Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
 
Email > 7 - Email sospette (phishing) > Phishing e Email sospette: informazioni e azioni di contrasto

7.1 Phishing e Email sospette: informazioni e azioni di contrasto

Lo scopo comune dei messaggi fraudolenti è quello di indurre il destinatario a rispondere, indicando i propri dati personali, come ad esempio password o numeri delle carte di credito.
Spesso gli spammer utilizzano falsi mittenti che sembrano provenire da aziende o persone legate alla vittima.

Per saperne di più:
 

Cosa è il Phishing

Il phishing è una truffa informatica effettuata inviando un'email, ad esempio, con il logo contraffatto di una banca, una società o un rivenditore di servizi conosciuto dal destinatario... Continua...

Riconoscere una email di phishing

La tecnica più comune di phishing è quella di inserire all’interno del messaggio, collegamenti a siti web esterni che sembrano riferirsi a siti web attendibili... Continua...

Feed RSS: cosa sono e come utilizzarli

I Feed RSS permettono di ricevere una notifica ogni volta che un sito di proprio interesse viene aggiornato con un nuovo contenuto. Continua...

Consultare la nostra pagina degli avvisi

Per tenersi sempre aggiornati sulle comunicazioni fraudolente che ci vengono segnalate dagli utenti... Continua...

Riconoscere un messaggio inviato da Aruba

Al fine di proteggere la propria Casella Aruba da messaggi potenzialmente pericolosi e ingannevoli, è utile far riferimento ai seguenti consigli di prevenzione... Continua...

Malspam

Malspam è la contrazione delle parole malware e spam ed indica il malware inviato tramite email. Continua...

 
Come difendersi:
 

Come difendersi dal Phishing

Guide dedicate ai protocolli:
SPF 
DMARC 
DKIM 

Cosa fare in caso di ricezione di una email sospetta

Se, nonostante le precauzioni, si è stati vittime di phishing si consiglia di comportarsi... Continua...

Cosa fare se si è stati vittime di una email di phishing

Nel caso in cui si sia ricevuta un'email di phishing e si sia proceduto ad inserire i propri dati o le proprie credenziali di accesso dove richiesto, è possibile agire come indicato di seguito...Continua...

Come segnalare un'email sospetta ad Aruba

Per tentare di individuare i reali mittenti dei messaggi fraudolenti e bloccare gli invii, è necessario poter visualizzare gli header del messaggio originale... Continua...

 
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.