Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Email > Sicurezza posta, phishing e storico accessi > Come identificare il reale mittente di un'email

10.08 Come identificare il reale mittente di un'email

 
Questa guida ti spiega come provare a scoprire se un'email è contraffatta.
 

Come controllare l'indirizzo del mittente


Non fidarti di quello che vedi nel campo "Da" quando leggi un messaggio da un programma di posta o dalla Webmail, il mittente può essere diverso da quello reale. Questa tecnica si chiama spoofing. Il primo controllo che puoi fare è guardare accanto al nome del mittente l'indirizzo reale di chi ti ha scritto. Nella maggior parte dei casi lo vedrai, tra parentesi tonde, quadre, o tra < >. In alcuni client o nelle webmail può essere necessario premere il mittente. Se non è quello che ti aspetti, l'email è sicuramente sospetta. Se nel nome del mittente, per esempio, compare [email protected], ma l'indirizzo reale è [email protected] o quello di un malcapitato al quale hanno compromesso la casella, è probabile che si tratti di un tentativo di truffa.
 

Cosa sono gli header e come leggerli

 
Se sospetti di aver ricevuto un messaggio contraffatto, verifica la reale identità del mittente.
Puoi rintracciare l'IP del reale mittente del messaggio di posta, analizzando gli header dell’email ricevuta, cioè le informazioni relative alla “vita” dell’email, dal momento in cui viene inviata all’accettazione da parte del server destinatario, oltre alle informazioni che riguardano l’autore del messaggio. Le intestazioni sono aggiunte dal client mittente e da ogni mailserver da cui transita il messaggio, inserendo un record sopra al precedente. Per questo motivo devi leggere l’header dal basso verso l’alto. Di seguito un esempio:


 
Molte delle informazioni contenute nell’header possono essere falsificate, mentre le linee Received, almeno in parte, possono essere ritenute affidabili.
Ad esempio per quanto riguarda il dettaglio: Received: from indirizzo (IndirizzoIP) By nome_server_mail …. Il campo indirizzo è il nome con cui si identifica il mittente al destinatario e può essere falsificato; mentre IndirizzoIP è effettivamente il reale mittente.
 

I campi che compongono l'header

Return-Path: indica l’indirizzo mail a cui torneranno eventuali errori di recapito del messaggio;
Delivered-To: indica l’ indirizzo e-mail a cui è destinato il messaggio;
Received: fornisce informazioni sull’accettazione della mail da parte dei server in cui è transitata, come la data l’ora e i dati del server;
Date: data di trasmissione della mail;
Message-Id: è formato da una stringa alfanumerica seguita da @nomedominio_mittente.ext che identifica in modo univoco la mail ed è generato dal client da cui parte il messaggio;
Subject: oggetto dell’email;
MIME-Version: definisce la versione del protocollo MIME (Multipurpose Internet Mail Extensions, letteralmente Estensioni multifunzione alla posta di Internet, è uno standard di Internet che estende la definizione del formato dei messaggi di posta elettronica, originariamente definito dall'SMTP, il protocollo di trasmissione delle email) utilizzato dal mittente;
X-stringa: non esiste uno standard per i campi che iniziano con X-, vengono inseriti a discrezione del Client di posta;
Reply-To: vi può essere indicato un indirizzo email, generalmente diverso dal mittente, a cui inviare eventuali risposte;
From: indica l’indirizzo mittente;
To: indica l’indirizzo destinatario.

Nell’header dell’esempio, il primo received partendo dal basso, è quello che comunemente identifica la postazione mittente; in particolare, la parte del From indica il server mittente, mentre To (o For) indica il destinatario dell'email.

Gli ultimi Received, cioè quelli più in alto, mostrano il passaggio dell’email dai server che ne hanno gestito l’invio ai server che ne hanno gestito la ricezione.
Gli orari fanno sempre riferimento al GMT (Tempo medio di Greenwich). In Italia l’orario è pari a GMT+1 ora con l’ora solare o GMT+2 ore con l’ora legale.
 

Come vedere gli header da Webmail Aruba

  1. Accedi a Webmail con l'indirizzo della tua casella di posta e la relativa password;
  2. selezione il messaggio per visualizzarne l'anteprima;
  3. premi Altro ☰ o  in alto a destra;
  4. seleziona Mostra header.
 

Come vedere gli header dai programmi di posta

 

 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.