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2.6.4 Rifiuto automatico email di Spam

Abilitando il Rifiuto automatico, i messaggi identificati come Spam, vengono eliminati automaticamente.

È possibile gestire la funzione di Rifiuto Spam sia accedendo con la casella di gestione postmaster che con le caselle create sul dominio (del tipo @nomedominio.ext); nel primo caso è consentita la gestione per tutte le singole caselle, mentre nel secondo caso, l’impostazione è valida solo per la casella @nomedominio.ext con la quale è stato effettuato l’accesso.

Nei paragrafi che seguono, sono descritte le procedure per gestire tale funzione sia con WebMail Smart che Classic:
Abilitando il Rifiuto automatico, i messaggi identificati come Spam, vengono eliminati automaticamente.

È possibile gestire la funzione di Rifiuto Spam sia accedendo con la casella di gestione postmaster che con le caselle create sul dominio (del tipo @nomedominio.ext); nel primo caso sarà consentita la gestione per tutte le singole caselle, mentre nel secondo caso, l’impostazione sarà valida solo per la casella @nomedominio.ext con cui è stato effettuato l’accesso.

GESTIONE RIFIUTO SPAM ACCEDENDO CON POSTMASTER

Per impostare il rifiuto automatico di email identificate come Spam accedere al pannello, accedere al pannello WebMail Aruba - Versione Smart con la casella postmaster e cliccare a sinistra sul menu -Caselle-.
Dalla Lista Caselle Posta Attive, si accede all’elenco di tutte le caselle che l’utente Postmaster ha creato e che sono attualmente attive.

1. Cliccare sulla casella da modificare con il tasto destro del mouse e selezionare -Modifica- .



2. Selezionare il tab -AntiSpam- e apporre il flag su -Rifiuto automatico-.



3. Premere sul pulsante  per confermare e salvare le impostazioni.


GESTIONE RIFIUTO SPAM ACCEDENDO CON CASELLE @NOMEDOMINIO.EXT

È possibile abilitare il Rifiuto automatico delle email di Spam accedendo alla WebMail Aruba- Versione Smart anche con le caselle di posta create sul dominio (del tipo @nomedominio.ext), in tal caso l’operazione può essere effettuata solo per la casella di posta con cui è stato effettuato l’accesso, seguendo le indicazioni sotto riportate:

1. Cliccare in alto sul menu   e successivamente nel menu a sinistra su   ;
2. apporre il flag su -Rifiuto automatico-.



3. Premere sul pulsante  per confermare e salvare le impostazioni.
 
Abilitando il Rifiuto automatico, i messaggi identificati come Spam, vengono eliminati automaticamente.

È possibile gestire la funzione di Rifiuto Spam accedendo sia  con la casella di gestione postmaster che con le caselle create sul dominio (del tipo @nomedominio.ext); nel primo caso sarà consentita la gestione per tutte le singole caselle, mentre nel secondo caso, l’impostazione sarà valida solo per la casella @nomedominio.ext con cui è stato effettuato l’accesso.

GESTIONE RIFIUTO SPAM ACCEDENDO CON POSTMASTER

Per impostare il Rifiuto automatico di email identificate come Spam, accedere al pannello WebMail Aruba - Versione Classic con la casella postmaster e, dal menu in basso a sinistra:

1. aprire il menu -Gestione-;
2. cliccare su -Gestione Caselle-.



Dalla Lista Gestione Caselle, si accede all’elenco di tutte le caselle che l’utente Postmaster ha creato e attualmente attive:

3. selezionare il pulsante -Antispam  in corrispondenza della casella da modificare.



4. Nella finestra di Gestione Spam Identificato sulla destra inserire il flag su -Rifiuto automatico-.



5. Premere sul pulsante  per confermare e salvare le impostazioni.

GESTIONE RIFIUTO SPAM ACCEDENDO CON CASELLE @NOMEDOMINIO.EXT

È possibile abilitare il Rifiuto automatico delle email di Spam accedendo alla WebMail Aruba - Versione Classic anche con le caselle di posta create sul dominio e relative password (in tal caso l’impostazione sarà valida per la casella con cui è stato effettuato l’accesso), seguendo le indicazioni sotto riportate.

Dopo aver effettuato l’accesso, in basso, nel menu a sinistra:

1. selezionare -Opzioni-;
2. cliccare -Antispam-.



3. Nella finestra di Gestione Spam Identificato sulla destra, inserire il flag su -Rifiuto automatico-.



4. Premere sul pulsante  per confermare e salvare le impostazioni.
 Per avere la certezza che alcuni mittenti sicuri siano esclusi dal controllo AntiSpam e, pertanto, non vengano identificati come SPAM, è necessario inserirli in una Whitelist.
Per i dettagli sulla creazione e la gestione delle Whitelist consultare la guida dedicata.
 La modifica dei puntamenti della posta, a seguito dell’attivazione della Gestione DNS con i servizi Hosting per cui è previsto, comporta la mancata fruibilità del servizio Antivirus e AntiSpam, per il lasso di tempo in cui è applicata la modifica dei puntamenti.
Il servizio è comunque accessibile da pannello in sola lettura, ma eventuali modifiche apportate non sono salvate e non è possibile inviare e ricevere la posta. Per ulteriori dettagli sul servizio Gestione DNS, disponibile sia con spazio web che con la sola registrazione del nome a Dominio consultare la guida dedicata.
 
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