Il Certificato SSL
non è installato di default per il servizio e-Commerce ma può essere attivato in autonomia seguendo le operazioni riportate di seguito:
- accedere al pannello di controllo del dominio tramite admin.aruba.it, seguendo la guida dedicata;
- dal menu a sinistra selezionare la sezione Sicurezza;
- cliccare su Certificato SSL;
- cliccare su Installa nuovo Certificato:

- cliccare sul pulsante Installa DV:

- cliccare su Installa subito:

- accettare le condizioni contrattuali e cliccare su Richiedi.
- confermare l'operazione nella schermata proposta: il sistema provvede alla generazione del Certificato SSL DV, che avviene entro un massimo di 2 ore dalla richiesta.
Se il Certificato SSL DV non viene generato è possibile che la CA (Certification Autorithy) abbia rilevato problemi di sicurezza sul sito per il quale si è richiesto il Certificato.
Per verificare le tipologie di rischi e lo stato di sicurezza del proprio sito web consultare la
Guida dedicata.
- Una volta conclusa la generazione del Certificato SSL DV, viene visualizzata la schermata seguente; cliccare sulla voce Azioni per procedere con l'installazione del Certificato che è stato generato:

- selezionare l'opzione Installa;
- cliccare su Conferma:

Il Certificato SSL DV WildCard gratuito non è scaricabile in alcun modo ed è gestibile solo per il servizio associato al dominio.
Al termine dell'installazione del Certificato SSL DV si visualizza la schermata che segue:
A questo punto
il protocollo standard HTTP è trasformato in HTTPS, a indicare che
la connessione tra il server e il Browser è sicura, in quanto
utilizza il Protocollo SSL. In qualsiasi momento è possibile procedere a
revocare o
disinstallare il Certificato stesso.
SuperSite, e-Commerce e Swite permettono la gestione del solo Certificato SSL DV WildCard di Aruba, non permettono di gestire Certificati di tipo SSL DV, OV ed EV di Actalis.
FAQ
La voce
Sicurezza è presente solo per i domini associati a
servizi che prevedono lo spazio web; non è quindi presente per servizi come Dominio, Gestione DNS o Gestione Redirect.
Per sapere quale è il servizio associato al proprio dominio:
- accedere all'area clienti, seguendo quanto riportato nella guida dedicata;
- verificare il nome del servizio riportato accanto al testo Stato in relazione al nome del proprio dominio.