GUIDA VALIDA PER: piani Hosting Windows e Linux WordPress, WordPress Gestito e WooCommerce
Perché il pannello di controllo indica che alcune funzionalità potrebbero non essere presenti
Il messaggio presente all'interno del pannello admin.aruba.it viene visualizzato quando il DNS del dominio punta all'esterno: in questo caso infatti alcune funzionalità del pannello di controllo (ad esempio Softaculous) potrebbero non funzionare correttamente.
Cosa fare
A questo punto è necessario analizzare le proprie necessità:
- se si intende lasciare i puntamenti del DNS così come sono, quindi all'esterno e non utilizzare alcune delle funzionalità proposte dal pannello di controllo: non è necessario fare nulla, sarà sufficiente ignorare il messaggio;
- se invece si vuole riportare il puntamento del DNS su Aruba (tra cui lo spazio e la posta) è necessario ripristinare la configurazione DNS: per farlo seguire la guida dedicata.
Con il ripristino del DNS vengono resettati tutti i record DNS relativi al dominio per cui viene richiesto il ripristino, inclusi gli host relativi al www e all'ftp, i Name Server e i record MX, riportando così il puntamento del dominio su Aruba (anche della posta).
FAQ
In questo caso è necessario:
- accedere al pannello di gestione di CloudFlare;
- cliccare sulla sezione DNS;
- cliccare su Record;
- in relazione al record relativo all'host "ftp", cliccare su Modifica;
- cliccare sul selettore relativo allo Stato proxy, selezionando l'opzione Solo DNS.