Se hai ricevuto un'email di phishing e non l'hai riconosciuta cadendo nella truffa, se hai fornito i tuoi dati o le tue credenziali di accesso, puoi seguire questi consigli:
- Se hai fornito le tue credenziali di accesso, fai con urgenza un cambio password. Inoltre, per la sicurezza del tuo account, fai anche un'approfondita scansione con sistemi antivirus/antimalware/antikeylogger di tutti i dispositivi, anche eventuali smartphone o tablet. Non cambiare solo la password delle caselle di posta, ma fallo per tutti gli account che chi ha i tuoi dati può aver raggiunto accedendo ai tuoi dispositivi. Può essere a conoscenza, per esempio, dei tuoi account social, degli accessi bancari, delle tue credenziali di accesso a siti, e-commerce online, ecc...
- Se hai fornito dati di pagamento, contatta il tuo istituto bancario con urgenza e blocca la carta di credito della quale hai inserito i dati. Controlla l'elenco delle transazioni, alla ricerca di eventuali pagamenti fraudolenti. La tua banca potrà darti maggiori informazioni su cosa fare.
- Se sei stato infettato da un malware, intervieni tempestivamente sui tuoi dispositivi ed esegui tutte le verifiche e operazioni tecniche necessarie, assicurandosi di bonificarli utilizzando software aggiornati e provenienti da fonti attendibili. Successivamente cambia tutte le password delle credenziali di accesso utilizzate per i servizi.