Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 

5.5.1 WebMail Smart - Sincronizzazione contatti e calendario con un programma di posta

Per sincronizzare Contatti e/o Calendario tra la WebMail Aruba ed un programma di posta (come ad esempio Mozilla Thunderbird o Microsoft Outlook), è possibile utilizzare i protocolli CardDAV, CalDAV e SyncML.
 
Mozilla Thunderbird consente di gestire il calendario in modo nativo tramite il protocollo CalDAV, cioè direttamente tramite il componente Lightning; per la gestione dei contatti attraverso il protocollo CardDAV è possibile installare un add-on come CardBook o TbSync, scaricabile dal sito del produttore. Per maggiori informazioni relative alla configurazione è possibile consultare la guida dedicata.
Il programma di posta Mail di MacOS supporta i protocolli nativamente e consente la sincronizzazione semplicemente inserendo i parametri di configurazione. Per maggiori informazioni relative alla configurazione è possibile consultare la guida dedicata.
 
I parametri richiesti per la configurazione sono i seguenti:
 
Per il calendario
  1. Indirizzo del server https://webmail.aruba.it/davcal/indirizzoemail/ che deve essere personalizzato sostituendo indirizzoemail con l'indirizzo completo della casella di posta che si desidera sincronizzare. Tale indirizzo è visibile anche accedendo alla WebMail, cliccando il menu Contatti o il menu Calendario, e poi a sinistra -ALTRO- e -Sincronizzazione-.

  2. Indirizzo completo della casella di posta;
  3. password dell'account che si desidera configurare.

Dal menu -Sincronizzazione- occorre, inoltre, scegliere quale o quali calendari rendere disponibili per l'utilizzo di tale protocollo spuntando la checkbox relativa al calendario che si intende sincronizzare sul dispositivo mobile.



Per i contatti
  1. indirizzo del server https://carddav.aruba.it
  2. indirizzo completo della casella di posta;
  3. Password dell'account che si desidera configurare.
  4. Descrizione: opzionale
 
 Per maggiori informazioni sulle modalità di installazione, configurazione e le funzionalità del proprio software è necessario contattare il produttore del programma e/o del plugin.

Per sincronizzare Contatti e/o Calendario con Microsoft Outlook è possibile, in alternativa a CalDAV e CardDAV, utilizzare il protocollo SyncML.
Per il sistema operativo Windows è disponibile il plugin ArubaSync, scaricabile dal seguente link. Per maggiori informazioni relative all'installazione e configurazione è disponibile la guida dedicata.

 
  È possibile utilizzare anche il protocollo iCAL.
Per abilitare la sincronizzazione di un calendario è possibile accedere alla WebMail, cliccare sul menu in alto -Calendario- e poi sulla sinistra il percorso -ALTRO- e successivamente -Sincronizzazione-. Selezionando -Sincronizza con iCal- è possibile selezionare il calendario o i calendari da abilitare e copiarne il link pubblico.
 
 
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.