Informazioni commerciali +39 0575 05077
  Assistenza telefonica +39 0575 0505

1.2.1 Stati in cui sono posti i domini .it in caso di mancato rinnovo

Un dominio .it dopo la mezzanotte del giorno di scadenza viene posto nei seguenti stati:
 

Ok / AutorenewPeriod

Un dominio passa per tale stato, che può durare fino a 15 giornianche se è stato già correttamente rinnovato.
Durante questo periodo è possibile rinnovare il dominio attraverso la procedura di rinnovo standard.
 
A seguito del rinnovo la nuova data di scadenza è immediatamente visibile accedendo all'area clienti, sul sito del Registro.it, invece, rimane lo stato Ok / AutoRenew Period fino al termine dei 15 giorni previsti. Trascorso il periodo indicato la scadenza viene aggiornata di un anno ed il dominio torna nello stato Ok. Nel caso di rinnovo per annualità plurime il registro mostra sempre una scadenza annuale. Per il controllo della scadenza effettiva è opportuno far riferimento all'area clienti.

Pending delete / Redemption period

Si trovano in questo stato i domini .it non rinnovati entro il periodo di Ok / Auto Renew Period o per i quali è stata chiesta la cancellazione al Registro.it. La durata dello stato è di 30 giorni circa. Durante questo periodo i domini sono sospesi e l'unica operazione consentita è il recupero del dominio entro 30 giorni dalla data di passaggio in tale stato, eseguendo un rinnovo standard. In caso di problemi in fase di ordine di rinnovo è consigliabile contattare il customer care al numero 0575/0505 o aprire una richiesta di assistenza.
 

Pending delete / Pending delete

Trascorsi i 30 giorni di PendingDelete / RedemptionPeriod, il nome a dominio, se non recuperato, è inserito da Registro.it nello stato di PendingDelete / PendingDelete, che ha una durata di circa 5 giorni, ed è antecedente alla definitiva cancellazione.
 
I domini inseriti nello stato PendingDelete / PendingDelete non possono essere recuperati.
Nel caso si fosse particolarmente interessati a non perdere un dominio in cancellazione è possibile rivolgersi ad aziende specializzate nel provare a registrare domini ex novo al momento del loro rilascio.
Qualora lo si desiderasse è possibile avvalersi del supporto di Nidoma, società del Gruppo Aruba, scrivendo a [email protected].
Quando un dominio viene cancellato definitivamente torna disponibile per una nuova registrazione da parte di qualunque soggetto.
 
In caso di cancellazione del dominio  non è possibile recuperare l'eventuale contenuto dello spazio web né l'eventuale contenuto delle caselle di posta collegate.
 
Quanto è stata utile questa guida?
 

Non hai trovato quello che cerchi?

Contatta i nostri esperti, sono a tua disposizione.