Cosa è il pixel di monitoraggio di Facebook e a cosa serve
Il pixel di monitoraggio di Facebook è un codice da inserire nel proprio sito web, che permette di raccogliere dati statistici allo scopo di misurare l’efficacia di una campagna pubblicitaria.
Visitando un sito su cui è installato il pixel di Facebook, Facebook viene a conoscenza della visita che l'utente ha eseguito ed utilizzare queste informazioni in fase di gestione delle campagne pubblicitarie, per far vedere un certo contenuto a persone realmente interessate.
Il Pixel di Facebook è disponibile solo se il servizio Swite è collegato ad un dominio personalizzato.
Cosa è Google Analytics e a cosa serve
Google Analytics è un servizio fornito da Google con lo scopo di far conoscere agli amministratori di un sito chi visita il suo sito web, quali pagine vengono visitate e persino come tendono a comportarsi gli utenti quando visitano il sito in analisi, indicando per esempio se si spostano tra una pagina e l'altra.
Come inserire il Facebook Pixel o il codice di Google Analytics
Per inserire una delle due modalità di tracciamento è necessario:
- accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
- cliccare su Marketing dal menu posto in alto;
- cliccare su Pixel & Tracking;
- dalla sezione che viene visualizzata è possibile inserire:
- l'ID Pixel di Facebook all'interno del campo ID Pixel Di Facebook;
- oppure l'ID di monitoraggio di Google Analytics all'interno del campo Google Analytics – ID "UA";
- cliccare su Aggiungi codice:
Pixel di Facebook e Google Analytics utilizzano cookies di terzi e di profilazione; per questo è possibile selezionare la casella Bloccare codice finché non verrà dato il consenso tramite il cookie banner presente sia sotto la sezione relativa all'inserimento del Pixel di Facebook che sotto quella relativa a Google Analytics: in questo modo la gestione delle informazioni viene bloccata finché il visitatore non darà il consenso all'utilizzo dei cookie tramite il bottone presente sul banner dell'informativa cookie.
Dopo aver cliccato su
Aggiungi codice viene visualizzata una schermata in cui è possibile:
- inserire un titolo identificativo del codice all'interno del campo Titolo;
- inserire il codice fornito da Facebook o da Google all'interno del campo Codice: questo codice verrà inserito all'interno del sito web permettendone di fatto il tracciamento;
- selezionare la casella relativa al testo Bloccare codice finché non verrà dato il consenso tramite il cookie banner, se necessario;
- cliccare su Conferma per salvare le modifiche.
È possibile inserire il codice header solo se il servizio Swite è collegato ad un dominio personalizzato.