Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505
Gestione DNS > Come capire dove sono ospitati il sito e la posta > Come capire dove si trovano il sito e la posta

5.1 Come capire dove si trovano il sito e la posta

 
GUIDA VALIDA PER:  pacchetti Hosting Windows e Linux Gestione DNS con e senza posta Dominio con e senza posta
SuperSite Easy e Professional WordPress, WordPress Gestito e WooCommerce


Perchè è utile sapere dove si trovano il proprio sito e la propria posta (ordinaria o PEC)

Conoscere dove si trova il sito web e la posta può aiutare in alcune situazioni, per esempio quando: 
  • il sito non è raggiungibile; 
  • la casella di posta del dominio (ordinaria o PEC) non invia o non riceve;
  • l'host aggiuntivo creato per il dominio non funziona.
 

Come scoprire dove si trovano il sito, la posta e la PEC su dominio

Seguire le operazioni riportate di seguito, a seconda delle proprie necessità. 

  1. Accedere al pannello di gestione DNS del dominio tramite admin.aruba.it, seguendo la guida dedicata
  2. all'interno della sezione Name Server verificare quale opzione è stata scelta: 
    • se è stato selezionato Usa Name Server di Aruba
      1. verificare nelle sezioni relative ai record A, AAAA e CNAME se è presente un record per l'host "www" o uno per l'host "[vuoto]"; 
        • se è presente: l'IP o l'host verso cui punta indica la macchina su cui è ospitato il sito web; 
        • se non è presente: contattare l'assistenza seguendo la guida dedicata
    • se è stato selezionato Usa altri Name Server: contattare il gestore dei Name Server che sono stati configurati: la configurazione dell'host "www" del dominio è infatti gestita dal provider esterno. 
  1. Accedere al pannello di gestione DNS del dominio tramite admin.aruba.it, seguendo la guida dedicata
  2. all'interno della sezione Name Server verificare quale opzione è stata scelta: 
    • se è stato selezionato Usa Name Server di Aruba: nella sezione Record MX verificare quale opzione è stata selezionata tra: 
      • Usa Mail Server di Aruba: indica che la posta viene gestita sui server di posta di Aruba; 
      • Usa altri Mail Server: indica che la posta è gestita su server di posta esterni: per conoscere quali sono i server di posta in uso, cliccare sul pulsante Gestisci presente in tale sezione e verificare i record elencati in fondo alla pagina. 
    • se è stato selezionato Usa altri Name Server: contattare il gestore dei Name Server esterni e richiedere informazioni sul puntamento dei record di posta. 
  1. Accedere al pannello di gestione DNS del dominio tramite admin.aruba.it, seguendo la guida dedicata
  2. all'interno della sezione Name Server verificare quale opzione è stata scelta: 
    • se è stato selezionato Usa Name Server di Aruba
      1. cliccare sul pulsante Gestisci presente nella sezione Record MX
      2. verificare che nell'elenco dei record MX presente in fondo alla pagina sia presente l'host "mx.pec.aruba.it":
        • se è presente: la PEC è gestita da Aruba; 
        • altrimenti: è gestita altrove. 
    • se è stato selezionato Usa altri Name Server: contattare il gestore dei Name Server esterni e richiedere informazioni sul puntamento dei record MX relativi alla PEC. 

In caso di dubbi o necessità contattare l'assistenza seguendo la guida dedicata.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.