Se un
dominio .eu non viene rinnovato alla mezzanotte del giorno di scadenza, con la registrazione del pagamento da parte di Aruba, viene richiesta la disdetta ad
EURid che provvede a inserirlo in
quarantena.
Lo stato ha durata di 40 giorni e, durante questo periodo,
il nome a dominio può essere:
- Riattivato dall'intestatario, seguendo la procedura di rinnovo standard. La proroga può essere richiesta da un minimo di un anno, a un massimo di cinque. Su area clienti la data di scadenza è aggiornata in base agli anni per cui è stato effettuato l'ordine. Sul Whois pubblico si visualizza sempre la scadenza annuale, anche nel caso in cui l'attivazione sia stata effettuata per un periodo di tempo maggiore.
- Trasferito da altro provider ad Aruba, come indicato alla guida dedicata.
Nel caso in cui, allo scadere dei 40 giorni di quarantena il dominio non sia stato rinnovato è definitivamente cancellato e torna disponibile per una nuova registrazione.
Nel caso si fosse particolarmente interessati a non perdere un dominio in prossimità della cancellazione è possibile rivolgersi ad aziende specializzate nel provare a registrare domini ex novo al momento del loro rilascio.
Qualora lo si desiderasse è possibile avvalersi del supporto di
Nidoma, società del Gruppo Aruba, scrivendo a
[email protected].
In caso di cancellazione del dominio non è possibile recuperare l'eventuale contenuto dello spazio web né l'eventuale contenuto delle caselle di posta collegate.