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10.13 Cosa fare quando sei vittima di una email di phishing

Se hai ricevuto un'email di phishing e non l'hai riconosciuta cadendo nella truffa, se hai fornito i tuoi dati o le tue credenziali di accesso, puoi seguire questi consigli:
  1. Se hai fornito le tue credenziali di accesso, fai con urgenza un cambio password. Inoltre, per la sicurezza del tuo account, fai anche un'approfondita scansione con sistemi antivirus/antimalware/antikeylogger di tutti i dispositivi, anche eventuali smartphone o tablet. Non cambiare solo la password delle caselle di posta, ma fallo per tutti gli account che chi ha i tuoi dati può aver raggiunto accedendo ai tuoi dispositivi. Può essere a conoscenza, per esempio, dei tuoi account social, degli accessi bancari, delle tue credenziali di accesso a siti, e-commerce online, ecc...
  2. Se hai fornito dati di pagamento, contatta il tuo istituto bancario con urgenza e blocca la carta di credito della quale hai inserito i dati. Controlla l'elenco delle transazioni, alla ricerca di eventuali pagamenti fraudolenti. La tua banca potrà darti maggiori informazioni su cosa fare.
  3. Se sei stato infettato da un malware, intervieni tempestivamente sui tuoi dispositivi ed esegui tutte le verifiche e operazioni tecniche necessarie, assicurandosi di bonificarli utilizzando software aggiornati e provenienti da fonti attendibili. Successivamente cambia tutte le password delle credenziali di accesso utilizzate per i servizi.
 
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