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Swite > Gestire il sito > Gestire la grafica del sito

4.2 Gestire la grafica del sito

Swite permette di modificare l'aspetto grafico del sito tramite l'utilizzo di un semplice pannello. Di seguito sono riportate le funzionalità principali.
 

Per tutti i temi, Swite permette di personalizzarne lo sfondo, vale a dire la foto più grande nella parte superiore di ogni pagina del sito: per aggiungerla o cambiarla seguire la procedura indicata di seguito.
  1. Accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
  2. dalla barra del menu presente in alto, cliccare su Modifica sito;
  3. cliccare poi sulla scheda Sezioni
  4. dalla sezione che appare sulla destra, abilitare la sezione Copertina:

  5. a questo punto è possibile modificare l'immagine di sfondo della sezione Copertina: per farlo, cliccare sul pulsante Sfondo presente in alto a destra:

  6. selezionare, dal menu che si aprirà, la voce adatta:
    • Carica foto di sfondo: permette di caricare una foto di sfondo manualmente;
    • Modifica foto: per modificare l'editor con la foto caricata;
    • Fonte: per scegliere da quale dei social collegati importare l'immagine di copertina, nel caso in cui non si intenda caricarla manualmente;
    • Posizione immagine: permette di riposizionare la foto;
    • Altezza copertina: per modificare l'altezza della copertina;
    • Filtro: per applicare un filtro all'immagine.
  7. cliccare sul pulsante Salva per rendere effettive le modifiche:


Swite propone una vasta lista di temi: di seguito è indicato come scegliere un tema e personalizzarlo.
  1. Accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
  2. dalla barra del menu presente in alto, cliccare su Modifica sito;
  3. cliccare poi sulla scheda Temi: si visualizzano i temi suddivisi tra Personal e Business:
    • Personal: rivolto a chi vuole pubblicizzare una attività professionale (formazione, esperienze lavorative e abilità ecc ...); 
    • Business: particolarmente indicato per chi ha intenzione di promuovere la propria azienda (orario, contatti e servizi e altro ancora... );
  4. cliccare su Scegli tema per impostarlo:

  5. infine, cliccare su Salva per applicare le modifiche:

Per modificare il colore (disponibile per alcuni temi):
  1. accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
  2. dalla barra del menu presente in alto, cliccare su Modifica sito;
  3. cliccare su Stile;
  4. sulla destra viene mostrata una finestra di dialogo con tutte le soluzioni cromatiche disponibili: cliccare sul colore desiderato per applicarlo;
  5. infine, cliccare su Salva per confermare il colore del tema:


Di seguito sono indicate le informazioni utili per formattare i testi. 
  1. accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
  2. dalla barra del menu presente in alto, cliccare su Modifica sito;
  3. posizionare il cursore sopra il campo testo da modificare e cliccarci sopra;
  4. digitare il testo (o incollarlo) e confermare, cliccando sull'icona della spunta:

Una volta aggiornato il testo, è possibile:
  • formattarlo
  • aggiungere un collegamento
  • condividerlo sui social
  • nasconderlo
semplicemente cliccando sul testo e selezionando l'opzione desiderata dal menu che apparirà.

Per ogni testo presente nell'area di modifica è possibile: 
  • visualizzare o selezionare un social da cui prendere le informazioni: cliccando sul testo viene visualizzata la sorgente del testo stesso, ovvero da dove il testo è stato recuperato; per esempio: 
    • l'icona "Matita" indica che il testo è stato personalizzato
    • l'icona "Social" indica che il testo è stato importato dal social collegato a Swite (ad esempio, se il testo è recuperato da Facebook apparirà questa icona ); 
  • visualizzare o nascondere il testo: cliccare sul'icona dell'occhio per decidere se mostrare o meno il testo sul sito;
  • salvare: cliccare sulla spunta per salvare le modifiche eseguite al testo;
Infine, cliccare su Salva per confermare tutte le modifiche:


Per rendere visibili o nascondere sezioni all'interno del sito, rinominare le voci di menu, modificare l’ordine e personalizzare le sezioni statiche non collegate ai social.

Per rendere visibili, nascondere o rinominare le sezioni e relative voci di menu, è necessario:
  1. accedere al pannello di gestione di Swite, seguendo la guida dedicata;
  2. dalla barra del menu presente in alto, cliccare su Modifica sito;
  3. cliccare poi sulla scheda Sezioni
  4. dalla finestra di dialogo visibile sulla destra, è possibile:
    • nascondere una sezione e la relativa voce di menu: cliccare sull’icona "occhio giallo" così da farlo diventare grigio;
    • rendere visibile una sezione e la relativa voce di menu: cliccare sull’icona "occhio grigio" così da farlo diventare giallo;
    • rinominare una sezione e la relativa voce di menu: accertarsi che la sezione sia visibile (quindi con l'"occhio giallo"), cliccare poi sull’icona della matita accanto al nome della sezione e rinominare la sezione stessa:

  5. infine, cliccare su Salva in alto a destra, per attuare le modifiche:

Per modificare l'ordine delle sezioni:
  1. sempre all'interno dell'area Sezioni, cliccare sulla voce da spostare; 
  2. selezionare l'icona relativa alla voce di menu da spostare, e trascinarla: durante il trascinamento, la voce di menu verrà messa in risalto da un colore diverso; 
  3. rilasciare la sezione selezionata nel punto desiderato: 

  4. infine, cliccare su Salva in alto a destra, per applicare le modifiche:

 Swite è un sito web responsive
Le operazioni mostrate nel presente articolo possono essere eseguite anche da dispositivi mobile.

FAQ

I temi Business sono pensati per chi vuole costruire un sito per un'attività, quindi vuole mostrarne orari, servizi, i componenti del team e quali sono i partner.
In questi temi infatti sono presenti alcune sezioni in più rispetto ai temi Personal, ovvero:
  • la sezione Info: una sezione adatta alla presentazione dell'attività, in cui è possibile inserire l'indirizzo, il numero di telefono, l'email, gli orari, i servizi e le specialità;
  • la sezione Chi siamo: pensata per gestire foto, nome e descrizione;
  • la sezione Partner: per aggiungere il logo dei partner ed inserire un link al loro sito; 
  • la sezione Recensioni: per mostrare le recensioni e i consigli provenienti dalla pagina Facebook eventualmente associata al sito web;
  • la sezione I miei contatti: in cui mostrare il posizionamento sulla mappa dell'attività, evidenziandone l'indirizzo.
In fase di creazione del sito è consigliabile provare a cambiare tema per valutare quale sia il più adatto alle proprie necessità.
La favicon è l'icona che compare sulla tab del browser quando si naviga un sito web; in pratica, è una sorta di avatar del sito, che tutti gli utenti possono vedere nel loro browser.
Di default, quando si crea un sito su Swite, la favicon che si caricherà è il logo di Swite: per modificarla è necessario seguire la guida dedicata.
 
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