Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Gestione DNS > Name Server esterni (diversi da quelli di Aruba) > Modificare Name Server da Aruba ad esterno

13.1 Modificare Name Server da Aruba ad esterno

 
GUIDA VALIDA PER:  pacchetti Hosting Windows e Linux Gestione DNS con e senza posta
Dominio con e senza posta SuperSite Easy e Professional

Quando è possibile modificare i Name Server

A seguito dell'attivazione di un dominio, di default vengono impostati i Name Server di Aruba; per utilizzare Name Server diversi da quelli di Aruba, è necessario che il proprio dominio sia associato ad un servizio che preveda la funzione di gestione del DNS: i servizi che permettono la gestione del DNS sono riportati nella guida specifica.

Cosa succede quando si usano Name Server esterni

Una volta impostati i Name Server verso l'esterno:
  • sarà possibile gestire solo i Record Name Server: non è infatti possibile gestire nessun'altra tipologia di Record; questo perchè la gestione delle altre tipologie di Record deve essere eseguita sulle macchine esterne verso cui si è scelto di puntare i Name Server;
  • la gestione della posta sarà totalmente esterna ai Server Mail di Aruba e quindi a carico delle macchine che si è scelto di utilizzare come Mail Server; è comunque possibile gestire la posta sui Server Mail di Aruba impostando i record appositi indicati alla guida dedicata
  • nel caso al dominio risulti associato il servizio PEC su Dominio, la configurazione delle proprie macchine, la registrazione dei DNS esterni ed eventuali problemi correlati alla gestione del DNS sono a carico dell'utente. Aruba non è responsabile di eventuali malfunzionamenti o sospensioni del servizio dovuti a modifiche sulla configurazione da parte di AgID.
    Per maggiori dettagli circa la configurazione del DNS necessaria per la gestione della PEC su Dominio in caso di Name Server esterni, consultare la guida specifica

Come devono essere configurati i Name Server esterni 

  • I Name Server devono essere almeno due;
  • se si possiede un solo Name Server, non può essere inserito come server secondario ai Name Server di Aruba: infatti, o si utilizzano solo i Name Server autoritativi di Aruba o, se si utilizzano Name Server diversi, questi devono essere tutti esterni; 
  • gli indirizzi IP verso cui puntano i Name Server devono fare riferimento a server esterni alla rete Aruba, fatta eccezione per i Server Dedicati. 

Come modificare i Name Server da Aruba verso l'esterno

Per impostare dei Name Server che non siano quelli di Aruba è necessario seguire le operazioni di seguito riportate:
  1. accedere al Pannello di Gestione DNS del dominio tramite admin.aruba.it, seguendo la guida dedicata;
  2. selezionare l'opzione Usa altri Name Server presente nella sezione Record Name Server
  3. dalla finestra che si apre scegliere una delle due opzioni proposte tra:
    • II Record MX reindirizza la posta elettronica direttamente o indirettamente sui Server di Aruba: selezionando questa voce si conferma la volontà di mantenere il servizio di posta attivo sui server Aruba.
       
        Per utilizzo diretto si intende quando i Name Server puntano ad un provider esterno e sul pannello DNS dell'altro gestore vengono impostati i Record MX di Aruba.

      Un utilizzo indiretto invece può avvenire ad esempio quando vengono impostati dei Record MX di un sistema antispam esterno che a sua volta reindirizza verso il servizio di posta di Aruba dopo aver applicato i propri filtri.
    • Il Record MX reindirizza la posta elettronica su Server esterni: selezionando questa opzione, la posta ordinaria verrà gestita all'esterno; i messaggi già presenti nel server prima dell'impostazione saranno gestibili esclusivamente da WebMail.    
       
      Una volta selezionata questa opzione ed eseguito il salvataggio, non sarà più possibile ricevere o inviare nuove email tramite il servizio di posta di Aruba.
  4. cliccare su Salva configurazione in basso;
  5. poi cliccare su Conferma nella finestra visualizzata.
Quando si impostano Name Server esterni per un dominio con estensione .it e si scelgono 2 o più Name Server come autoritativi devono essere indicati indirizzi IP differenti.
 
L'esecuzione comporta dei tempi tecnici di attivazione, in base alla propagazione del DNS, che si aggirano intorno alle 24/48 ore.
 
La tua opinione è importante per noi!
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.