Nel caso in cui si sia ricevuta un'email di phishing e, senza riconoscere il tentativo di truffa, si sia proceduto ad inserire i propri dati o le proprie credenziali di accesso dove richiesto, è possibile agire come indicato di seguito:
- Se sono state inserite le credenziali di accesso è necessario effettuare un cambio password con urgenza. Inoltre, al fine di aumentare la sicurezza del proprio account, è consigliabile effettuare a titolo preventivo un'approfondita scansione con sistemi antivirus/antimalware/antikeylogger di tutti i dispositivi (anche eventuali smartphone o tablet) ed effettuare un cambio password degli account non solo della posta, ma anche per quelli non necessariamente collegati con la posta (ad esempio banca, Facebook, ecommerce online ecc...).
- Se sono stati inseriti i dati di pagamento è necessario contattare il proprio istituto bancario con urgenza e bloccare la carta di credito di cui sono stati inseriti i dati. Si ricorda infatti che Aruba non può in alcun modo intervenire in tal senso, ma soltanto accogliere la segnalazione di phishing dell'utente e provvedere eventualmente a bloccare invii futuri di email fraudolente.
- Se si è stati infettati da malware è consigliabile intervenire tempestivamente sulle proprie macchine eseguendo tutte le verifiche ed operazioni tecniche che si ritengono necessarie assicurandosi di ripulire la propria postazione da infezioni dovute a malware utilizzando software aggiornati e provenienti da fonti attendibili e procedere alla variazione delle password delle credenziali di accesso utilizzate per i servizi.
Si consiglia di consultare la sezione relativa alla sicurezza email in modo da poter mettere in atto le azioni di contrasto necessarie.