Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505

Riconoscere un messaggio inviato da Aruba

Lo scopo comune dei messaggi fraudolenti è quello di indurre il destinatario a rispondere, indicando i propri dati personali, come ad esempio password o numeri delle carte di credito.
Spesso gli spammer utilizzano falsi mittenti che sembrano provenire da aziende o persone legate alla vittima. Tale fenomeno riguarda anche comunicazioni che imitano i loghi e le comunicazioni di Aruba.

Al fine di proteggere la propria casella da messaggi potenzialmente pericolosi e ingannevoli, è utile far riferimento alle seguenti indicazioni per riconoscere i messaggi provenienti da Aruba:
  1. Aruba non utilizza indirizzi che finiscono con @aruba.it;
  2. Aruba non richiede l’inserimento di nome utente e password in risposta al messaggio di posta elettronica;
  3. Aruba non richiede l’inserimento di dati personali in risposta al messaggio di posta elettronica;
  4. Aruba non richiede l’inserimento di codici o PIN di carte di credito;
  5. Aruba non allega bollettini postali richiedendone il pagamento, salvo che non sia stato effettuato un ordine online con la scelta del pagamento con bollettino postale. È consigliabile, in ogni caso, verificare che i dati postali (o bancari) di chi richiede il pagamento siano conformi a quelli ufficiali Aruba indicati in questo articolo
 
Aruba invia comunicazioni verso i propri clienti utilizzando indirizzi che terminano con @staff.aruba.it o l'indirizzo [email protected].
È consigliabile, in ogni caso, essere cauti con qualsiasi messaggio che invita a eseguire delle azioni e controllare che non contenga una delle richieste sopra citate.
 
Per ulteriori informazioni sull'identificazione reale del mittente di una email è possibile consultare l'articolo dedicato.
 
È utile consultare periodicamente la pagina degli Avvisi Aruba per confrontare l'email ricevuta con quelle già censite dall'Assistenza Aruba, e per essere sempre aggiornati su eventuali comunicazioni fraudolente in circolazione.
Qualora il messaggio non fosse presente tra quelli identificati, salvare l'email in locale sul proprio pc in formato .eml, .msg oppure .txt e inviarla in allegato compilando il form presente alla pagina www.aruba.it/abuse.aspx.
 
Di seguito alcuni esempi di messaggi fraudolenti, pubblicati nella pagina avvisi.aruba.it,  inviati da malintenzionati a scopo di phishing:
 

 
 
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.