della pagina Gestione Contenuti: per pubblicarlo è necessario cliccare sulla spunta con sfondo giallo presente per il contenuto specifico;
  • l'autorizzazione agli aggiornamenti automatici è scaduta per il social i cui è stato pubblicato il contenuto: per ragioni di sicurezza l'autorizzazione agli aggiornamenti automatici dai social scade periodicamente. Per riattivare gli aggiornamenti è sufficiente collegarsi alla pagina social collegati di Swite e cliccare sulla barra arancione che riporta la scritta Clicca per autorizzare di nuovo gli aggiornamenti automatici in corrispondenza del social per il quale l'autorizzazione è scaduta.
    La scadenza dell’autorizzazione può essere causata da diversi fattori:
    • scadenza temporale: non ha una durata prestabilita, il token può scadere in qualsiasi momento se non utilizzato;
    • cambio password: il token è legato alla vecchia password, una volta cambiata è necessario effettuare nuovamente l’accesso;
    • token scaduto: il token può scadere senza una causa ben precisa;
    • limite richieste superato: ciò accade se l'utente ha superato il limite di richieste per il token.
  • il contenuto non è stato importato perché è una ricondivisione di post di terzi: nel caso in cui il contenuto che non è stato aggiornato sia un post di terzi, questo potrebbe non essere importato su Swite. Questo perché non il gestore del social non è l'autore del contenuto, e a seconda delle impostazioni privacy del post - che sono decise dal suo autore - questo potrebbe non essere condivisibile su Swite. Se il contenuto è importabile, non sarà comunque pubblicato automaticamente ma sarà presente nella sezione Da Approvare: per pubblicarlo è necessario cliccare sulla spunta con sfondo giallo presente per il contenuto specifico.
     
A seconda delle sezioni in cui si desidera inserire un'immagine, il formato potrebbe variare. Di seguito, ecco un elenco delle sezioni con il loro formato minimo e consigliato:
  • Copertina: l'immagine di sfondo di questa sezione può anche essere importata dalla pagina Facebook o dal profilo Facebook eventualmente associati a Swite.
    Dimensione minima: 851x315px
    Dimensione consigliata:1656×630px
    Il formato minimo imposto da Facebook è 400×150px, il consigliato è di 800x300px. È consigliabile utilizzare un'immagine di grandezza doppia, cioè 1656×630px per non permettere all'immagine di sgranarsi anche in schermi di dimensioni maggiori.
  • Profilo: anche in questo caso, è possibile utilizzare una propria immagine oppure recuperarla dai social collegati.
    Dimensione minima: 200x200px
    Dimensione consigliata: 400x400px
  • Che cosa offro: in questa sezione è possibile caricare manualmente dei contenuti per elencare i servizi offerti. Di seguito le dimensioni minime e consigliate per le immagini.
    Dimensione minima: 400x244px
    Dimensione consigliata: 800x488px
  • Partner: nella sezione Partner è possibile inserire il logo dei partner e un link al loro sito.
    Dimensione minima: 200x125px
    Dimensione consigliata: 400x250px
  • In evidenza: in questa sezione è possibile caricare manualmente una foto ed inserire del testo per mettere in risalto qualcosa in particolare.
    Dimensione minima: 440x280px
    Dimensione consigliata: 880x560px
Su Swite sono presenti delle sezioni pensate appositamente per caricare i contenuti manualmente (sezioni statiche); queste sezioni, contrariamente a quelle dinamiche, non si aggiornano con i contenuti provenienti dai social collegati; per maggiori dettagli visionare la guida dedicata.
Se vengono eseguite delle modifiche su Swite, queste riguardano solo ed esclusivamente il sito web gestito con Swite e non andranno in alcun modo a modificare quello che è stato pubblicato sui social network collegati.
Si precisa che nell’ambito dell’eventuale processo di interazione con il/i c.d. “social network” prescelto/i preventivamente dal cliente per l’importazione dei contenuti sul/i servizio/i, Dotweb, sulla base delle impostazioni ed autorizzazioni impartite autonomamente dal cliente stesso al social network da egli prescelto, importerà varie tipologie di contenuti presenti all’interno dell’account del cliente sul predetto social network.

Si riportano di seguito le informazioni principali riguardo ai servizi dei social network utilizzati per tali funzionalità:
Nome servizio Informativa di riferimento Indicazioni sulla disattivazione delle funzionalità
YouTube API Services http://www.google.com/policies/privacy https://security.google.com/settings/security/permissions
Facebook Platform Graph API https://www.facebook.com/policy.php https://www.facebook.com/settings?tab=applications
Instagram Platform Graph API https://help.instagram.com/519522125107875 https://www.instagram.com/accounts/manage_access/
X Developer Platform API https://x.com/it/privacy https://x.com/settings/applications

Durante la registrazione o collegamento di un social, il cliente accetta permessi che autorizzano l’importazione di certi tipi di contenuto. In base ai social, ai permessi forniti, e alla presenza o meno dei dati, Swite può importare le seguenti categorie di dati:
 
Categoria dei dati Esemplificazione delle tipologie dei dati
Dati collegati all'account (Profilo, Pagina, Canale) Nome account, Descrizione account, Foto dell'avatar, Foto di copertina, Informazione di contatto (Indirizzo, Telefono, Email), Orario
Dati su contenuti singoli Foto, post, tweet, video, eventi, e/o recensioni che il cliente ha caricato sui social o ha condiviso sul proprio feed (qualora l’autore originale del contenuto permetta l’importazione del dato)
Metadati collegati ai contenuti singoli Titolo, descrizione, link, foto del thumbnail, data di caricamento, tag di locazione, playlist o galleria di appartenenza

I predetti dati vengono utilizzati esclusivamente per la creazione e l’aggiornamento del sito web del cliente.
Il cliente può sempre revocare l’autorizzazione direttamente sulla piattaforma dei social network collegati, seguendo i link indicati nella prima tabella sopra riportata.

La revoca dei permessi blocca l’importazione di nuovi contenuti, ma non garantisce l’eliminazione di tutti i dati già importati in Swite.

Per eliminare i dati importati in Swite è possibile seguire uno dei modi indicati di seguito:
  • scollegare un social dalla sezione Social collegati: in questo caso, verranno eliminati i dati e revocata l’autorizzazione per un solo social;
  • eliminare un sito, seguendo la guida dedicata: in tal caso, verranno eliminati i dati e revocata l’autorizzazione per tutti i social collegati al sito;
  • eliminare un account, seguendo quanto riportato in guida: così da eliminare i dati da tutti i social.
 

Gestire i contenuti importati dai social su Swite

 

Gestire i contenuti statici su Swite

 
 
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