Verifica se puoi recuperare le credenziali
Questa guida ti aiuta a recuperare lo username dell'account Aruba del tipo
[email protected] e a reimpostare la password.
Puoi reimpostare la password del terzo livello se hai accesso a uno dei seguenti dati:
- indirizzo email associato all’intestatario del dominio;
- numero di cellulare registrato;
- username del tipo @aruba.it.
Se vuoi recuperare lo username del terzo livello ti basta inserire il nome del terzo livello e codice fiscale o partita IVA.
Leggi le indicazioni che seguono per sapere come fare.
Step 2 - Scegli il contatto di recupero
Visualizzi la pagina
Reimpostazione password account Aruba dove è presente lo username @aruba.it.
Puoi scegliere il metodo per reimpostare la password:
Metodo a - Invia un SMS
Seleziona
Invia un SMS gratuito al numero dopo aver controllato il numero di cellulare parziale che vedi in pagina. Se è quello che hai indicato durante l'iscrizione su Aruba vai su
Prosegui per ricevere un SMS con un codice di verifica.
Inserisci il codice ricevuto e vai su
Prosegui.
Se il codice inserito è corretto accedi alla schermata di
aggiornamento dati di accesso dove reimpostare una nuova password e visualizzare o aggiornare, se necessario, il numero di cellulare da utilizzare in caso di futuri smarrimenti.
Se il codice inserito non è corretto puoi tentare nuovamente
Il codice ha validità 15 minuti.
Se non ricevi l'SMS puoi chiederne uno nuovo andando sul link
Non hai ricevuto il codice SMS. Aspetta 15 minuti, hai un massimo di tre tentativi.
Metodo b - Invia un'email
Seleziona
Invia un'email a dopo aver controllato l'indirizzo email parziale che vedi in pagina.
Se l’email mostrata corrisponde a quella inserita durante l’iscrizione su Aruba, seleziona
Prosegui per ricevere un’email con oggetto "Recupera i tuoi dati di accesso".
Il messaggio contiene lo username @aruba.it e il link alla pagina
Reimposta la password, dove puoi creare una nuova password e visualizzare o aggiornare, se necessario, il
numero di cellulare da usare in caso di futuri smarrimenti.
Metodo c - Non hai accesso all'email e hai cambiato numero di telefono
Seleziona
Non hai accesso a questi dati? Modificali se non hai più accesso all'email o al numero di telefono che vedi parzialmente in pagina e vuoi cambiarli. Ti porteremo alla pagina
Modifica dati di contatto account Aruba.
Per completare la richiesta ti serviranno:
- il numero di cellulare che vuoi utilizzare come riferimento (assicurati di poterlo controllare perchè invieremo un codice di verifica);
- l'indirizzo email che vuoi utilizzare come riferimento;
- una copia di un documento di identità valido.
Nella pagina
Modifica dati di contatto account Aruba:
- inserisci i dati collegati al titolare dell'account Aruba e i nuovi dati da modificare. Per le persone fisiche, puoi modificare l'email e il numero di cellulare; per le persone giuridiche puoi modificare anche la ragione sociale.
- allega copia fronte/retro di un tuo documento d'identità valido e leggibile, poi vai su Prosegui.
Nella pagina successiva vedrai tutti i dati che hai inserito. Ecco cosa dovrai fare:
- vai su Modifica per altri cambiamenti o aggiornamenti;
- spunta la casella in cui confermi che i dati inseriti sono veri e conferma su Invia richiesta;
- inserisci il codice ricevuto via SMS e vai su Conferma.
Nella pagina successiva vedrai il numero della richiesta aperta che riceverai anche via email in una comunicazione di riepilogo. Sarà un operatore Aruba a prendere in carico la richiesta dopo aver verificato la correttezza dei dati e degli allegati.
Dopo aver modificato i dati di contatto dell’account Aruba, se devi recuperare le credenziali di accesso di un dominio di terzo livello, sarà necessario ripetere la procedura: la modifica aggiorna i contatti associati all’anagrafica dello username principale, ma non comporta l’invio automatico delle credenziali.