Abilitando l’opzione
Consegna nella cartella SPAM, i
messaggi identificati come indesiderati vengono inseriti direttamente nella cartella Spam e rimossi automaticamente dopo 30 giorni. Se lo si desidera è possibile, inoltre, abilitare la ricezione del Report Spam.
Le operazioni indicate sono possibili sia accedendo con la casella postmaster (del tipo
[email protected]) che con le caselle create sul dominio (del tipo @nomedominio.ext); nel primo caso è consentita la gestione del Report Spam per tutte le singole caselle, mentre nel secondo caso, l’impostazione è valida esclusivamente per la casella
@nomedominio.ext con la quale è stato effettuato l’accesso.
Nei paragrafi che seguono sono descritte le modalità di gestione di tale opzione per la
WebMail Aruba:
GESTIONE CONSEGNA NELLA CARTELLA SPAM E REPORT SPAM ACCEDENDO CON POSTMASTER
Per gestire l'opzione di Consegna nella cartella SPAM e la ricezione del Report Spam, accedere al pannello
WebMail Aruba - Versione Smart con la casella postmaster e cliccare a sinistra sul menu
Caselle.
Dalla
Lista Caselle Posta Attive, si accede all’elenco di tutte le caselle che l’utente Postmaster ha creato e che sono attualmente attive. Cliccare sulla casella da modificare con il tasto destro del mouse e selezionare
Modifica.
Selezionare il tab
AntiSpam. Apporre il flag su
Consegna nella cartella Spam e su
Ricevi report AntiSpam. Scegliere, quindi, dal menu a tendina, la
frequenza di ricezione del Report Spam.
Premere sul pulsante
Salva per confermare e salvare le impostazioni.
GESTIONE CONSEGNA NELLA CARTELLA SPAM E REPORT SPAM ACCEDENDO CON CASELLE @NOMEDOMINIO.ESTENSIONE
È possibile abilitare la ricezione del Report Spam, accedendo alla
WebMail Aruba - Versione Smart anche con le caselle di posta create sul dominio (del tipo @nomedominio.ext), seguendo le indicazioni sotto riportate.
Cliccare in alto sul menu
Impostazioni e successivamente nel menu a sinistra su
Antispam.
Inserire il flag su
Consegna nella cartella Spam e su
Ricevi report AntiSpam. Scegliere, quindi, dal menu a tendina, la
frequenza di ricezione del report Spam.
Cliccare sul pulsante
Salva per confermare e salvare le impostazioni.
Per avere la certezza che alcuni mittenti sicuri siano esclusi dal controllo AntiSpam e, pertanto, non vengano identificati come SPAM, è necessario inserirli in una Whitelist. Per i dettagli sulla creazione e la gestione delle Whitelist, consultare la
guida dedicata.
La modifica dei puntamenti della posta, a seguito dell’attivazione della Gestione DNS attraverso i servizi per cui è prevista, comporta la mancata fruibilità del servizio Antivirus e AntiSpam, per il lasso di tempo in cui è applicata la modifica dei puntamenti. Il servizio è comunque accessibile da pannello in sola lettura, ma eventuali modifiche apportate non sono salvate e non è possibile inviare e ricevere la posta. Per ulteriori dettagli sul servizio Gestione DNS, disponibile sia con spazio web che con la sola registrazione del nome a Dominio, consultare la
guida dedicata.