Per gestire le impostazioni descritte in questa pagina è necessario che sul proprio dominio sia attivo il servizio
Antivirus e Antispam.
È possibile configurare il filtro attraverso le modalità descritte di seguito:
- Effettuare l'accesso al pannello WebMail Aruba versione Smart con la casella postmaster;
- cliccare a sinistra il menu Caselle;
- cliccare con il tasto destro del mouse sulla casella di posta che si desidera gestire e selezionare Modifica
Viene aperta una schermata nella quale è possibile selezionare il tab
AntiSpam.
Attraverso tale menu si ha la possibilità di gestire l'opzione che permette di filtrare tutti i messaggi fittizi (
SPAM) e indesiderati, come email sospette, pubblicità, newsletter ecc., catalogandoli nella cartella SPAM o eliminandoli automaticamente.
Nel dettaglio è possibile scegliere tra le seguenti opzioni:
- rendere il servizio AntiSpam per la casella ATTIVO/NON ATTIVO
- Personalizzazione del messaggio di spam, cioè scegliere se ricevere nella Posta in arrivo i messaggi identificati come spam aggiungendo all'oggetto dell'email ritenuta SPAM un testo che di default è "*****SPAM*****";
- Consegna nella cartella Spam, cioè spostare i messaggi ritenuti indesiderati all'interno di un'apposita cartella denominata SPAM;
- Rifiuto automatico, cioè non ricevere email identificate come SPAM (il messaggio rifiutato verrà reinviato al mittente con una notifica).
È possibile confermare cliccando il pulsante
Salva in basso.
Per avere la certezza che alcuni mittenti sicuri siano esclusi dal controllo AntiSpam e, pertanto, non vengano identificati come SPAM, è necessario inserirli in una Whitelist. Per i dettagli sulla creazione e la gestione delle Whitelist, consultare la
guida dedicata.
La modifica dei puntamenti della posta, a seguito dell’attivazione della Gestione DNS attraverso i servizi per cui è prevista, comporta la mancata fruibilità del servizio Antivirus e AntiSpam, per il lasso di tempo in cui è applicata la modifica dei puntamenti. Il servizio è comunque accessibile da pannello in sola lettura, ma eventuali modifiche apportate non sono salvate e non è possibile inviare e ricevere la posta. Per ulteriori dettagli sul servizio Gestione DNS, disponibile sia con spazio web che con la sola registrazione del nome a Dominio, consultare la
guida dedicata.